Weekend 17-19 aprile: tutti gli eventi a motore in programma

Gli appuntamenti del terzo fine settimana di aprile: motorsport, auto storiche, 4x4, tuning, mostre scambio, eventi speciali, motor show.

Sono davvero numerose le manifestazioni a motore dedicate agli appassionati, che si svolgeranno nel terzo fine settimana di aprile. Fra raduni di auto storiche e moderne, eventi speciali, regolarità, motor show, mostre scambio, eventi - spettacolo, tuning, escursioni in 4x4 e motorsport (pista, rally e salite) , non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 17 a domenica 19 aprile.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Lazio: Due appuntamenti con le auto storiche

A Roma, sabato 18 aprile si svolgerà l'edizione 2015 della "Rievocazione storica del Circuito di Caracalla - Gran Premio di Roma". La manifestazione, organizzata da Millennium Eventi, si terrà contestualmente alla mostra scambio "MillenniuMExpo 2015". Al via saranno ammesse un massimo di 40 auto storiche, tutte differenti l'una dall'altra, che daranno il via a una prova di regolarità non competitiva.

Sempre a Roma, sabato 18 e domenica 19 aprile è in programma la quindicesima edizione del "Trofeo Roma e i suoi Castelli", manifestazione di regolarità turistica Asi per auto storiche organizzata dalla Scuderia Campidoglio e valevole per il Campionato Interclub lazio e per il Campionato sociale del sodalizio capitolino.

Lombardia: Meeting per gli appassionati delle V8 americane

A Santa Giuletta (Pavia), domenica 19 aprile si terrà la quarta edizione di "On the Road", raduno con prove cronometrate organizzato da Chevrolet North Owners Club Italy e aperto a tutti gli appassionati e possessori delle V8 made in Usa, storiche e moderne.

Piemonte: Le auto storiche nel Cuneese e sul Lago Maggiore

A Cuneo, domenica 19 aprile si terrà la seconda edizione del "Trofeo della Provincia Granda", manifestazione di regolarità Asi per auto storiche organizzata da Promauto Racing. L'evento si articolerà su un percorso di 175 km con oltre 35 prove di precisione al centesimo di secondo; il tracciato attraverserà Peveragno, Chiusa Pesio, Mondovì, Niella Tanaro, Murazzano, Dogliani, farigliano, Carrù, Clavesana, Bastia Mondovì, Morozzo, Margarita, Cuneo.

Ad Arona (Novara) e Stresa (Verbania), sabato 18 e domenica 19 aprile è in programma "Sulle Sponde del Lago Maggiore", raduno con escursione turistica per auto storiche, organizzato dal Piemonte Club Veteran Car.

Sardegna: Regolarità turistica per auto moderne

A Tempio Pausania (Olbia - Tempio) e Tula (Sassari), domenica 19 aprile si svolgerà la prima edizione della "Gita di Primavera", manifestazione di regolarità turistica per auto moderne organizzata da Rassinaby Racing in collaborazione con il Gruppo Motori Tula. Il percorso attraverserà i territori di Berchidda, Telti, Monti, Tula, Oschiri, Tempio e Calangianus.

Umbria: Auto storiche e moda... in rosa

Una new entry nel panorama delle manifestazioni dedicate agli appassionati di auto storiche: un evento pensato per le signore. E' la prima edizione di "Assisi in Rosa", meeting organizzato dall'Asa - Automotoclub Storico Assisano in programma sabato 18 e domenica 19 aprile ad Assisi (Perugia). L'evento prevede il raduno delle vetture e degli equipaggi (rigorosamente "in rosa", oppure "misti" ma con l'uomo nelle vesti di copilota), una escursione e sfliate di moda.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la "bicilindrica più amata dagli italiani".

Domenica 19 aprile: "In 500 sulla Strada della Pietra" (Bagnolo Piemonte - Cuneo); "1. San Marco in 500" (Gemona del friuli - loc. Campolessi - Udine); "Passeggiata fra Risaie e Noceti" (Eraclea - Venezia); "Raduno 500 Pistoia ti aspetta" (Pistoia); "Grottaglie in 500" (Grottaglie - Taranto).

 

Gli eventi speciali del weekend

"GP terre di Canossa 2015"

Emilia, Liguria e Toscana saranno attraversate, nel prossimo fine settimana, da una preziosa carovana di auto storiche, chiamate ad animare un evento che fonde sport, passione per i veicoli storici, turismo, cultura ed enogastronomia: è la quinta edizione del "GP Terre di Canossa", in programma giovedì 16, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile. L'evento, organizzato dalla Scuderia Tricolore, è aperto alle auto d'epoca costruite fino al 1985, e si snoderà su tre tappe: Salsomaggiore - Forte dei Marmi (venerdì), Forte dei Marmi - Forte dei Marmi (sabato), Forte dei Marmi - Reggio Emilia (domenica).

