Weekend 27-29 marzo: gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
26 Marzo 2015
Weekend 27-29 marzo: gli eventi a motore in programma

Motorsport (Rally Mille Miglia), auto storiche, tuning, off road, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Trends: Weekend

Motorsport (Rally Mille Miglia), auto storiche, tuning, off road, mostre scambio: ecco tutte le manifestazioni da venerdì a domenica.

Con il secondo weekend di primavera, le manifestazioni a motore aperte a tutti gli appassionati iniziano a entrare nel vivo della stagione. Il prossimo fine settimana sarà animato da raduni di auto storiche e moderne, regolarità, tuning, saloni, mostre scambio, escursioni offroad motorsport.

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 27 a domenica 29 marzo.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna: Torna “Valli e Nebbie”

Paesaggi ovattati, splendori rinascimentali e regine del passato: ecco, in estrema sintesi, gli ingredienti che ogni anno animano “Valli e Nebbie“, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di auto storiche. L’edizione 2015 (la numero 26) dell’evento, organizzata come sempre da Officina Ferrarese Club del Motorismo Storico, si svolgerà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo, su due tappe, con partenza e arrivo a Ferrara, nella centralissima Piazza Castello. Le vetture anteguerra o “barchette” avranno tassa di iscrizione ridotta.

Lombardia: Regolarità alla “Coppa dei Castelli Pavesi”

A Rivanazzano (Pavia), domenica 29 marzo si svolgerà la venticinquesima edizione della “Coppa dei Castelli Pavesi“, gara di regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Black Eagles e valevole per il Campionato italiano e la Coppa Csai di specialità, nonché quale ultimo appuntamento stagionale del Challenge Aido Autostoriche 214 – 2015.

A Lodi, domenica 29 marzo è in programma la diciannovesima edizione del “Memorial Eugenio Castellotti – Città di Lodi”, manifestazione turistica con prove cronometrate, per auto storiche, organizzata dal Cams – Club Auto Moto Storiche Castellotti.

Marche: “Rievocazione storica del Circuito del Piceno”

A Porto San Giorgio (Fermo) e Ascoli Piceno, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà la quinta edizione della “Rievocazione storica del Circuito del Piceno“, regolarità classica Asi per auto sotiche (costruite fino al 1970) organizzata dal Club la Manovella del Fermano. L’evento, su due tappe, ricalcherà il percorso del circuito che si svolse fra gli anni 40 e 50 lungo l’anello di 140 km dai Monti Sibillini al mare Adriatico che attraversava Porto San Giorgio, Fermo, Amandola,  Comunanza, Ascoli Piceno e S.Benedetto del Tronto.

Puglia: Auto storiche e sfilate di moda

A Lecce, domenica 29 marzo si svolgerà “Auto e Moda: storie di eleganza femminile“, manifestazione turistico – culturale organizzata dalla Scuderia Il Tacco in collaborazione con la 1. Scuderia Femminile Auto e Moto d’Epoca. L’evento prevede sfilate di auto storiche e di moda femminile.

Umbria: Auto storiche e moderne al “Master Drivers – La Giornata del Pilota”

In attesa che la stagione 2015 delle cronoscalate apra i battenti, domenica 29 marzo a Scheggia (Perugia) le vetture – storiche e moderne – che parteciperanno alle gare di specialità potranno “sgranchirsi le ruote” il prossimo weekend, dopo la pausa invernale, alla terza edizione del “Master Drivers – La Domenica del Pilota“, giornata di test e prove per vetture in assetto gara. L’iniziativa è organizzata dal Team Racing Gubbio.

Veneto: “Lessiniasport” e le storiche Lancia V6 alla scoperta di Hemingway

A Bosco Chiesanuova (Verona), venerdì 27 e sabato 28 marzo si svolgerà la quinta edizione di “Lessiniasport“, manifestazione di regolarità sport valevole quale primo appuntamento stagionale delle manifestazioni organizzate dal Rally Club Valpantena e seconda prova del Trofeo Tre Regioni 2015. L’evento, aperto alle vetture storiche stradali e in assetto gara costruite fino al 1990, si articolerà su un percorso di 215,8 km, con 9 prove cronometrate e 19 controlli orari.

