Come Montare le Catene da Neve

Come Montare le Catene da Neve, tutte le istruzioni per non essere sorpresi dall’arrivo della neve durante l’inverno.

Come Montare le Catene da Neve

di Giuseppe Cutrone

09 novembre 2013

Come Montare le Catene da Neve, tutte le istruzioni per non essere sorpresi dall’arrivo della neve durante l’inverno.

Come montare le catene da neve

Durante la stagione invernale gli pneumatici invernali o le catene da neve diventano accessori indispensabili (in alcuni casi obbligatori) per chi vive nelle zone montane o nelle città a rischio nevicate, e il loro corretto utilizzo è fondamentale per consentire di spostarsi in tutta sicurezza sulle strade innevate.

Una delle operazioni basilari, ma che spesso mette in difficoltà diversi automobilisti, è il montaggio delle catene da neve. Una corretta installazione di questo strumento è importante e, nonostante quello che comunemente molti credono, il loro montaggio non è così complicato come sembra.

In questi giorni su Internet si sta diffondendo un video (che pubblichiamo nella pagina successiva) realizzato dall’assessore ai trasporti della Provincia di Arezzo, Francesco Ruscelli, il quale mostra in pochi minuti le operazioni da fare per montare le catene. Noi di Motori.it facciamo i complimenti all’assessore per aver divulgato, in modo anche ironico, queste informazioni importanti per la sicurezza, ma spesso sottovalutate.

Le istruzioni passo per passo

  • Prima di iniziare è bene dotarsi di un buon paio di guanti che aiuti ad isolare le mani dal freddo, visto che si andrà a lavorare a diretto contatto con la neve e che le stesse catene saranno caratterizzate da una bassa temperatura una volta a contatto con il terreno.
  • Dopo aver indossato i guanti sarà importante estendere le catene, eliminando eventuali grovigli che possono verificarsi quando vengono conservate senza troppa attenzione durante i mesi estivi, quindi si potrà procedere con il montaggio, che dovrà essere effettuato sulle ruote motrici della vettura, cioè le ruote che hanno il compito di trasferire a terra la coppia prodotta dal motore e di muovere pertanto l’automobile.
  • Si dovranno a questo punto mettere le catene a terra e farle scorrere dietro la ruota dell’auto, verso l’interno, avendo l’accortezza di recuperare la punta del sostegno rigido una volta che questo sarà passato all’altro lato della ruota, in modo che, recuperate le due estremità, si possa procedere a bloccarle mediante l’apposito fermo in modo da formare un cerchio che avvolga tutto lo pneumatico.
  • Sarà quindi il momento di agganciare tra di esse le varie parti delle catene e disistemare le maglie sulla ruota, in modo che la avvolgano uniformemente, per concludere l’operazione tirando il cavo colorato (il colore varia a seconda del modello) consentendo di stringere le catene e farle aderire alla gomma.
  • Nel caso in cui non dovessero essere ancora perfettamente strette, sarà bene spostare la macchina di pochi metri in modo da far girare le ruote, quindi fermarsi e provvedere a stringere definitivamente le catene, che a quel punto saranno perfettamente aderenti allo [glossario:pneumatico] e pronte per assicurare una presa migliore sui fondi innevati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...