Torna a Settembre il Gran Premio Nuvolari

Presentato il programma 2009 del GP Nuvolari durante la Techno Classica di Essen. Appuntamento a Mantova il 18 Settembre

La diciannovesima edizione del Gran Premio Nuvolari è stata presentata in questi giorni ad Essen, Germania, durante la fiera Techno Classica. Questa gara internazionale di regolarità è riservata ad auto d'epoca costruite tra il 1919 ed il 1969, 50 anni che hanno fatto la storia dell'auto e che hanno consacrato Tazio Nuvolari come mito per generazioni di appassionati.

Come tradizione, anche per l'edizione 2009 partenza ed arrivo avverranno da Piazza Sordello, il cuore storico della Mantova rinascimentale, rispettivamente venerdì 18 e domenica 20 Settembre.
Nel percorso di 1.000 chilometri sono inserite 65 Prove Cronometrate, 20 Controlli Timbro e 4 Controlli Orari. I 300 equipaggi in gara, provenienti da tutto il mondo,  attraverseranno percorsi che esaltano il piacere della guida, immersi nella bellezza dei paesaggi della Romagna, della Lombardia e della Toscana.

Il Gran Premio Nuvolari rappresentò una classica prova su strada all'interno della Mille Miglia a cavallo degli anni Cinquanta: venne istituito per onorare la memoria del grande pilota mantovano scomparso l'11 Agosto 1953. Si disputò dal 1954 al 1957, ripercorrendo i lunghi rettilinei delle province di Cremona, Mantova e Brescia, dove Nuvolari raggiunse le sue migliori performance sportive.

AUDI, da molti anni main sponsor della manifestazione, festeggia in questa occasione il 100° anniversario del marchio ed il 70° anniversario della storica vittoria di Nuvolari al Gran Premio di Belgrado l'8 settembre 1939 con l'esemplare unico AUTO UNION TIPO D del 1939, già esposta presso lo stand del Gran Premio Nuvolari all'interno della Techno Classica di Essen appena svolta.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e le modalità di iscrizione sono sul sito ufficiale www.gpnuvolari.it.

Se vuoi aggiornamenti su TORNA A SETTEMBRE IL GRAN PREMIO NUVOLARI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Vedi anche

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic

Motor Show 2016: tutte le supercar

Motor Show 2016: tutte le supercar

L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna ospita sportive e supercar capaci di accontentare i gusti e i desideri più particolari.

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.