Pebble Beach: all'asta una Ferrari 750 Monza Spider

Asta milionaria al concorso d'eleganza di Pebble Beach 2011: tra le auto in vendita c'è una rarissima Ferrari 750 Monza Spider del 1955.

Ferrari 750 Monza Spider 1955

Altre foto »

I collezionisti d'automobili di tutto il Mondo sono già allertati: l'edizione 2011 del Concorso d'eleganza di Pebble Beach sarà la vetrina per un'asta a sei zeri. La famosa casa d'aste RM Auction metterà all'incanto una rarissima Ferrari 750 Monza Spider del 1955.

Costruita in soli 35 esemplari, la Ferrari 750 Monza Spider - numero di telaio telaio #0492M - debuttò in veste di prototipo proprio sul circuito lombardo nel 1954 e venne guidata da campioni della Formula Uno come Phil Hill e Harrison Evans. Il modello all'asta in Florida il prossimo 21 agosto ha un passato da "star" del cinema: acquistata dalla Stanley Kramer Production di Hollywood, fu utilizzata da Fred Astair durante le riprese del film "On The Beach".

Spinta dalla motorizzazione 2.998 cc da 260 cavalli, quattro cilindri in linea con 2 carburatori Weber 58 DCOA/3, la Ferrari 750 Monza Spider era in grado di raggiungere la velocità massima di 264 Km/h e, grazie alla poderosa coppia, si rivelò una vettura vincente nelle competizioni.

Appartenuta a diversi collezionisti, il modello pronto per essere battuto all'asta a Pebble Beach è stato soggetto ad un profondo e accurato restauro: dopo un intervento durato due anni la Ferrari 750 Monza Spider  è stata certificata dai tecnici di Maranello.

Come trapelato da RM Auction, l'esclusività del modello e il perfetto stato di conservazione farà schizzare alle stelle i rilanci: secondo la casa d'aste la Ferrari 750 Monza Spider del 1955 sarà aggiudicata ad oltre 3 milioni di dollari.   

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 01 luglio 2011

Altro su Ferrari

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali
Anteprime

Ferrari: celebra i 70 anni con 70 livree speciali

La Casa di Maranello proporrà 70 colorazioni per ognuno dei 5 modelli in listino

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico
Motorsport

Ferrari: ricorso per la penalizzazione di Vettel nel GP del Messico

Il team di Maranello torna all’attacco in seguito alle vicende messicane

Ferrari, Marchionne: dal 2019 una gamma ibrida
Cronaca

Ferrari, Marchionne: dal 2019 una gamma ibrida

Le tecnologie F1 nella produzione stradale: a medio termine la gamma Ferrari (che ha segnato un terzo trimestre da record) sarà benzina-elettrica.