Weekend a motori: gli appuntamenti di fine 2010

Ultima chiamata per gli appassionati: dal prossimo weekend, le "nostre amate" andranno in letargo per un po'. Ecco gli eventi in programma.

E' tempo di Natale. Per gli appassionati di auto d'epoca, di sport e di 4x4 e per gli habitué delle mostre scambio e dei mercatini, questo fine settimana sarà l'ultima occasione del 2010 per ritrovarsi a bordo delle proprie "regine" su quattro ruote.

Il calendario del fine settimana da venerdì 17 a domenica 19 dicembre presenta ancora diverse manifestazioni dedicate alle auto storiche e moderne, allo sport e ai raduni in off road.

Ecco, come di consueto, l'elenco degli appuntamenti a motori previsti per il prossimo weekend. La rubrica riprenderà in occasione del secondo fine settimana di gennaio 2011.

I raduni, tour turistici e la regolarità regione per regione

Lazio

Questo fine settimana, a Roma, sarà l'occasione per l'ultimo raduno dell'anno in programma nella Capitale. Insieme a questo, è in programma anche un mercatino (dedicato, però, all'antiquariato). E' l'articolato programma di "Non solo antiquariato", kermesse che si terrà domenica 19 dicembre, in Piazza Giardini di Marzo (Infernetto) e che prevede un raduno di auto d'epoca provenienti dai vari club e circoli motoristici capitolini, e la presenza di espositori di oggetti antichi, mobili, articoli d'epoca e antiquariato, con in più degli stand espositivi a tema natalizio. La manifestazione, organizzata da Millennium Fiere e che riprende la precedente rassegna (prevista per lo scorso 28 novembre e rinviata per maltempo a domenica prossima), si svolgerà dalle 9 alle 19. Per i visitatori, l'ingresso è gratuito.

San Marino

Gli appassionati di auto storiche potranno concedersi un'ultima escursione di stagione nella Repubblica del Titano, domenica 19 dicembre. Si svolgerà, infatti, la seconda edizione del raduno "Historic Christmas", raduno natalizio che si snoderà lungo le Vie dei Nove Castelli. La manifestazione, organizzata dall'Associazione Regolaristi Sammariesi, si articola su un raduno turistico, inframmezzato da prove di regolarità e momenti conviviali conditi dalle ricette tradizionali della cucina locale che saranno presenti ai controlli a timbro lungo il percorso. Il programma prevede: verifiche alle vetture e agli equipaggi, domenica, dalle 7,30 alle 9,00 a Dogana; distribuzione dei radar e, alle 9,31, partenza del primo concorrente. Il percorso interesserà San Marino, Borgo Maggiore, Serravalle, Domagnano, Faetano, Montegiardino, Fiorentino, Chiesanuova, Acquaviva. L'arrivo è previsto dalle 13.

Veneto

Auto d'epoca, fra lo shopping dell'ultimo fine settimana prima di Natale, all'ombra dell'Arena. Domenica 19 dicembre, a Verona, si svolgerà un raduno di veicoli storici. Teatro della manifestazione, che avrà inizio alle 10 ed è organizzata dal Club Peschiera Motori, sarà la celebre e centralissima Piazza Bra. Dopo il raduno della mattinata e l'esposizione delle vetture nel cuore del capoluogo scaligero, gli equipaggi si muoveranno alla volta del lago di Garda, per un tour turistico che si concluderà con un pranzo a base di ricette tradizionali.

I tour e raduni in off road

Sicilia

Domenica 19 dicembre, a Fiumefreddo (Catania), si svolgerà la quarta edizione del Raduno Tourist Val d'Agrò, manifestazione non competitiva organizzata dal Club Val d'Agrò in 4x4 e aperta a tutti i veicoli off road. Il programma della giornata prevede: ritrovo delle vetture alle 8 presso l'uscita autostradale di Fiumefreddo, per la consegna dei numeri, dei gadget e dei road book; partenza dalle 9,30 e arrivo finale, a Santa Domenica Vittoria, dalle 18,30.

Gli eventi sportivi in programma

Rally

A Castelvecchio Pascoli (Lucca), venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 dicembre si svolgerà la 19° edizione del Rally del Ciocchetto - Memorial Maurizio Perissinot, tradizionale gara di conclusione dell'annata sportiva nazionale. Il rally, organizzato dal Ciocco Centro Motori, si articola su due tappe (sabato e domenica). Venerdì si svolgeranno le ricognizioni regolamentate delle prove speciali e le verifiche tecnico - sportive (dalle 19,30 alle 23). La partenza della prima vettura, per la prima tappa, è fissata per le 9,31 di sabato 18, con la disputa delle prime sei prove speciali. La giornata di domenica (seconda tappa) inizierà alle 8,31 (start del primo concorrente) e, alle 12,30, arrivo finale.

A Sperlonga (Latina), sabato 18 e domenica 19 dicembre si terrà la seconda edizione del Rally di Sperlonga, gara ronde a validità nazionale. Sabato si svolgeranno le verifiche sportive e tecniche, dalle 9,30 alle 13,30 e le ricognizioni autorizzate (dalle 14,30 alle 17). La partenza alla prima vettura sarà data alle 20 di sabato, per un breve trasferimento in vista del riordino notturno (dalle 20,05 alle 8,01 di domenica). L'arrivo è previsto dalle 17,01. Il percorso misura 195,35 km totali, dei quali 40 cronometrati (una prova speciale di 10 km da percorrere quattro volte). La ronde è abbinata al Motor Christmas Show, manifestazione a finalità benefiche, in programma presso l'Area mercato della cittadina. La kermesse è dedicata a tutti gli appassionati delle quattro ruote, e prevede un motor expo, esibizioni di tuning e drifting, test drive, seminari di guida sicura e una gara di Formula Challenge.

Neve - ghiaccio

La stagione 2010 - 2011 dell'Ice Cup si apre, questo fine settimana, con le gare in programma a Riva Valdobbia (Vercelli), dove la pista Ice Rosa Ring, all'ombra del Monte Rosa, in alta Valsesia ospiterà le vetture che si sfideranno sabato 18 e domenica 19 dicembre. Il programma prevede: sabato, verifiche sportive e tecniche dalle 9 alle 12; shakedown su tre giri, dalle 12,20 alle 13; prima tornata di gare, dalle 13,20 alle 18,45. Domenica: gare dalle 8,30 alle 15,05.

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND A MOTORI: GLI APPUNTAMENTI DI FINE 2010 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 dicembre 2010

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic