Assegnato a Fiat 500 il “2009 World Design Car of the Year”

Il design della piccola torinese incanta tutti al Salone di New York: la Fiat 500 incoronata “2009 World Design Car of the Year”

Assegnato a Fiat 500 il “2009 World Design Car of the Year”

di Lorenzo Stracquadanio

10 aprile 2009

Il design della piccola torinese incanta tutti al Salone di New York: la Fiat 500 incoronata “2009 World Design Car of the Year”

.

Dopo avere accompagnato Jim Press al Salone Internazionale dell’Auto di New York, la Fiat 500 ha conquistato l’America vincendo anche il premio “2009 Design Car of the Year

Con grande orgoglio riceviamo questo prestigioso premio internazionale come un’ulteriore conferma dell’impegno di Fiat nel creare vetture belle e innovative, che esprimano il meglio delle capacità manifatturiere italiane” ha commentato Roberto Giolito, responsabile dello Stile Fiat.

Il design italiano spesso – ha continuato Giolito – ha anticipato le tendenze future nel mondo dell’automobile e i nostri ultimi modelli con la Fiat 500 in testa rappresentano la “bellezza concreta”, una caratteristica che il mondo si aspetta da una vettura italiana. Continueremo inesauribilmente a lavorare per un design innovativo, cercando di coniugare al meglio il futuro con l’identità storica, culturale e industriale del marchio Fiat“.

Ad essere d’accordo nell’assegnazione del premio è stata un’ampia giuria composta da 59 giornalisti esperti del settore, provenienti da 25 Paesi di tutto il mondo, che nello specifico ha selezionato la piccola torinese fra 51 candidate. In fondo alla competizione, in qualità di tre finaliste, sono giunte appunto la Fiat 500, le Citroen C5 Sedan / C5 Tourer e la Jaguar XF

Quattro esperti internazionali di design: Silvia Baruffali, direttore editoriale di Auto & Design magazine, Robert Cumberford, critico di design e giornalista di Automobile e Auto & Design magazines, Akira Fujimoto, capo redattore di Car Styling magazine e Tom Matano, direttore della School of Industrial Design alla Academy of Art University di San Francisco hanno infine decretato la Fiat 500 vincitrice assoluta dell’edizione di quest’anno.

Secondo i giudici “icona è spesso una parola abusata nel mondo dell’auto, ma la Fiat 500 dal 1957 merita questo appellativo. La nuova Cinquecento è più grande della versione precedente ma più piccola di una Mini. Ricca di fascino, ha lo stesso appeal delle vecchia abbinato ai moderni standard motoristici e di design“.

Il World Car Design of the Year era stato vinto da Audi R8 nel 2008, Audi TT nel 2007 e dalla Citroen C4 nel 2006. Con questa vittoria è la seconda volta che il design della Casa torinese è stato selezionato come uno dei tre finalisti: la Grande Punto infatti aveva fatto parte della stretta rosa nel 2007.