Nissan Leaf Nismo RC al Salone di New York

In occasione del Salone di New York, Nissan ha svelato in forma ufficiale la Leaf Nismo RC, innovativa elettrica da competizione.

Nissan LEAF

Altre foto »

Dopo le anticipazioni di qualche giorno fa riguardanti alcuni dettagli tecnici, in occasione del Salone di New York 2011 (21 aprile-1 maggio), Nissan ha presentato in forma ufficiale la Leaf Nismo RC (Racing Competition),  una innovativa auto da competizione dotata di trazione 100% elettrica.

Durante il press day della Casa nipponica tenutosi nel corso della kermesse americana, Carlos Tavares, presidente di Nissan America, parlando della Nismo RC ha dichiarato: "La Nissan Leaf Nismo Rc è una sorta di laboratorio mobile con cui accelerare lo sviluppo degli EV e dei sistemi aerodinamici. Ma è anche la piattaforma di ricerca per una futura gamma verde dell'automobilismo sportivo".

Nonostante condivida il nome con l'ormai famosa vettura elettrica giapponese, venduta in moltissimi stati del mondo (ma non in Italia), la Leaf Nismo RC è un auto completamente nuova, progettata e costruita  dagli specialisti del reparto corse della Nismo, i quali sono riusciti a creare un bolide adatto a correre fra i cordoli di una pista, senza emettere un grammo di CO2.

Caratterizzata da una speciale livrea bicolore bianco perla e azzurra, esteticamente questa vettura da pista condivide con la Leaf di serie soltanto la forma dei proiettori e il logo posizionato sotto l'alettone posteriore. Disegnata dal Nissan Design Center del Giappone, la sportiva elettrica giapponese rispetto alla sua omologa stradale risulta più lunga di 2 cm, ma ha un passo più corto di 10, è più larga di 17 cm e più bassa di 35 cm, mentre il peso complessivo è sceso addirittura del 40% arrivando a quota 938 kg.

La Nissan Leaf Nismo RC è stata progettata come una macchina da corsa vera e propria, a partire dalla sua carrozzeria monoscocca in fibra di carbonio, scomponibile in tre pezzi. Il frontale e il posteriore removibile, la grande ala posteriore è regolabile dal pilota in modo elettronico, i vetri sono fissi come su tutte le auto da competizione, mentre i fari anteriori e posteriori sfruttano la tecnologia LED.

Ovviamente anche la disposizione meccanica è stata studiata per offrire il miglior feeling per l'uso in pista: il motore elettrico e il pacco batteria sono stati installati in posizione centrale, mentre la trazione è posteriore. Le sospensioni anteriori e posteriori sono di tipo a doppia traversa e consentono una regolazione millimetrica del bilanciamento della frenata, mentre per i cerchi si è optato per un set Nismo da 18 pollici abbinato a pneumatici ad alte prestazioni P225/40R18.

Lo schema propulsivo della Leaf RC è formato da un motore sincrono in corrente alternata in grado di sviluppare 80 kW (108 CV) e 280 Nm di coppia massima, alimentato da batterie agli ioni di litio da 48 moduli compatti. Se si utilizza la presa rapida situata sotto la carrozzeria è possibile ricaricare dell'80% le batterie in soli in soli 30 minuti. Nei primi test, la Leaf Nismo RC ha fatto registrare tempi di assoluto rilievo: lo scatto 0 a 100 km/h viene coperto in soli 6,85 secondi, mentre la velocità massima raggiunta è di 150 km/h, con un autonomia nell'uso in pista di 20 minuti.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 aprile 2011

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.