Salone del Mobile: anche le auto protagoniste

Davvero tante le case automobilistiche che espongono i loro modelli per le vie di Milano durante il Salone del Mobile.

Salone del Mobile: anche le auto protagoniste

di Andrea Barbieri Carones

14 aprile 2011

Davvero tante le case automobilistiche che espongono i loro modelli per le vie di Milano durante il Salone del Mobile.

In occasione del Salone del Mobile di Milano, in svolgimento fino al 17 aprile, il mondo dell’auto dà il suo contributo per trasformare una fiera in una festa, con numerosi eventi post manifestazione, che si tengono per le vie della città. I costruttori, infatti, hanno colto l’occasione per presentare alcune novità.

Non poteva mancare Mercedes, che oltre ad aver messo a disposizione dell’organizzazione 15 berline Classe E e 5 Viano, celebra i 125 anni di vita con la mostra “Auto-mobili senza tempo” presso la sua sede centrale (per l’Italia) di via Gallarate, dove affianca auto e mobili. La rivale Audi, invece, svelerà la A1 Vertigo e la A1 City firmate dall’architetto Francesco Roggero e le esporrà nello Spazio Zegna di via Savona 56. Mini ha rinnovato anche quest’anno il proprio appoggio 

Dalla Germania alla Francia: nel cuore delle vie della moda di Milano, Citroen mostra i suoi modelli di ieri e di oggi, come la DS4, insieme ad alcune sculture. Peugeot, invece, punterà sull’auto elettrica iOn che sarà la spettatrice ai giochi di luce sulla Casa dell’Energia AEM in piazza Po, non lontano dalla vecchia fiera e vicino ai luoghi di altre manifestazioni concomitanti col Salone del Mobile, che potranno essere raggiunti a bordo della iOn accompagnati dal personale addetto.

Grande spazio avrà anche Renault, che recentemente ha siglato un accordo coi comuni di Milano e di Brescia per la mobilità elettrica: non lontano dai Navigli esporrà la storica R4 e mostrerà i video dei suoi modelli a emissioni zero che pieno piano potrebbero arrivare sulle strade delle due città.

In via Tortona 31, in uno spazio per eventi, sarà esposta la Jaguar XJK 75, l’auto costruita in edizione limitata per celebrare i 75 anni della Casa britannica. L’esemplare esposto è allestito con lo speciale tessuto Principe di Galles Firenze di Alcantara.

Sempre per rimanere in Inghilterra, l’artista londinese Benedict Radcliffe ha creato un’installazione reticolare che riproduce la Range Rover Evoque a grandezza naturale, visibile allo stesso indirizzo della Jaguar citata.

In una manifestazione italiana, non potevano mancare le auto del Bel paese con la Fiat 500: Lapo Elkann, in collaborazione con Meritalia, presenterà la Fiat 500 Design Collection, equipaggiata con il sofà Panorama, la consolle Cin Cin e il tavolo Pic Nic, tutto il stile anni ’70.