Impianto frenante, i consigli per viaggiare sicuri

La corretta manutenzione di dischi e pastiglie è fondamentale per garantire la sicurezza. Ecco come fare per avere un impianto sempre efficiente.

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Impianto frenante, i consigli per stare sicuri

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Dischi e pastiglie: parla l'esperto

Negli ultimi decenni l'elettronica è entrata di prepotenza nell'auto aumentando le performance ottenibili con la meccanica pura...

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Le caratteristiche del disco freno

Come sono fatti i dischi? Esiste una grande varietà di tipologie di dischi che si differenziano per materiali impiegati, per forma e per superficie...

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Le informazioni sul prodotto

Come si legge l'etichetta di dischi? L'etichetta dei dischi freno riporta tutte le informazioni necessarie per la corretta identificazione del prodotto, ovvero: il codice a catalogo, la quantità di dischi per confezione (normalmente 2 dischi freno per confezione, dato che normalmente si sostituiscono 2 dischi freno alla volta, siano essi anteriori o posteriori), l'indicazionese sono anteriori o posteriori, la misura del diametro esterno, lo spessore nominale (TH, dall'inglese Thickness) nelle condizioni in cui sono venduti e lo spessore minimo (THmin) al di sotto del quale i dischi freno vanno sostituiti, le applicazioni dei veicoli a cui sono destinati, il codice di adattabilità al prodotto originale, l'indicazione della provenienza del fabbricante, la data di confezionamento e il codice a barre...

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Controlli e manutenzione

Ogni quanto è consigliabile fare controllare i dischi e le pastiglie? Sarebbe auspicabile un controllo di ispezione ogni volta che vengono effettuate le normali manutenzioni (cambio olio, filtri, ecc...

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Costi e prestazioni in varie condizioni

Quanto costa sostituire dischi e pastiglie? Le pastiglie freno sono generalmente prodotti con un costo abbastanza contenuto (parliamo di alcune decine di euro, a volte un centinaio o poco più per due coppie di pastiglie)...

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Possibili danni e consigli utili

Quali sono i principali danni ai quali sono soggetti i dischi? Oltre alla "vetrificazione" delle pastiglie, si possono avere la deformazione, larigatura, la formazione di cricche sulla fascia frenante e, in alcuni rari casi, la rottura completa del disco...