A Volpago del Montello (Treviso), domenica 29 marzo è in programma il “Raduno V6 Lancia” organizzato da Set Group. La manifestazione, di tipo turistico, sarà aperta a tutte le versioni di Lancia Aurelia, Flaminia e Stratos, e prevede un tour verso il Museo Bonfanti di Romano d’Ezzelino e a Bassano del Grappa, per una visita al Museo dedicato ad Ernest Hemingway e alla Grande Guerra.

Fiat 500: i meeting del fine settimana                                                               

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Sabato 28 e domenica 29 marzo: “Raduno Fiat 500 alla 35. edizione della Mostra scambio Camer” (Reggio Emilia).

Domenica 29 marzo: “1. Meeting la 500 al suono dell’arpa” (Piasco – Cuneo); “In 500 sulle orme di San Colombano e sulla strada della Bobbio – Penice” (Bobbio – Piacenza); “Primavera in 500” (Bologna); “14. Raduno del Valdarno di Fiat 500 e derivate” (Figline Valdarno – Firenze). 

 

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Veneto: MondoMotori Show”

A Vicenza, presso il quartiere fieristico, sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà la quinta edizione di “MondoMotori Show“, rassegna aperta a tutti gli appassionati di auto e moto, storiche e moderne, stradali e in assetto gara. La manifestazione prevede esposizioni di veicoli a 2 e 4 ruote, test drive, Taxi Drift, stunt cars, esibizioni di freestyle, suimulazioni di gara, percorsi offroad (a cura del Club Fuoristrada ValleAgno) e stand di aziende di abbigliamento tecnico, concessionarie, accessori, preparatori, club, scuderie e associazioni.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Reggio Emilia

A Reggio Emilia, presso il complesso fieristico Fieremilia, sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà la trentacinquesima edizione della “Mostra scambio di Reggio Emilia“, rassegna di esposizione veicoli d’epoca, spazi di club e associazioni e aree mercato organizzata dal Camer – Club Auto Moto d’Epoca Reggiano. La manifestazione, una fra le più seguite dagli appassionati, si terrà su un’area di 45.000 metri quadri (20.000 metri quadri al coperto). Fra le iniziative a tema in programma: tre retrospettive dedicate a moto fuoristrada e auto italiane da rally del periodo 1960 – 1975, le moto degli “Hippie” (1975 – 1975) e le moto prodotte a Firenze in occasione dei 150 anni dalla proclamazione di Firenze capitale.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 29 marzo: “1. Raduno Audio Tuning Day” (Vignate – Milano, presso kartodromo TopFuel Racing); “2. Tuning Show – Veneta Chef” (Borgoricco – Padova, organizzato da Garage Team Tuning); “Pronti… Partenza… Tuning!” (San Prospero – Modena, organizzato da New Via Emilia Tuning Club); “2. Alanno Tuning Day” (Alanno – Pescara, organizzato da HR Tuning Club).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Calabria: “Raduno Overdrive 4×4”

A Reggio Calabria, domenica 29 marzo si terrà la dodicesima edizione del “Raduno Overdrive 4×4“, escursione offroad organizzata dal Club Overdrive 4×4 e aperta a tutti i veicoli fuoristrada equipaggiati con pneumatici tassellati, grilli e strops. La manifestazione prevede un percorso a road book, a difficoltà medio – alta.

Piemonte: Una giornata a tutto trial

A Molo Borbera (Alessandria), presso l’impianto offroad permanente del Club Frugarolo 4×4 in loc. Il Torchio, domenica 29 marzo è in programma il “Memorial Fabio Susignan”, una giornata di trial non competitivo organizzata dal New Club Ovada. La manifestazione, patricinata dalla Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) avrà finalità benefiche.

Toscana: “Montalbano Day” e Jeep a rapporto al Ciocco

A Barga (Lucca), presso “Il Ciocco”, sabato 28 e domenica 29 marzo è il programma l’ottava edizione di “All Size Jeep“, meeting organizzato dal Panzer Club Prato e aperto a tutti gli appassionati e possessori dei 4×4 Jeep. L’evento si articolerà su due giorni, e prevede una escursione offroad su due tipologie di percorso: “Soft” (frecciato, adatto a tutte le gommature, senza difficoltà particolari, senza rami che possano danneggiare le carrozzerie) e “Hard” (adatto alle Jeep preparate: obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, consigliati blocchi differenziali e verricello).

