Fiat Punto usata: guida all’acquisto

Simonluca Pini
21 Agosto 2012
50 Foto
Fiat Punto usata: guida all'acquisto

La Fiat Punto è molto appetibile sul mercato dell’usato, dove sono disponibili numerose occasioni: ecco una guida per orientarsi tra le offerte.

La Fiat Punto è molto appetibile sul mercato dell’usato, dove sono disponibili numerose occasioni: ecco una guida per orientarsi tra le offerte.

Fiat Punto usata: quale versione acquistare?

Nata nel 1993, la Fiat Punto in quasi 20 anni di carriera è diventato uno dei modelli più importanti del gruppo di Torino. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la prima generazione della Fiat Punto arrivò sul mercato con un compito molto difficile: superare il successo commerciale della Fiat Uno, venduta in oltre 8 milioni di esemplari. La Punto non deluse le aspettative: in un solo anno e mezzo di commercializzazione furono venduti un milione e mezzo di esemplari e nel 1995 conquistò il premio Car of the Year.

Acquistare una Fiat Punto usata richiede idee abbastanza chiare, a partire dalla versione preferita e dal budget a disposizione: scorrendo gli annunci di auto usate abbiamo trovato oltre 15.000 Punto di seconda mano in vendita. La guida all’acquisto della Fiat Punto usata inizierà dal 2005 con l’introduzione Grande Punto e della Punto Classic, fino ad arrivare alla recente Punto Evo lanciata nel 2009 e uscita di produzione quest’anno.

Farà eccezione il capitolo dedicato alla Fiat Punto GT usata, prodotta dal 1993 al 1999. La versione Turbo della compatta disegnata da Giugiaro si è guadagnata un posto nella guida grazie al sempre maggiore interesse che sta suscitando tra i collezionisti di auto dei primi anni 90.

Per chi non cerca prestazioni ma bassi consumi e ridotte emissioni inquinanti troverà utile la pagina dedicata alla Fiat Punto usata Natural Power a metano. Il gruppo torinese è stato tra i primi costruttori automobilistici a commercializzare una vettura dotata di impianto a gas di serie, caratterizzata dalla presenza delle bombole sotto il pianale.

L’affidabilità della Fiat Punto è migliorata con il passare degli anni. Se i primi esemplari erano soggetti a diverse noie elettriche e meccaniche, con il passare del tempo (e delle versioni) acquistare una Fiat Punto usata non richiede particolari accorgimenti. Certamente meglio prediligere i modelli a cui è stata effettuata una manutenzione regolare ma non preoccupatevi se dovrete effettuare un maxi tagliando: il costo dei componenti di ricambio è inferiore rispetto alla concorrenza tedesca e qualsiasi officina generalista sarà in grado di effettuare ogni riparazione su una Fiat Punto usata.

Fiat Punto Classic usata

A sei anni di distanza dal lancio del primo modello la Punto si rinnova. Nel 1999 viene presentata la seconda generazione della Fiat Punto. Disegnata dal Centro Stile Fiat, la Punto II è la prima compatta a ricevere le 4 stelle ai crash test organizzati dal consorzio EuroNCAP. Grazie al grande successo commerciale ottenuto, la seconda generazione della compatta torinese non uscì di produzione nel 2005 al momento del debutto della nuova Grande Punto ma cambiò solamente nome, diventando Fiat Punto Classic.

Fiat Punto Classic usata: allestimenti e motorizzazioni

Disponibile negli allestimenti Classic, Classic Dynamic, e Classic Natural Power, la Fiat Punto Classic era commercializzata in abbinamento alle motorizzazioni 1.2 Fire benzina 60 cavalli, 1.2 Fire bifuel benzina/metano e 1.3 diesel Multijet da 69 cavalli. Aggiornata rispetto alla seconda generazione della Fiat Punto in alcuni particolari estetici, la Punto Classic arrivò nelle concessionarie nel 2009 anche nella variante bifuel GPL, spinta dalla motorizzazione quattro cilindri 1.2 60 cavalli.

Quotazioni Fiat Punto Classic

Quanto costa un’esemplare in buone condizioni di Fiat Punto Classic? Eliminando dalla nostra ricerca vetture senza climatizzatore o con troppi chilometri all’attivo, si dovrà firmare un assegno inferiore ai 4000 euro per i primi esemplari di Fiat Punto Classic a benzina, mentre se si preferiscono le motorizzazioni diesel Multijet si dovranno aggiungere circa 500 euro. Per evitare possibili blocchi del traffico a causa dei provvedimenti anti-inquinamento la scelta andrà sulla Fiat Punto Classic GPL usata: in questo caso il prezzo da pagare sarà di circa 5.500 euro.

