Alcantara

Alcantara Alcantara è il nome commerciale di un materiale composito utilizzato per i rivestimenti interni delle auto. E’ particolarmente apprezzato per la sua resistenza, per la traspirabilità e per la finitura superficiale molto piacevole al tatto. Proprio la combinazione unica di sensorialità, estetica e funzionalità rendono questo materiale particolarmente adatto alle vetture di lusso, ma […]

Alcantara

di Redazione

05 aprile 2013

Alcantara

Alcantara è il nome commerciale di un materiale composito utilizzato per i rivestimenti interni delle auto. E’ particolarmente apprezzato per la sua resistenza, per la traspirabilità e per la finitura superficiale molto piacevole al tatto. Proprio la combinazione unica di sensorialità, estetica e funzionalità rendono questo materiale particolarmente adatto alle vetture di lusso, ma anche alle auto sportive e da competizione. L’aspetto superficiale dell’Alcantara può essere modificato attraverso svariate lavorazioni a seconda delle applicazioni finali del prodotto (tra gli altri settori in cui viene utilizzato ci sono anche la nautica, l’abbigliamento e l’hi-tech).

Alcantara è un marchio registrato (il processo produttivo è protetto da brevetti, depositati a livello nazionale, europeo e internazionale) e rappresenta una delle eccellenze del made in Italy riconosciute nel mondo. L’azienda, fondata nel 1972, ha il quartier generale a Milano mentre il sito produttivo e il centro Ricerca e Sviluppo hanno sede a Nera Montoro, in provincia di Terni. Nel 2009 Alcantara ha ottenuto la certificazione “Carbon Neutrality” per aver compensato le emissioni di CO2 prodotte nella propria attività.