Gli eventi a motore del weekend 18 – 20 maggio

Francesco Giorgi
19 Maggio 2011
3 Foto
Gli eventi a motore del weekend 18 - 20 maggio

Da Villa d’Este a Millennium Expo, passando per raduni, tour, regolarità, tuning, sport, mostre scambio ed escursioni in off road

Trends: Weekend

Da Villa d’Este a Millennium Expo, passando per raduni, tour, regolarità, tuning, sport, mostre scambio ed escursioni in off road

Dopo la scorpacciata di eventi dello scorso weekend, l’Italia a motore è pronta per un nuovo fine settimana di appuntamenti dedicati agli appassionati.

Raduni di auto storiche e moderne, kermesse di tuning, tour turistici alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e architettoniche del nostro Paese, e per gli amanti delle “ruote sporche” escursioni in 4×4; gli eventi sportivi e, ciliegina sulla torta, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, nello splendore di Cernobbio, e la mostra mercato Millennium Expo in programma a Roma.

Sono solo alcune delle tante manifestazioni in programma da venerdì 20 a domenica 22 maggio. Ognuno degli appuntamenti elencati viene corredato di utili informazioni che possono servire, per chi lo desidera, a costruirsi un itinerario personalizzato, prendendo a prestito le iniziative a motore che animeranno il weekend.

I raduni regione per regione

Abruzzo: tutti pazzi per il tuning

A Sulmona (L’Aquila), domenica 22 maggio è in programma il raduno “Memorial Mario Lepore”, manifestazione dedicata a tutti gli appassionati di tuning organizzata dall’Hr Tuning Club Sulmona. La kermesse, che si svolgerà presso l’Europa Park Hotel, prevede una nutrita serie di riconoscimenti, nel “classico” spirito degli eventi sul tema dell’elaborazione più o meno “spinta”.I premi, infatti, andranno alle vetture con il miglior baule, impianto luci, gruppo ruota, vano motore, verniciatura, aerografia, alettone, scarico, assetto, allargatura, adesivi. Sono previste anche classifiche per gli impianti audio e video, i partecipanti che arriveranno da più lontano e l’immancabile incoronazione di “Lady Tuning”.

Campania: auto d’epoca a Paestum, nel Cilento e sulla Costiera amalfitana

A Paestum (Salerno), sabato 21 e domenica 22 maggio si terrà la 20. edizione del Raduno “Paestum – Palinuro”, manifestazione di regolarità turistico – culturale valevole per il Trofeo Asi Marco Polo. L’evento, organizzato dall’Auto Revival Club di Salerno, è riservato alle vetture storiche munite di certificazione Asi “targa oro”. Il percorso, su due tappe, attraverserà l’area meridionale della Campania, dal litorale al Cilento. Ritrovo degli equipaggi, sabato, alle 8, a Paestum; partenza alle 9 della prima tappa, sosta a Bellosguardo e ad Atena Lucana, Padula (con visita alla Certosa di San Lorenzo), San Pietro al Tanagro e rientro ad Atena Lucana per il pernottamento, da dove alle 9 di domenica partirà la seconda tappa, che attraverserà Sanza e si concluderà, alle 13, a San Pietro al Tanagro.

Ad Amorosi (Benevento) L’Asas – Automotoclub Storico Antico Sannio organizza, per domenica 22 maggio, la seconda edizione del Raduno di Auto e Moto storiche “Città di Amorosi”. La manifestazione avrà inizio alle 9, con il controllo dei veicoli e la loro esposizione nel centro della cittadina; seguirà una passerella e un giro turistico.

Lombardia: auto d’epoca sulla Maddalena e nella Pianura cremonese

La Cronoscalata della Maddalena, una delle gare più conosciute dagli appassionati fra gli anni 60 e i primi anni 90, rivive questo fine settimana (sabato 21 e domenica 22 maggio) con la Monte Maddalena Classic, rievocazione storica organizzata dal Musical Watch Veteran Car Club di Brescia. La manifestazione, riservata a tutti i possessori di vetture Gt, Sport e Formula costruite fino al 1974, si aprirà, sabato, con le verifiche, sportive e tecniche, a Brescia, nella centrale Piazza Vittoria, dalle 9. Alle 12,30: trasferimento verso il Monte Maddalena; alle 14,30: partenza della prima tappa della rievocazione, che terminerà alle 16,45. Sosta notturna, a Brescia (dalle 16 alle 8,30 di domenica), e alle 8,30 partenza della seconda giornata, che terminerà alle 11,30.

