Citroen 2 CV: raduno mondiale da record

Per festeggiare la mitica Citroen 2 CV, dal 26 al 31 luglio si terrà il 19° raduno mondiale, con oltre 5.300 vetture presenti.

La Citroen 2 CV è sicuramente una di quelle poche utilitarie, al pari della Mini Minor, della Fiat 500 e della Volkswagen Maggiolino, che può vantare di aver scritto una pagina importante della storia dell'automobile. Quindi non c'è da stupirsi se al 19° raduno mondiale degli Amici della 2 CV, fissato dal 26 al 31 luglio nel Loir et Cher, in Francia, parteciperanno oltre 5.300 Citroen 2 CV, un numero così cospicuo da rendere questo evento, la kermesse dedicata alla mitica "deux chevaux" più imponente mai realizzata.

Nata nel lontano 1948 e prodotta fino al 1990, la Citroen 2 CV ebbe il non facile compito di contribuire alla motorizzazione della Francia post bellica. Gli ingredienti di questo successo si devono alla bontà del progetto, ad una versatilità ancora sconosciuta per quei tempi e ad una concezione particolarmente economica che le permetteva di trasportare "quattro passeggeri ed un sacco di patate a 60 chilometri all'ora con un consumo di tre litri per cento chilometri". Questa originale formula ha permesso di produrre ben 3.872.583 esemplari della 2 CV a quattro posti e 1.246.306 unità destinate all'uso commerciale, conquistando così estimatori sia nella madre patria che nel resto del mondo.

Per onorare e festeggiare questa storica vettura si è deciso di organizzare ogni due anni il raduno Mondiale degli amici della 2 CV, dove vengono ospitati numerosi partecipanti stranieri e diversi club 2 CV  internazionali. Il Costruttore francese allestirà per l'occasione un "museo 2 CV", dove verranno esposte i 4 preziosi prototipi prebellici della vettura, insieme ad alcuni documenti  storici della Casa del "Double Chevron". Nello stand Citroen verrà invece esposta l'affascinante concept-car REVOLTe, reinterpretazione in chiave lussuosa e tecnologica della 2CV, mentre in un apposito spazio si esibirà in un emozionante show la sportivissima DS3 WRC, vettura da competizione impegnata nel mondiale rally.

Se vuoi aggiornamenti su CITROËN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 luglio 2011

Altro su Citroën

Citroen C-Zero: la prova su strada
Prove su strada

Citroen C-Zero: la prova su strada

Compatta e agile nel traffico, è perfetta per la città e i viaggia comodi in quattro adulti. L’autonomia non supera i 100 km.

Citroen: le novità al Motorshow di Bologna 2016
Anteprime

Citroen: le novità al Motorshow di Bologna 2016

Citroen sarà presente alla kermesse bolognese con le sue ultime novità affiancate dai modelli che hanno scritto la storia del marchio.

Citroen C-Elysee 2017: svelato il restyling
Anteprime

Citroen C-Elysee 2017: svelato il restyling

La berlina globale della Casa del Double Chevron si rinnova con un sapiente restyling che ne affina estetica e ne arricchisce la dotazione.