Lancia Thema Club Italia celebra i 150 anni dell’Unità

L’ammiraglia anni ’80 in bella mostra al Circo Massimo e poi per le strade della capitale. Celebrando i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Lancia Thema Club Italia celebra i 150 anni dell'Unità

di Lorenzo Stracquadanio

09 aprile 2011

L’ammiraglia anni ’80 in bella mostra al Circo Massimo e poi per le strade della capitale. Celebrando i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La scorsa domenica a Roma una grande manifestazione ha visto protagonista la Lancia Thema, ammiraglia degli anni Ottanta rimasta nel cuore di molti automobilisti appassionati del marchio italiano. Evento centrale la staffetta – “L.T.C.I. – Nato per UNIRE” – organizzata dal Lancia Thema Club Italia per celebrare il secolo e mezzo dell’unità del nostro Paese. Con una parata di 34 esemplari di Lancia Thema, il Club dedicato alla vettura è stato ricevuto dalla Presidenza della Camera dei Deputati ricevendo come dono una targa apposita.

Poi il gruppo di vetture si è mosso dal Circo Massimo verso le strade della città eterna scortato dai Falchi della Polizia Municipale, e fra gli sguardi incuriositi dei turisti, per concludere degnamente il suo percorso con uno schieramento tricolore di fronte a Palazzo Montecitorio, dove ha sede la Camera dei Deputati.

Un’iniziativa che proseguirà anche fuori dalle mura capitoline – quella romana era la terza tappa in programma – come ha spiegato il presidente del Lancia Thema Club Italia Pierpaolo Berardi: “Questa staffetta di auto d’epoca in nove mesi percorrerà in lungo e in largo lo Stivale, portando il tricolore in tutte le regioni”.

Un’iniziativa del resto che ha già ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, Presidenza della commissione permanente Turismo e moda di Roma Capitale e della Camera dei Deputati. Oltre alla bandiera tricolore la staffetta di auto d’epoca porterà in giro per il Bel Paese il simbolo dell’Anffas Ostia Onlus, ente del litorale laziale per la tutela e cura delle persone con disabilità.