A Cremona, sabato 21 e domenica 22 maggio è in programma la “200 Miglia di Cremona“, manifestazione di regolarità turistica organizzata dal Cavec – Club Amatori Veicoli d’Epoca Cremona e riservata a tutti i possessori di auto storiche. L’iniziativa è un’occasione per scoprire alcuni dei luoghi più interessanti della pianura cremonese e della riva sinistra del Po: il Parco dei Navigli e della Melotta, di Marzale e Montodine. Sabato, dalle 18, i concorrenti effettueranno una serie di prove di abilità in Piazza Azzurri d’Italia, cui seguirà (dalle 21,30) una passerella nella centrale Piazza Stradivari. Domenica sarà dedicata a un tour nel territorio e alla visita del Duomo di Cremona.

A San Colombano al Lambro (Milano), sabato 21 maggio è in programma la settima edizione del Tour del Lodigiano, manifestazione di regolarità per auto storiche e moderne organizzata dall’Associazione Gigi Friends. Ritrovo, per tutti gli equipaggi, alle 8 per gli accrediti e le verifiche. La prima vettura prenderà il via alle 10,45. In programma, un percorso di 120 km circa, immerso nella pianura lodigiana, con prove di regolarità, di accelerazione sui 100 metri e su Go-Kart al Motodromo Premoli di Codogno. La kermesse, a finalità benefiche, si concluderà a Codogno dalle 17,30.

Marche: veicoli d’epoca e automezzi militari a Senigallia

Il Club Motori d’Epoca Senigallia organizza, sabato 21 e domenica 22 maggio, la terza edizione del Raduno internazionale “Motori d’Epoca e Mezzi militari“, aperto a tutti i possessori di auto, moto e automezzi “in grigioverde” costruiti fino al 1990. L’inizio della manifestazione è fissato per le 14, presso la Rocca Roveresca, dove le vetture resteranno in esposizione per tutta la serata. Domenica, alle 10, partenza di una serie di prove cronometrate (per gli automezzi militari viene organizzato un tour turistico) e rientro alla Rocca Roveresca.

Sicilia: veterane alla scoperta della costa orientale

A Taormina (Messina), domenica 22 maggio si svolgerà l’ottava edizione della “50 Miglia sulla Riviera Jonica“, raduno turistico organizzato dall’Automotoclub del Minotauro e riservato alle auto storiche costruite entro il 1990 (saranno ammesse al via un massimo di 50 vetture). La manifestazione, che partirà da Taormina alle 9,30, prevede una serie di prove di abilità nel centro storico di Forza d’Agrò e il successivo trasferimento in carovana a Savoca, dove l’arrivo è fissato per le 13, attraverso i Lungomare della costa orientale siciliana.

Toscana: Firenze e la Montagna pistoiese fioriscono… di auto d’epoca

L’Appennino pistoiese farà da cornice, sabato 21 e domenica 22 maggio, alla 12. edizione della Coppa della Collina Storica, gara di regolarità per auto d’epoca organizzata dal Veteran Car Club Pistoia. La manifestazione scatterà sabato con le verifiche, previste dalle 16 alle 19,30. Domenica, dopo il briefing (alle 8,20), la manifestazione entrerà nel vivo, alle 9, con la partenza della prima vettura da Pistoia alla volta di Le Piastre e Passo della Collina. Il percorso misura 192,48 km. L’arrivo (Pistoia, Viale Italia) è previsto dalle 15,42.

A Firenze, sabato 21 si svolgerà la seconda edizione del Gran Premio Città di Firenze, raduno organizzato dal Camet – Club Auto Moto d’Epoca Toscano per festeggiare gli equipaggi della regione che la scorsa settimana hanno preso parte alla Mille Miglia. In programma, ci sarà una sfilata dei veicoli storici e una scenografica esposizione, illuminata dai fuochi d’artificio. Il ritrovo degli equipaggi è fissato per le 16, presso il Piazzale delle Cascine. Da lì, le 70 auto e moto ammesse si muoveranno verso il panoramico Piazzale Michelangelo e attraverseranno il Centro storico fino a Ponte Vecchio, dove saranno esposte presso il Circolo Canottieri Firenze, dove uno spettacolo pirotecnico darà il via alle premiazioni.