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Emilia Romagna: "My Special Car Show 2015"

A Rimini, presso il quartiere fieristico "Rimini Fiera", sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la tredicesima edizione di "My Special Car Show", una "due giorni" interamente dedicata agli appassionati di tuning ed elaborazioni. La kermesse romagnola propone infatti raduni, contest, spazi dedicati a club, associazioni e scuderie, dimostrazioni di interventi su motori, impianti audio e carrozzerie, nonché tanta musica, Dj set, concorsi di bellezza ed emozioni in pista con "My Special Track", un'area esterna che sarà allestita appositamente per le esibizioni e i test drive.

Friuli - Venezia Giulia: "UdineMotori"

Motorsport, tuning, raduni; e ancora: spazio all'offroad e al "mondo auto e moto" in tutte le loro sfaccettature. Tutto questo è "UdineMotori", dodicesima edizione della kermesse che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 presso il complesso fieristico di Udine. L'evento si articolerà su appuntamenti sportivi, meeting dedicati agli appassionati delle elaborazioni, raduni a 4 e 2 ruote, drifting, fuoristrada (auto e moto), freestyle, stunt cars, trial, incontri con le moto d'epoca, kart, supermotard.

 

Mostre scambio: occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Mostra scambio Modena e "Rimini Auto & Moto 2015"

A Modena, presso "Zona delle Feste - Ponte Alto", sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la terza edizione della "Mostra scambio Città di Modena", organizzata dal club Mem - Motori d'Epoca Modena. La manifestazione prevede l'esposizione statica di veicoli storici, la presenza di club e associazioni e l'area mercato di auto e moto d'epoca, accessori, ricambi e collezionismo.

A Rimini, presso il quartiere fieristico "Rimini Fiera", sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà, nell'ambito di "Liberamente" (Salone dedicato al tempo libero) la mostra scambio "Rimini Auto & Moto 2015", kermesse di esposizione e mercato auto e moto d'epoca, ricambi e accessori, collezionismo e documentazioni, modellismo.

Lazio: "Roma Classic Motors" e "MillenniuMExpo 2015"

A Roma, presso il quartiere fieristico Fiera di Roma, sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà l'edizione primaverile di "Roma Classic Motors", evento di esposizione di veicoli storici con aree mercato di auto e moto d'epoca, cicli, ricambi e accessori, collezionismo, editoria specializzata, miliaria e modellismo.

Sempre a Roma, presso l'area dell'Ippodromo delle Capannelle, sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la ventinovesima edizione di "MillenniuMExpo 2015". La manifestazione, una delle più apprezzate dagli appassionati del centro sud, prevede come sempre l'esposizione di veicoli storici e la presenza di stand di scuderie, club e associazioni, nonché la consueta mostra scambio di auto e moto d'epoca, ricambi, accessori, collezionismo.

Veneto: "Auto - Moto Classic"

A Bassano del Grappa (Vicenza), presso il quartiere fieristico Bassano Expo, sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà l'edizione 2015 di "Auto - Moto Classic", mostra scambio di auto, moto e cicli d'epoca, ricambi, accessori, collezionismo, memorabilia, editoria specialissata e modellismo, esposizioni di veicoli storici.

 

Tuning: raduni del weekend

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Sabato 18 aprile: "Happy Tuning Day - Raduno di beneficenza" (Sommariva Perno - Cuneo, organizzato da Happy Tuning Club); "11. Fashion and Tuning 2015" (Udine).

Domenica 19 aprile: "#NoviCarExpo" (Nonantola - Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); "3. Palinuro Tuning Day" (Centola - Salerno); "1. Tuning Show dell'Annunziata" (Tuglie - Lecce).

 

4x4: tour, raduni ed escursioni

Campania: Escursione offroad lungo "Il Sentiero dei Briganti"

A Mugnano del Cardinale (Avellino), domenica 19 aprile è in programma "Il Sentiero dei Briganti", escursione offroad Fif organizzata dal Club Angels Off - Road.

Lombardia: "Raduno Biandronno 4 Zampe Off - Road"

A Biandronno (Varese), sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la terza edizione del "Raduno Biandronno 4 Zampe Off - Road", meeting Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) aperto a tutti i veicoli 4x4 organizzato dal Club 4 Zampe Off - Road in collaborazione con Ramingo 4x4.

Marche: Escursione fuoristrada... "Sulle orme del Lupo di San Vicino"

A Frontale di Apiro (Macerata), domenica 19 aprile si terrà la sedicesima edizione di "Sulle orme del Lupo del San Vicino", raduno offroad aperto a tutti i veicoli fuoristrada con marce ridotte organizzato dal Club Monte San Vicino 4x4 Off - Road. Il programma prevede una escursione di circa 60 km a road book con varianti "Soft"; per i veicoli e gli equipaggi più preparati sarà allestita una prova di fuoristrada estremo.

