Ferrari 458, l'Italia al Salone di Detroit

La Ferrari 458 Italia sarà l’unica rappresentante di Maranello al NAIAS. Il New York Times l’ha definita "miglior sportiva del mondo" nel 2010.

Ferrari 458 Challenge al Motor Show 2010

Altre foto »

Due nomi evocativi, che al di là dell'Atlantico sono molto sentiti: Ferrari e Italia. Se poi, fra i due, si aggiunge il numero 458 ecco che l'incantesimo si materializza nella "migliore sportiva del mondo", come l'ha di recente definita il New York Times stilando la classifica delle 10 auto più rappresentative del 2010.

La Ferrari 458 Italia è quindi l'ambasciatrice ideale della Casa di Maranello al Salone di Detroit dove, tra l'altro, il Cavallino Rampante non è presente ufficialmente. La sua "delegata" 458 sarà infatti al fianco dello stand Chrysler, in omaggio all'accordo tra Fiat e la Casa americana.

La 458 Italia, che rappresenta la nuova generazione di vetture a motore posteriore centrale 8 cilindri, è una sintesi di innovazione tecnologica, creatività e stile. In poco tempo ha collezionato i più importanti riconoscimenti internazionali, dagli Stati Uniti all'Europa così come in Medio ed Estremo Oriente, dopo essere stata sottoposta ad approfondite prove da parte delle testate più autorevoli del mondo.

Grazie al propulsore da 570 CV e allo straordinario rapporto peso/potenza di 2,42 Kg/CV la 458 Italia accelera da 0 a 100 km/h in meno di 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di oltre 325 km/h. La dinamica veicolo, supportata anche dai controlli elettronici che garantiscono il raggiungimento delle prestazioni in ogni condizione, è improntata alla massima sportività mantenendo nel contempo un comfort elevato.

Come per una monoposto di F1, il lavoro dei tecnici si è concentrato sulla ricerca dell'efficienza in tutti gli aspetti della vettura, un impegno che ha consentito di omologare la 458 Italia con valori eccellenti per la categoria nel consumo (13,3 l/100 km) e nelle emissioni di CO2 (307 g/km nel ciclo combinato). Di derivazione F1 anche l'interfaccia uomo-macchina, con i comandi concentrati sul volante in modo che il pilota non debba mai lasciare l'impugnatura, a tutto vantaggio della sicurezza di guida.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI 458 ITALIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 11 gennaio 2011

Altro su Ferrari 458 Italia

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design
Tuning

Ferrari 458 Spider Rosso Scossa by Mec Design

La supercar della Casa del Cavallino Rampante guadagna un nuovo kit estetico-aerodinamico decisamente originale e vistoso.

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva
Anteprime

Ferrari 458 MM Speciale: una one-off esclusiva

La Ferrari 458 MM Speciale è un esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello per un anonimo e facoltoso cliente britannico.

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta
Curiosità

La Ferrari Camouflage di Lapo Elkann battuta all’asta

La Ferrari 458 Italia Camouflage di Lapo Elkann è stata venduta ad un’asta di beneficenza per la cifra record di un milione di euro.