Trentino – Alto Adige: Bolzano si anima di auto storiche

Un fine settimana in Val Passiria: è il programma della seconda edizione dell’Oldtimer Festival Passeier, tour turistico con prove di regolarità, organizzato dal Racing Team Merano e che si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio a San Martino in Passiria (Bolzano). La manifestazione, riservata a tutti i possessori di auto storiche, scatterà venerdì, con il ritrovo dei partecipanti e le verifiche, a San Martino in Passiria, dalle 10 in poi. Le partenze inizieranno, sabato, alle 9 (in programma prove di regolarità al Passo del Rombo). La seconda tappa, domenica, prenderà il via alle 9: sono previste prove a tempo al Passo del Giovo.

A Bolzano, sabato 21 e domenica 22 maggio si terrà la 13. edizione dell’Incontro – Treffen, raduno internazionale per auto e moto d’epoca immatricolate entro il 1966, organizzato dal Veteran Car Team. La manifestazione, che inizierà sabato, alle 11,30, con la sfilata nel centro storico del capoluogo di 50 esemplari portati dai soci del Cvae – Circolo Veneto Auto d’Epoca e dal Museo Bonfanti, prevede l’esposizione dei veicoli, nel pomeriggio, nella caratteristica Piazza Walther e una cena tipica tirolese in un Maso del XVII secolo. Domenica, dalle 8,30, dopo il raduno in Piazza Walther e la sfilata, la carovana si sposterà verso Chiusa (uno dei Borghi più belli d’Italia). Nel pomeriggio, visita al Monastero di Sabiona.

Veneto: percorsi medioevali per le regine del passato

Si chiama “Historic nel Medioevo“, e già il nome dice molto: domenica 22 maggio, a Soave (Verona), si terrà la decima edizione del tour turistico – culturale per auto storiche (costruite fino al 1969) organizzato dall’Historic Club Schio che si snoderà lungo le colline della provincia veronese, attraverso le strade del vino e alla scoperta delle testimonianze medioevali del territorio. Il ritrovo è fissato alle 8,30, presso le Mura del Castello di Soave, da dove gli equipaggi si sposteranno alla volta del Castello di Illasi, Colognola ai Colli (dove è prevista una sosta per degustazione di vini), il Castello di Montorio e l’ingresso a Verona (Piazza Bra e il Castelvecchio). La manifestazione terminerà alle 15, con una premiazione in stile medioevale.

Umbria: torna la Coppa della Perugina

Due giorni alla scoperta delle bellezze paesaggistiche dell’Umbria, auto storiche e il ricordo di una corsa fra le più celebri dell’Age d’Or dell’automobilismo. E’ la 22. edizione della Coppa della Perugina, che si svolgerà da Perugia venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio, organizzata dal Camep – Club Auto Moto d’Epoca Perugino. Alla manifestazione, suddivisa in due appuntamenti, saranno ammesse auto costruite fino al 1930 (Circuito della Coppa della Perugina) e fino a 120 auto storiche costruite fino al 1991 (Coppa della Perugina di regolarità, su tre tappe per 300 km circa). Il ritrovo per tutti gli equipaggi è fissato a Perugia, venerdì, dalle 14,30; la partenza della prima vettura sarà data alle 17, alla volta dell’Autodromo dell’Umbria a Magione (prove di regolarità) e arrivo a Castel Rigone. Sabato, alle 9, partenza verso Gubbio, Valsorda, Assisi (transito alle 17) e, alle 19, arrivo di tappa a Perugia, da dove domenica scatterà la rievocazione storica del Circuito (10,30).

A Narni (Terni), sabato 21 e domenica 22 maggio si svolgerà la quinta edizione del raduno turistico “Sulle Strade del Gattamelata“, manifestazione riservata alle auto d’epoca organizzata dallo Iat (Informazione e Accoglienza Turistica) Narni. Il raduno è aperto a tutti i possessori di auto storiche (con un massimo di 50 adesioni). Sabato mattina, gli equipaggi si muoveranno da Narni verso Amelia (con sosta pranzo a base di ricette tradizionali) e rientro a Narni. Domenica, alle 8,30, la carovana si trasferirà verso Montefalco, con visita del locale Museo e ritorno a Narni.