Fiat Grande Punto usata

Presentata al Salone di Francoforte 2005, la Fiat Grande Punto sorprende tutti per le dimensioni. Con una lunghezza di 4.03 metri, fu la prima utilitaria di segmento B a superare la soglia dei 4 metri. Disegnata dal centro Stile Italdesign di Giorgetto Giugiaro, la Grande Punto incrementa lo spazio interno del 15% rispetto al modello che va a sostituire e assicura ottime doti di sicurezza grazie alle 5 stelle conquistare ai crash-test EuroNCAP.

Fiat Grande Punto usata: motorizzazioni e allestimenti

Completamente rinnovata rispetto alla Punto, la nuova Fiat Grande Punto arriva nelle concessionarie al momento del lancio in abbinamento agli allestimenti Active, Dynamic, Emotion e Sport. Tra gli accessori più interessanti troviamo il sistema Blue&Me con vivavoce, connettività Bluetooth e porta USB. Disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte, la gamma della Fiat Grande Punto comprendeva all’esordio l’unità 1.2 Fire benzina da 65 cavalli e 1.4 l da 77 CV, Nel 2006 arrivò il 1.4 Starjet da 95 cavalli e nel 2007 il 1.4 T-Jet da 120 cavalli. Sul fronte del diesel si poteva scegliere tra il 1.3 Multjet negli step di potenza da 75 e 90 cavalli e sul 1.9 Multijet da 120 o 131 cavalli della Fiat Grande Punto Sport. Nel 2008 il 1.9 viene sostituito dal nuovo 1.6 Multijet da 120 cavalli omologato Euro 5 a partire da giugno 2009.

Quotazioni Fiat Grande Punto usata

Non sarà difficile trovare l’esemplare di Fiat Grande Punto usata che risponde alle vostre esigenze: con oltre 5000 esemplari sul mercato dell’usato, la Grande Punto è tra i modelli più di seconda mano più commercializzati in Italia. In vendita a partire da circa 3.000 euro per gli esemplari più anziani e con molti chilometri sulle spalle, una Fiat Grande Punto usata turbodiesel Multijet del 2006 con circa 80.000 km è offerta a meno di 5.000 euro. Prima dell’acquisto controllate però lo stato di conservazione degli interni: se il venditore dichiara un basso chilometraggio ma l’abitacolo si presenta “vissuto” cambiate concessionaria.

Fiat punto usata metano

Fiat risponde al caro carburanti e ai continui blocchi del traffico imposti dalle autorità comunali per ridurre l’inquinamento con l’introduzione della Fiat Punto Natural Power. Realizzata partendo dalla Fiat Classic, la novità a basse emissioni del gruppo torinese ottiene un grande successo commerciale grazie anche all’introduzione degli eco-incentivi rivolti alle vetture bi-fuel.

Fiat Punto Classic Natural Power

Motorizzazione bifuel benzina metano per la Fiat Punto Natural Power. Abbinata alla motorizzazione quattro cilindri 1.2 Fire, alimentata a benzina eroga 60 cavalli che scendono a 52 CV viaggiando a gas. Dotata di un impianto a metano sequenziale fasato con due bombole da 61 litri, la Fiat Punto Natural Power ha un’autonomia che varia da 180 a 280 chilometri, a seconda dello stile di guida e del percorso affrontato. Il vano di carico posteriore ha una capacità di circa 165 litri. Parca nelle emissioni inquinanti con soli 119 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso, la Fiat Punto Natural Power dichiara una velocità massima di 150 km/h.

Fiat Grande Punto Natural Power usata

Presentata a fine 2008, la Grande Punto Natural Power allarga l’offerta dei modelli a metano commercializzati da Fiat. Spinta dal motore 1.4 Fire, la Fiat Grande Punto a metano è in grado di percorrere 312 km con la sola alimentazione a gas (grazie alla bombola da 84 litri) e fino a 1.000 km con la doppia modalità benzina-metano. Commercializzata nelle versioni Active e Dymanic, la Fiat Grande Punto Natural Power dichiara una velocità massima di 156 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 16.9 secondi, un consumo di 15.9 l/100 km ed emissioni di anidride carbonica pari a 115 grammi per chilometro.

Quotazioni Fiat Punto usata metano

Venduta nelle concessionarie dal 2007, la Fiat Punto Classic Natural Power è un modello molto ricercato sul mercato dell’usato. Scorrendo gli annunci di Fiat Punto usate a metano abbiamo trovato diversi esemplari a partire dal 2008 in ottime condizioni d’uso e dotati di aria condizionata a partire da circa 5.000 euro. Se si opta per la Fiat Grande Punto Natural Power i prezzi degli esemplari usati partiranno da circa 6.000 euro.

Fiat Punto Evo usata

La Fiat Punto Evo fa la sua prima apparizione al Salone di Francoforte nel 2009. Come già successo con la Punto Classic, la Evo si presenta come erede della Grande Punto ma entrambi i modelli rimangono a listino. Esteticamente la Punto Evo conferma il design della Grande Punto, ad eccezione del frontale dotato ora di un grosso fascione in plastica (soluzione poco apprezzata dalla clientela). Le novità più interessanti arrivano dall’abitacolo: gli interni della Fiat Punto Evo sono stati totalmente ridisegnati e finalmente mostrano una qualità all’altezza delle concorrenti tedesche e francesi.

Fiat Punto Evo usata: motorizzazioni

Con l’arrivo della Fiat Punto Evo il marchio di Torino introduce, insieme alle classiche unità Fire 1.2 e 1.4, le nuove motorizzazioni benzina Multiair 1.4 nella versione aspirata da 105 cavalli e turbo da 135 CV. La gamma diesel è composta dai nuovi motori Multijet II 1.3 litri da 75 e 95 cavalli omologati Euro 5 e dotati di serie del filtro antiparticolato. Al vertice troviamo il 1.6 Multijet da 120 cavalli.

Quotazioni Fiat Punto Evo usata

Acquistando una Fiat Punto Evo usata farete un vero affare. Con circa 6.400 euro potrete parcheggiare nel vostro garage un Punto Evo 1.2 benzina Dynamic del 2010 con meno di 35.000 km all’attivo. Scegliendo la motorizzazione 1.3 Multijet i prezzi saliranno di circa 500 euro. Se invece preferite investire una somma maggiore le concessionarie hanno moltissimi esemplari di Fiat Punto Evo KM 0. Si tratta di modelli immatricolati ma mai usati su strada. In questo, rispetto al prezzo della vettura nuova, si otterrà uno sconto a partire dal 20%.

Fiat Punto GT turbo usata

Erede della Uno Turbo, la Fiat Punto GT arrivò sul mercato spinta dalla motorizzazione 1.3 litri turbocompressa da 136 cavalli capace di assicurare una velocità massima superiore ai 200 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7.9 secondi.

Aggiornata prima nel 1995 e nel 1997, la Fiat Punto GT offrirà una dotazione (a seconda delle versioni) di serie con da aria condizionata, sedili sportivi, inserti in pelle, cerchi in lega e specchietti elettrici.

Quotazioni Fiat Punto usata

L’acquisto di una Fiat Punto GT usata può essere visto come un investimento per il futuro. Le quotazioni della sportiva di casa Fiat stanno iniziando a salire ma non è difficile trovare esemplari in un discreto stato di manutenzione a partire da circa 2.000 dollari.

Evitate vetture elaborate nella meccanica o nella carrozzeria ma cercate una Fiat Punto GT usata originale.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat: Olivier François presenta la nuova 500

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-sedici-1-9-mjt-4x4-emotion-5
    5.000 €
    FIAT Sedici 1.9 MJT 4x4 Emotion
    Diesel
    124.000 km
    10/2008
  • fiat-500-500-c-topolino-cabrio
    9.997 €
    FIAT 500 500/C TOPOLINO Cabrio
    Benzina
    51.916 km
    06/1953
  • fiat-500-1-3-multijet-16v-75-cv-lounge-8
    4.997 €
    FIAT 500 1.3 Multijet 16V 75 CV Lounge
    Diesel
    259.000 km
    09/2008
  • fiat-bravo-1-6-mjt-120-cv-automatica-2
    6.000 €
    FIAT Bravo 1.6 MJT 120 CV AUTOMATICA
    Diesel
    129.990 km
    05/2012
  • fiat-500c-c-1-3-multijet-16v-95cv-by-diesel-2
    7.500 €
    FIAT 500C C 1.3 Multijet 16V 95CV (BY DIESEL)
    Diesel
    129.000 km
    08/2011
  • fiat-500c-1-0-hybrid-dolcevita-special-edition
    18.500 €
    FIAT 500C 1.0 Hybrid Dolcevita Special Edition
    Benzina
    11.711 km
    05/2022
  • fiat-500l-1-4-95-cv-pop-star-14
    10.800 €
    FIAT 500L 1.4 95 CV Pop Star
    Benzina
    109.161 km
    06/2015
  • fiat-panda-0-9-twinair-turbo-natural-power-2
    6.500 €
    FIAT Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power
    Benzina/Metano
    179.000 km
    01/2014

Ti potrebbe interessare anche

page-background