Auto usate: i controlli da fare prima dell'acquisto

Avete deciso di comprare un'auto usata ma avete paura di prendere una fregatura? Vi sveliamo tutti i controlli da effettuare per un acquisto sicuro.

Con la crisi economica che sta colpendo l'Italia, aumentano ogni giorno gli automobilisti che puntano all'acquisto di una vettura usata. Una volta presa questa decisione però bisogna capire a chi rivolgersi. Se fino ad una decina di anni fa l'unica possibilità arrivava dalle concessionarie o dal passaparola, oggi grazie ad internet si può cercare la macchina che risponde alle proprie esigenze con un semplice click.

Nel maremagnum di siti che offrono compravendita di auto usate conviene puntare a realtà conosciute e consolidate ma soprattutto evitare annunci troppo convenienti. Se la vettura che state cercando ha una quotazione di 10.000 euro e trovate un esemplare a quattro ricordatevi sempre che chi vende un bene non lo fa beneficenza ma per guadagnarci, quindi saltate quell'annuncio e passate a quello successivo.

Se la ricerca su internet non ha portato al risultato sperato, bisogna iniziare a visitare le concessionarie automobilistiche e, buona norma, è sempre meglio puntare su strutture conosciute e presenti sul territorio da anni. Ipotizzando di aver trovato la vettura che risponde alle proprie esigenze, quali sono i controlli da fare per evitare di acquistare il classico "bidone"? Scopriamolo.

Vedi anche

Come costruire un deodorante per auto

Come costruire un deodorante per auto

Pochi passaggi e alcuni materiali di facile reperibilità possono fornire lo spunto per la creazione di un deodorante fai da te per l'automobile.

Come risparmiare sull

Come risparmiare sull'assicurazione auto

Risparmiare sull'assicurazione è possibile, ma a patto di conoscere gli strumenti per orientarsi al meglio tra le tante proposte sul mercato.

Come costruire un antifurto per auto con un cellulare

Come costruire un antifurto per auto con un cellulare

Per proteggere l'auto non servono per forza sofisticati e costosi antifurti, ma può essere sufficiente un semplice telefonino. Vediamo come.