Primo revival Bolzano-Mendola

Dall'8 al 10 luglio le strade del Sud-Tirol sarano protagoniste con il revival della mitica Bolzano-Mendola.

Il Classic Car Südtirol, presieduto da Elmar Morandell, organizza dall'8 al 10 luglio in collaborazione con l'ACI di Bolzano, la prima edizione del Revival Bolzano-Mendola, mitica corsa in salita la cui prima edizione si svolse nel 1930 e che vide il successo di Bruno Fontanini su Alfa Romeo 1750 GS in 23'27"2 a 66,515 km/h di media.

La lunghezza del percorso è cambiata più volte: dai 26 km iniziali si è passati ai 14,5 km dal 1956, quando la partenza, anziché dal centro di Bolzano, fu data nei pressi di Appiano. Il dislivello del percorso è di 930 metri circa, la sede stradale è larga in media 5 metri e mezzo, i tornanti sono 15 e alcuni avevano il fondo stradale in porfido (ora non più); uno dei tratti più impegnativi è quello soprannominato "curve delle rocce".

Per questa prima edizione del Revival Bolzano-Mendola, struttura sotto forma di regolarità classica auto storiche e turistica auto moderne, il Classic Car Südtirol farà affrontare a tutti i partecipanti, oltre alla famosa salita per il passo Mendola, anche un percorso tra i più suggestivi panorami dell´Alto Adige. In questa occasione sfileranno anche le auto del primo raduno mondiale Abarth, organizzato dal Veteran Car Team, oltre a diversi gruppi di auto che hanno fatto la storia di questa cronoscalata rimasta nel cuore degli appassionati: bolidi del 1930, vere bellezze degli anni ´50, ´60 e ´70, prototipi e auto da formula. Parteciperà anche il Porsche Club della Danimarca. Dopo le verifiche del venerdì e le prove al Safety Park, sabato e domenica avrà luogo la rievocazione della gara. Il pubblico avrà a disposizione dei bus navetta gratuiti della SAD, offerti dall'ufficio mobilità di Bolzano. Informazioni più dettagliate sul sito classicarsuedtirol.org.

Se vuoi aggiornamenti su PRIMO REVIVAL BOLZANO-MENDOLA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Gaetano Cesarano | 22 giugno 2011

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.