Land Rover: a Ginevra la Range_e da 89 g/km

A Ginevra Land Rover presenta una concept ibrida che abbina il TDV6 a un motore elettrico. Quasi 200 km/h e autonomia superiore ai 1100 km.

Range Rover Autobiography Ultimate Edition

Altre foto »

Land Rover porterà al Salone di Ginevra 2011 l'attesissima Evoque, la Range Rover Autobiography Ultimate Edition, due allestimenti speciali per la Discovery denominati Black e White, e la Range_e

Quest'ultimo è un prototipo ibrido basato sulla Range Rover Sport, capace di emettere solo 89 g/km di CO2 a fronte di prestazioni di tutto rispetto: velocità massima di 193 km/h ed autonomia di 1112 km.

Land Rover sceglie di puntare sull'abbinamento di un motore a gasolio ed un motore elettrico, similmente al gruppo PSA, in controtendenza rispetto al resto del settore. L'architettura in parallelo permette di viaggiare per ben 32 km con il solo motore elettrico, ad emissioni zero, oppure di sfruttare tutta la potenza del 3.0 TDV6.

La trasmissione automatica ZF a 8 rapporti invia il moto alle quattro ruote, mentre l'energia elettrica è stoccata in batterie agli ioni di litio. Soluzioni tecniche piuttosto originali e sicuramente d'avanguardia, che confermano la natura sperimentale di questo prototipo.

Land Rover precisa che la Range_e è solo uno dei tanti progetti portati avanti dal centro ricerca riguardo la propulsione ibrida ed elettrica, ed i dettagli tecnici e commerciali saranno diramati durante il Salone.

Per quanto riguarda la Evoque, che sarà esposta sia in versione Coupé che 5 porte, il primo marzo Land Rover comunicherà i listini definitivi e gli accessori disponibili per la personalizzazione. Dopo il Salone di Ginevra la Evoque arriverà nelle concessionarie, e si attendono grandi risultati commerciali. 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER: A GINEVRA LA RANGE_E DA 89 G/KM inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Zuanni | 17 febbraio 2011

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.