Pneumatici invernali: le cose da sapere

Con la stagione invernale è consigliabile montare gli pneumatici invernali per viaggiare in sicurezza. Ecco le risposte alle domande più comuni.

Pneumatici invernali: le cose da sapere

di Giuseppe Cutrone

14 ottobre 2013

Con la stagione invernale è consigliabile montare gli pneumatici invernali per viaggiare in sicurezza. Ecco le risposte alle domande più comuni.

Pneumatici invernali: le domande più frequenti

Gli pneumatici invernali sono tra i componenti più importanti per quanto riguarda il livello di sicurezza di un’automobile durante la stagione fredda, eppure, paradossalmente, sono spesso sottovalutati e trascurati dalla maggioranza degli automobilisti. Attorno agli pneumatici invernali circola anche scarsa informazione e conseguenti luoghi comuni che si confermano solitamente infondati. Per questo motivo, proviamo a fare un po’ di chiarezza rispondendo alle più comuni domande sulle gomme invernali poste da chi possiede un veicolo.

Ci sono differenze tra pneumatici invernali, termici o da neve?

No, non ci sono differenze. Ognuna delle tre definizioni è solo un modo diverso di indicare lo stesso tipo di gomma.

Che differenze ci sono tra uno [glossario:pneumatico] invernale e uno “normale”?

Le differenze sono nella struttura della gomma stessa, con quella invernale studiata in modo da garantire aderenza e stabilità anche in condizioni difficili, cioè su strade bagnate, ghiacciate, innevate o in situazioni atmosferiche in cui le temperature sono rigide. Gli pneumatici tradizionali, invece, danno il meglio in condizioni di asfalto asciutto e a temperature meno “proibitive”.

Come distinguere e quando usare gli pneumatici invernali

Come si distingue uno [glossario:pneumatico] invernale da uno tradizionale?

Lo [glossario:pneumatico] invernale si riconosce dalla marcatura M+S (in alternativa: MS, M/S, M-S o M&S) presente sul fianco, oltre alla presenza di lamellature o piccoli intagli sui blocchi del battistrada.

Gli pneumatici chiodati e gli pneumatici invernali sono la stessa cosa?

No, sono due tipi di gomme diversi. Gli pneumatici chiodati sono coperture dotate di chiodi adatte per viaggiare su strade innevate e richiedono che l’auto sia dotata di paraspruzzi posteriori in modo da evitare che uno o più chiodi, staccandosi durante la marcia, possano creare danni ai veicoli o ai passanti nelle vicinanze. Sono inoltre molto rumorosi su strade non sufficientemente innevate e obbligano il conducente a tenere basse velocità.

Quando è più conveniente montare gli pneumatici invernali? E quando vanno tolti?

Il montaggio degli pneumatici invernali dipende dalle condizioni climatiche della zona in cui si vive. Indicativamente vanno montati a inizio autunno per non farsi trovare impreparati dall’arrivo dei primi freddi e vanno tolti in piena primavera, quando il clima inizia a farsi costantemente mite e il loro utilizzo non è più necessario.

Cosa dice il Codice della Strada sugli pneumatici invernali

Con gli pneumatici invernali posso circolare laddove è richiesta la presenza a bordo delle catene?

Con il nuovo Codice della Strada è stata ufficializzata dal punto di vista normativo l’equivalenza tra pneumatici invernali e l’obbligo di tenere a bordo le catene. Pertanto, usando coperture di questo tipo si può circolare senza problemi anche sulle strade in cui è richiesta la presenza di catene da neve a bordo.

Se non c’è neve posso usare comunque gli pneumatici invernali?

Sì, certo. Come detto prima, gli pneumatici invernali non sono efficaci solo in caso di strada innevata o ghiacciata, ma aiutano ad avere un buon grip anche con le basse temperature e con asfalto bagnato o infangato.

Gli accorgimenti da adottare nell’uso di gomme invernali

Posso montare solo due pneumatici invernali o è meglio montarne sempre quattro?

È sempre consigliabile montare quattro gomme invernali, in modo che il comportamento del mezzo sia più omogeneo e i valori di aderenza possano essere più uniformi tra asse anteriore e posteriore.

È vero che con gli pneumatici invernali bisogna viaggiare a velocità ridotta?

No, è falso. I più moderni pneumatici invernali offrono prestazioni di ottimo livello, paragonabili in tutto e per tutto alle gomme estive e consentono quindi di viaggiare in tutta sicurezza senza sacrificare il piacere di guida. L’unico limite da tenere presente è quello dettato dal buon senso ovviamente, che suggerisce di guidare in maniera proporzionata alle condizioni della strada e del traffico.

A che pressione vanno gonfiati gli pneumatici invernali?

Solitamente gli pneumatici invernali vanno gonfiati seguendo gli stessi valori di pressione consigliati dal costruttore del veicolo per gli pneumatici tradizionali.