Eventi speciali: a Cernobbio il Concorso Villa d’Este; a Roma Millennium Expo

Automobili e arte si incontrano, come ogni anno, sul Lago di Como. A Cernobbio, da venerdì 20 a domenica 22 maggio andrà in scena il Concorso Villa d’Este, l’evento di maggiore tradizione fra i concorsi d’eleganza che si svolgono in Italia. La rassegna nata nel 1929 e svoltasi fino al 1947, per essere poi ripresa nel 1990, si segnala ad ogni edizione come uno degli appuntamenti più importanti per chi ama l’eleganza, l’originalità e lo stato di conservazione delle auto (storiche, moderne di grande prestigio e concept realizzate dai più importanti stilisti) che vi prendono parte. Per l’edizione 2011, il Concorso Villa d’Este si animerà di circa 50 esemplari, costruiti fra gli anni 20 e gli anni 70, raggruppati in categorie omogenee. In palio c’è il titolo di “Best of Show” (che andrà alla vettura giudicata da esperti internazionali come l’esemplare in grado di esprimere più bellezza, passione e unicità) e la Coppa d’Oro Villa d’Este, per la quale protagonista sarà il pubblico, chiamato ad eleggere la vettura migliore. Fra le vetture più attese, l’inedita Aston Martin – Zagato, la luxury concept Infiniti Etherea (già esposta a marzo al Salone di Ginevra) e l’esemplare unico Ferrari Super America 45, realizzato da Pininfarina; in programma anche le celebrazioni per i 75 anni della Bmw 328 e, per la prima volta, la partecipazione delle moto. Questi gli orari di apertura della kermesse ai visitatori: sabato 21 maggio, dalle 10 alle 17 (ingresso 9 euro, intero; 7 euro, ridotto per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni, studenti universitari, disabili e pensionati; gratuito per i bambini fino a 6 anni); domenica, dalle 10 alle 17,30 (ingresso 14 euro, intero; ridotto a 10 euro e gratuito per le stesse categorie di visitatori).

A Roma, sabato 21 e domenica 22 maggio si svolgerà la 21. edizione di Millennium Expo, mostra mercato di auto, moto e ricambi d’epoca. La kermesse si terrà, per la prima volta, all’Ippodromo di Tor di Valle, sulla Via del Mare, fra la Capitale e Ostia, su un’area di 8 mila metri quadri (al coperto, suddivisi in due padiglioni) e 80 mila metri quadri allo scoperto (asfalto e prato), per un totale di circa 100 spazi espositivi al chiuso e 500 all’aperto. Di seguito gli orari della manifestazione: venerdì 20 maggio (solo per gli espositori) dalle 9 alle 18,30; sabato: per il pubblico, dalle 9,15 alle 18,30 (orari per l’esposizione di auto e moto da mettere in vendita: dalle 9 fino a esaurimento spazi, con uscita dopo le 18,30); domenica 22: dalle 9 alle 17,30 (per l’esposizione di auto e moto: dalle 9 fino a esaurimento posti).

I motor show: veicoli di tutti i tipi a Sapori & Motori 2011

Auto e moto, d’epoca e moderne; esemplari unici e spazi di degustazione di prodotti tipici. Tutto questo è “Sapori & Motori 2011“, kermesse a tutto motore che si svolgerà a Fano (Pesaro – Urbino) venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Mimosa Bike, si terrà a Fano Lido. In programma, oltre alla presenza di stand di piatti tipici dell’enogastronomia locale, musica dal vivo, Dj set e gli spazi espositivi di club nazionali di auto e moto. Fra i protagonisti di “Sapori & Motori 2011”, il Raduno nazionale Citroen 2 Cv organizzato dal Club 2cv, raduno nazionale Triumph Spitfire, ritrovo di auto (storiche e moderne) made in USA, esposizione di veicoli d’epoca a cura del Club Asi di Pesaro e Urbino, esposizione di modelli di prestigio (Bentley, Ferrari, Lamborghini, Pagani) e una rappresentanza Jeep. L’ingresso per i visitatori è gratuito.

Le mostre scambio: mostra mercato a Jesi

A Jesi (Ancona), sabato 21 e domenica 22 maggio è in programma la 23. edizione della Mostra scambio Auto e Moto d’Epoca organizzata dal Motor Club Leone Rampante. La manifestazione, che riguarderà l’esposizione e la vendita di auto e moto storiche, ricambi, oggettistica, editoria specializzata, si svolgerà nel complesso del Mercato ortofrutticolo di Jesi, in un’area parzialmente al coperto. L’ingresso degli espositori è fissato, sabato, alle 10 e, domenica, alle 7,30. Per i visitatori, la mostra scambio sarà aperta, sabato, dalle 10 alle 19, domenica dalle 8 alle 15.