Sicilia: "Raduno Aquile dell'Etna"

A Giarre (Catania), domenica 19 aprile è in programma la trentesima edizione del "Raduno Aquile dell'Etna", manifestazione Fif organizzata dal Club 4x4 Aquile dell'Etna. Il raduno prevede una serie di percorsi inediti con nuovi passaggi "Hard" e premiazioni per diverse categorie: Club più numerosi, pilota più anziano, pilota più giovane, equipaggio femminile, fuoristrada più "datato". 

Veneto: Fuoristrada e buona tavola, torna il "Raduno della Valpolicella"

A Sant'Ambrogio di Valpolicella (Verona), sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la ventunesima edizione del "Raduno della Valpolicella", meeting Fif aperto a veicoli 4x4, Suv e Utv organizzato dal Jambo Club 4x4. La manifestazione prevede un percorso a road book, di circa 90 km, con intervalli enogastronomici.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Al via il Ferrari Challenge Europa 2015

All'Autodromo di Monza, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà il primo appuntamento stagionale con il Ferrari Challenge 2015 - Trofeo Pirelli e Coppa Shell, la prestigiosa serie continentale monomarca anche quest'anno aperta alle Ferrari 458 Challenge. Il weekend monzese vedrà anche la presenza dei primi impegni per il Campionato Italiano Prototipi, l'F2 Italian Trophy e il Trofeo Nazionale Abarth.

 

Rally: Isola d'Elba, Benacus, Pavia Rally Event e Madonie

L'Isola d'Elba torna ad accendersi di rally. Il prossimo weekend, l'isola napoleonica sarà nuovamente sotto i riflettori degli appassionati di motorsport: a Portoferrario (Livorno), giovedì 16, venerdì 17 e sabato 18 aprile è infatti in programa l'edizione 2015 del Rallye Elba, anche quest'anno suddiviso fra "Rallye Elba Internazionale" (valevole quale gara di apertura dell'Irc - International Rally Cup 2015), su un percorso di 396,97 km con 9 prove speciali per 133,48 km cronometrati, e il "Rallye Elba Nazionale", valevole per il Trn - Trofeo Rally nazionali di Quarta zona, su un percorso di 256,95 km con 6 prove speciali per 72,4 km cronometrati.

A Bardolino (Verona), venerdì 17 e sabato 18 aprile si svolgerà la tredicesima edizione del "Benacus Rally", gara nazionale valevole per il Trn - Trofeo Rally Nazionali organizzata da Valpolicella Motor Sport in collaborazione con la Scuderia Car Racing. La manifestazione si articolerà su un percorso di 248,3 km con 8 prove speciali (quattro da ripetere due volte) per 74,38 km cronometrati. Nello stesso weekend è in programma l'edizione 2015 del "Rally Storico 500 Minuti" al quale è abbinata la regolarità sport "Revival 500 Minuti".

A Cervesina (Pavia) presso il Circuito Tazio Nuvolari, sabato 18 e domenica 19 aprile si terrà la prima edizione del "Pavia Rally Event", rally in circuito organizzato da Prosevent. La manifestazione prevede l'effettuazione di cinque prove speciali, interamente nell'area dell'autodromo.

A Gangi (Palermo), sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la prima edizione del "Rally delle Madonie", gara che torna ad effettuarsi dopo molti anni di assenza dal panorama sportivo siciliano. La manifestazione, organizzata da Tempo Srl in collaborazione con l'Automobile Club Palermo, L'Asd Targa Racing Group e Island Motorsport, prevede un percorso di 210,1 km con 9 prove speciali (tre da ripetere tre volte) per 63 km cronometrati.

Salite: "Monte Erice" e "Camucia - Cortona"

A Valderice (Trapani), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la cinquantasettesima edizione della "Monte Erice", cronoscalata che apre la stagione 2015 del Civm - Campionato Italiano Velocità Montagna e del Tivm - Trofeo Italiano Velocità Montagna. La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Trapani, si svolgerà come di consueto lungo la SR1 Valderice - Erice. La gara sarà aperta anche alla partecipazione di auto storiche.

A Cortona (Arezzo), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 aprile si svolgerà la ventinovesima edizione della "Camucia - Cortona", classica cronoscalata per auto storiche valevole per il Campionato italiano della specialità. La manifestazione è organizzata dal Circolo Autostoriche Paolo Piantini.

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 17-19 APRILE: TUTTI GLI EVENTI A MOTORE IN PROGRAMMA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 aprile 2015

Vedi anche

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Salone di Parigi 2016: la nuova Audi RS3 Sedan

Versione tre volumi ad alte prestazioni di Audi A3, la RS3 Sedan viene equipaggiata con il 2.5 TFSI dalla potenza portata a 400 CV.

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

La "Sport Utility" di segmento D per Audi debutta al Mondial de l'Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Mercedes Classe E All Terrain: si svela al Salone di Parigi 2016

Inedita edizione offroad di Classe E SW, la nuova Classe E All Terrain presenta dettagli estetici e tecnici improntati al fuoristrada non impegnativo.