Jaguar XKR-S, a Ginevra con 550 CV

Per festeggiare i 50 anni della mitica E-Type, Jaguar porterà a Ginevra la XKR-S, versione da 550 CV dell’apprezzata coupé inglese.

Jaguar XKR-S, a Ginevra con 550 CV

Tutto su: Jaguar XK Series

di Francesco Donnici

23 febbraio 2011

Per festeggiare i 50 anni della mitica E-Type, Jaguar porterà a Ginevra la XKR-S, versione da 550 CV dell’apprezzata coupé inglese.

Jaguar presenterà in occasione dell’atteso Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo) la XKR-S, versione “vitaminizzata” dell’apprezzata e affascinante coupé britannica dedicata al 50° anniversario della mitica  “E-Type” del 1961, conosciuta anche come Jaguar XK-E.

“La XKR-S è un modello audace ed emozionante per Jaguar.” Ha dichiarato Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director, a proposito del nuovo modello, che ha anche aggiunto: “Ci aspettiamo di attrarre sia i fedeli appassionati del marchio Jaguar che nuovi estimatori grazie alle doti  di sportività e comfort di classe che solo una Jaguar è in grado di offrire.”

La XKR-S si presenta con un nuovo allestimento aerodinamico che tradisce al primo sguardo le enormi potenzialità dell’auto. Il frontale guadagna un nuovo fascione paraurti che ingloba uno splitter in fibra di carbonio e due grandi feritoie posizionate davanti ai passaruota, destinate a raffreddare i “bollenti spiriti” dell’impianto frenante anteriore. Anche il cofano motore giova di una nuova serie di prese d’aria, mentre sulla coda è spuntato un grande alettone studiato per  aumentare – insieme all’estrattore d’aria – la deportanza aerodinamica della vettura.

Spinta dal V8 5.0 litri sovralimentato portato a 550 CV e 680 Nm di coppia massima, la XKR-S risulta la Jaguar di serie più potente di sempre, stabilendo un nuovo punto di riferimento di lusso e sportività tra le granturismo made in England. Secondi i dati rilasciati dalla Casa di Coventry, con questi numeri la XKR-S riesce a superare il muro dei 300 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Ma la nuova “creatura” della Jaguar non è solo prestazioni pure, infatti secondo i tecnici inglesi, la XKR-S stabilisce nuovi parametri di reattività e piacere di guida. Il merito va alla nuova struttura in alluminio utilizzata per realizzare la carrozzeria che dona alla vettura maggiore agilità, e abbassa le emissioni inquinanti all’ottimo dato di 300g/km CO2, nuovo valore di riferimento per questo tipo di vetture.[!BANNER]

Novità anche per il reparto sospensioni che sfoggia un inedito impianto realizzato appositamente per la versione “S”: il nuovo schema di molle e ammortizzatori  aumenta sensibilmente la stabilità e la velocità d’ingresso nelle curve della vettura, grazie anche alla nuova taratura del dispositivo Adaptive Dynamics, che è stato riprogrammato per essere meno invasivo nella guida estrema.

Maggiori dettagli e i prezzi definitivi della XKR-S verranno comunicati in occasione del Salone svizzero, dove la Casa inglese organizzerà  anche una serie di eventi celebrativi dedicati alla E-Type, tra cui una esposizione di vetture e una serie di test drive che si terranno al Parc des Eaux Vives di Ginevra, dove 50 anni fa venne presentato il primo esemplare della “E”.