A Capraia e Limite (Firenze), domenica 29 marzo si terrà “Montalbano Day“, raduno fuoristrada aperto a tutti i veicoli offroad (equipaggiati con blocchi differenziali e verricello) organizzato da Jeep Club Italia. La manifestazione si snoderà su un percorso, sulle colline fra Empoli e Firenze, a road book con varianti Hard facoltative.

Umbria: Esibizioni offroafd in Fiera

A Bastia Umbra (Perugia), presso Umbria Fiere, sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà la sesta edizione di “Agriumbria Fuoristrada & Quad Show”, kermesse offroad aperta a tutti i veicoli fuoristrada e Quad che si terrà nell’ambito della rassegna a tema “Agriumbria”. La manifestazione, curata da Acsi e Italia Motori Asd, prevede piste 4×4 Soft e Hard, prove di abilità e, per tutte le vetture a due ruote motrici costruite da almeno 15 anni, “La Sfida degli Intrepidi“, prova di abilità.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Pista: Mugello, Magione e auto storiche a Vallelunga

All’Autodromo del Mugello di Scarperia (Firenze), domenica 29 marzo si svolgerà la prima tappa della Time Attack Series 2015, serie amatoriale aperta a tutte le vetture: stradali, Turismo, prototipi.

All’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà il primo appuntamento stagionale con l'”Individual Race Series“, nuovo campionato nazionale aperto alle vetture appartenenti a tutti i gruppi: N, A, Wrc, Kit, S1600, S2000, R, R2, R3, R4, R5, E1 Italia, Gt, E2B, E1M, E2 Silhouette, Trofei monomarca, Racing Start, auto storiche.

All’Autodromo “Piero Taruffi” Vallelunga (Campagnano – Roma), venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 marzo si terrà “Vallelunga Classic 2015“, kermesse in pista riservata alle auto storiche e organizzata dalla francese Peter Auto. La manifestazione si articolerà su: “Classic Endurance Racing” (gara riservata ai prototipi costruiti fra il 1966 e il 1979), “Sixties Endurance” (per le vetture Sport pre – 63 e Gt pre – 66), “Trofeo Nastro Rosso” (aperto alle vetture Sport e Gt di fabbricazione italiana costruite fino al 1965) e “Heritage Touring Cup” (che prevede la partecipazione di vetture Turismo costruite fra il 1966 e il 1984).

Rally: Il “Rally 1000 Miglia” apre le danze del Campionato Italiano Wrc

A Brescia, venerdì 27 e sabato 28 marzo si svolgerà la trentanovesima edizione del “Rally 1000 Miglia“, gara che apre la stagione 2015 del Campionato Italiano Wrc. La manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Brescia e uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati, prevede un percorso di 403,46 km, con 6 prove speciali (tre da ripetere due volte) per 100,12 km cronometrati. Anche quest’anno, l’evento si farà in tre: oltre al “Rally 1000 Miglia” valido per l’Italiano Wrc, si svolgeranno infatti la seconda edizione del “Rally 1000 Miglia Junior” (gara nazionale su un percorso di 337,05 km, con 5 prove speciali per 71,19 km cronometrati) e la sesta edizione del “Rally 1000 Miglia Storico” (gara nazionale per auto storiche, su un percorso di 330,18 km con 6 prove speciali per 92,69 km cronometrati).

A Omegna e Domodossola (Verbania), sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà la seconda edizione del “Rally 2 Laghi“, gara nazionale organizzata da New Turbomark. La manifestazione si articolerà in due giornate di gara (sabato pomeriggio e domenica), su un percorso di 364,83 km con 10 prove speciali (cinque da ripetere due volte) per 61,04 km cronometrati.

A Sant’Angelo di Brolo e Gioiosa Marea (Messina), sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà la seconda edizione del “Rally Torri Saracene“, gara nazionale valevole per il Trofeo Rally Nazionali 2015 di Sesta zona organizzata da Cst Sport. La manifestazione si articolerà su un percorso di 278,82 km, con 8 prove speciali (una da ripetere due volte, due da percorrere tre volte) per 76,89 km cronometrati.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background