Raduni, tour ed escursioni in 4×4: tutti gli eventi in programma

Emilia Romagna: 4×4 nel Parmense

A Oriano di Solignano (Parma), a poca distanza dall’Autodromo “Riccardo Paletti”, presso l’Azienda turistico – venatoria Monte Cappuccio, domenica 22 maggio si svolgerà la quarta edizione del “Monte Cappuccio Off Road“, raduno organizzato dal Club Alfa Matta. La manifestazione, riservata quest’anno ai soli off road dotati di marce ridotte, prevede un percorso fuoristradistico sui sentieri interni della Riserva, con diverse varianti di difficoltà e una pista trial con ostacoli naturali. In programma anche spazi gastronomici, con degustazione di ricette tipiche della cucina parmigiana. Ritrovo delle vetture dalle 8,30 alle 10, presso il Tiro a Volo della Riserva, per le iscrizioni. Inizio partenze alle 9; chiusura della manifestazione alle 18.

Liguria: in 4×4 nell’estremo levante

A Castelnuovo Magra (La Spezia), domenica 22 maggio si svolgerà il “Raduno 4×4 per un Sorriso“, tour aperto a tutti i possessori di veicoli 4×4, che si snoderà lungo gli sterrati dei Comuni di Castelnuovo Magra, Sarzana, Ortonovo e Fosdinovo, con possibilità di scelta fra tre tipi di percorso: Soft, Off Road e Hard. La manifestazione, organizzata dal Sarzana Fuoristrada Club 4×4, è a finalità benefiche. Ritrovo degli equipaggi, domenica, alle 9, presso il Centro commerciale di Castelnuovo Magra. Il rientro è previsto per le 17,30.

Lombardia: off road in tour per vini e vigneti dell’Oltrepò

A Santa Maria della Versa (Pavia), sabato 21 e domenica 22 maggio è in programma la seconda edizione di “Vinoffroad“, tour a road book organizzato dal Club Lomazzo Fuoristrada. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4 (consigliato il montaggio di pneumatici tassellati e strop) inizierà alle 12, con la partenza degli equipaggi in un percorso di circa 80 km, interamente nell’Oltrepò pavese, con varianti hard per i 4×4 più preparati. La prima giornata si concluderà alle 20,30 -21. Domenica, seconda parte del tour guidato, con soste enogastronomiche.

Piemonte: off road per tutti ai piedi del Monviso e in crossodromo

La Valle Po, la Val Varaita e Infernotto faranno da cornice, domenica 22 maggio, alla settima edizione del Raduno Val Po, tour di tipo turistico – panoramico organizzato dal Thunderbolt Team. La manifestazione, che si snoderà da Gambasca (Cuneo) in un suggestivo tracciato ai piedi del Monviso, è aperta a tutti i possessori di veicoli off road, equipaggiati con marce ridotte. Di seguito il programma: ritrovo degli equipaggi alle 8 (Gambasca) per le iscrizioni. Partenza alle 10; alle 13 sosta buffet in quota e rientro alle 16,30.

A Bellinzago Novarese (Novara), presso il locale Crossodromo, domenica 22 maggio è in programma la prima edizione di 4×4 Bustofuoristrada, raduno organizzato dal Club Busto Fuoristrada e aperto a tutti i possessori di veicoli off road. In programma, giri liberi sul tracciato e la disputa del Trofeo Uisp. Ritrovo, per le iscrizioni e le verifiche tecniche, dalle 8 di domenica presso il Campo Motocross. Partenza dalle 10,15. Chiusura della manifestazione alle 17,30.

Puglia: nel Salento in off road

A Lecce, domenica 22 maggio si terrà la decima edizione del Raduno nazionale “A sud-est tra Adriatico e Jonio“, manifestazione organizzata dal Club Salento Off Road. La giornata costituirà l’occasione per un tour nei paesaggi del Salento. Di seguito il programma della manifestazione: ritrovo dalle 8 alle 9 a Lecce (Viale Cesenatico – zona industriale), per le iscrizioni e la consegna dei road book. Partenza delle vetture dalle 9,30; sosta gastronomica e prove di abilità a Spiaggiabella (Lecce); chiusura manifestazione alle 13,30, a Vernole – loc. Vanze.

Gli eventi sportivi del weekend: pista, rally e cronoscalate

Pista: a Varano le gare Aci-Csai Racing Weekend

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), sabato 21 e domenica 22 maggio è fissata la 50. edizione del Trofeo AC Parma, abbinato all‘Aci-Csai Racing Weekend. In programma, sul tracciato della Val Ceno, sei categorie di vetture (Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth Selenia, Italiano Prototipi, Trofeo Castrol Seat Leon Supercopa, Trofeo Abarth 500 Assetto Corsa, Formula 2000 Light e Campionato Italiano Drifting), con due turni di prove libere (venerdì pomeriggio e sabato mattina), qualifiche (sabato dalle 14) e, domenica, gare di tutte le categorie, con inizio alle 9. Il biglietto d’ingresso per il pubblico è fissato in 10 euro (sabato) e 15 euro (domenica, ridotto 10 euro).

Rally: Città di Torino; storiche al Tuscan Rewind e a Bassano

A Torino, venerdì 20 e sabato 21 maggio si svolgerà la 26. edizione del Rally Città di Torino, prova valevole per il Challenge di Prima zona e organizzata da Rally Team Eventi. Inizio delle operazioni, venerdì, con le verifiche sportive e tecniche (presso Torino Esposizioni), dalle 14 alle 19,30. Partenza della prima vettura (Torino, Via Roma) alle 21; riordino notturno dalle 21,16 alle 8,16 di sabato. La gara prevede 8 prove speciali (4 da ripetere due volte), per un totale di 78,48 km cronometrati su 276,050 totali, interamente nelle valli di Viù e di Lanzo.

A Marostica e Bassano del Grappa (Vicenza), venerdì 20 e sabato 21 maggio è in programma la 6. edizione del Rally Storico Città di Bassano, al quale è abbinata la seconda edizione della Coppa Città di Bassano di regolarità sport. L’evento, uno dei più sentiti dagli appassionati del Triveneto, è aperto alla partecipazione delle vetture storiche costruite entro il 1981 per il rally, e storiche in configurazione “stradale” e “corsa” per la regolarità, che si svolgerà in coda al rally. Verifiche sportive e tecniche (Bassano) venerdì, dalle 14 alle 18,30. La partenza della prima vettura sarà data nella celebre Piazza degli Scacchi di Marostica, sabato, alle 7,31. L’arrivo finale è fissato per le 18,30 di sabato a Bassano del Grappa (Piazza Terraglio). Il percorso totale misura 323,1 km (sia per il rally che per la regolarità sport), dei quali 83,25 km su 12 prove speciali (4 da ripetere 3 volte).

A pochi giorni dal transito della Mille Miglia, la campagna senese si anima nuovamente di appassionati di motori. A Montalcino (Siena), venerdì 20 e sabato 21 maggio si svolgerà la seconda edizione di Tuscan Rewind, rally storico – revival che si snoda in Toscana centrale, nella Valle dell’Ombrone, la Valdichiana e la Val d’Orcia. Il programma della kermesse prevede: giovedì, un pre – evento, a Montalcino, con distribuzione road book, ricognizioni autorizzate e itinerario turistico di degustazione del pregiato Brunello. Venerdì: shakedown (a Poggio alle Mura, presso Castello Banfi), verifiche sportive e tecniche (14 -19,30) e cena a base di ricette tradizionali. Sabato: alle 9,30, partenza della prima tappa, che terminerà alle 18. Seconda tappa, domenica, con partenza alle 10 e arrivo alle 15,20. Il percorso misura 440, 61 km totali, dei quali 78,72 cronometrati.

Cronoscalate: il Civm sbarca alla Coppa Nissena

A una settimana di distanza dalla Monte Erice, il Civm – Campionato Italiano Velocità Montagna resta in Sicilia, per la disputa della 57. edizione della Coppa Nissena. La gara (terzo appuntamento stagionale della massima serie tricolore dedicata alla velocità in salita) si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 maggio a Caltanissetta. Il programma del weekend prevede: venerdì, dalle 14 alle 20,30: verifiche sportive e tecniche (Caltanissetta, presso “Palacannizzaro”). Sabato: dalle 9, due turni di prove ufficiali. Le due manche di gara scatteranno, domenica, alle 9. Il percorso si snoda lungo la SS122 Capodarso – Caltanissetta (km 5,45). Alla manifestazione sono ammesse auto moderne e storiche (fino al raggiungimento di 250 vetture iscritte).

Ferrari Superamerica 45 a Villa d'Este

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background