Gli eventi del weekend: il Motor Show, ma non solo…

Francesco Giorgi
03 Dicembre 2010
20 Foto
Gli eventi del weekend: il Motor Show, ma non solo...

La kermesse bolognese richiama l’attenzione di molti appassionati. Ma l’Italia a motore propone molte occasioni: raduni, regolarità, 4×4, sport…

Trends: Weekend

La kermesse bolognese richiama l’attenzione di molti appassionati. Ma l’Italia a motore propone molte occasioni: raduni, regolarità, 4×4, sport…

Primi giorni di dicembre e prime nevicate… sosta forzata? Assolutamente no. C’è ancora tempo, prima di riporre la propria amata “quattro ruote” in garage. Gli eventi a motori, infatti, sono ben lontani dal conoscere pause invernali: basta un’occhiata alle molte manifestazioni in programma, da venerdì 3 a domenica 5 dicembre. Con, in più, un’appendice per mercoledì 8: alcune manifestazioni, infatti, si terranno proprio nel giorno di festa.

E si scoprirà, ad esempio, che al di là del Motor Show di Bologna, l’evento clou del dicembre dedicato al mondo dell’auto, da nord a sud il programma del fine settimana promette ancora diverse occasioni per potersi divertire.

Fra raduni di marca e di auto storiche, circuiti aperti alla circolazione turistica, regolarità, mostre scambio, escursioni in 4×4 (che, grazie alla stagione, permettono agli appassionati dell’off road di “sfogarsi” tra neve e fango) e sport (dalla “Due ore di Magione” di auto storiche ai rally), non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Ecco, come ogni fine settimana, una carrellata degli eventi a motori che si terranno il prossimo weekend.

Gli eventi speciali: il Motor Show di Bologna

Impossibile elencare l’anteprima delle manifestazioni a motori del prossimo fine settimana senza un cenno al Motor Show. La kermesse, che si tiene presso la Fiera di Bologna, è in programma da sabato 4 a domenica 12 dicembre. E’ difficile condensare in poche righe tutti gli eventi connessi a quello che, di fatto, è l’unico Salone dell’auto esistente in Italia, e al quale si abbina un gran numero di appuntamenti a tema. Ci limitiamo, quindi, a snocciolare i vari elenchi, suddivisi per categoria.

Velocità: Porsche Carrera Cup, Bomboogie GT Cup, Abarth 500 Assetto Corse, DTM Historic Trophy, Formula Renault 2.0 Italia, Bomboogie Historic Challenge by Scuderia Bologna, Challenge Ausonia Geotec, Renault Clio Cup Italia, Formula 2000 Light, Ferrari Challenge Trofeo Pirelli e Challenge Coppa Shell, Formula ACI CSAI Abarth e Bomboogie GT Challenge.

Rally: OSLV WRC Italia, Trofeo Super 2000, Abarth 500 Rally, Trofeo Super N, Historic Rally, fino all’immancabile Memorial Bettega di conclusione del Motor Show (in due “sezioni”, diurna e notturna).

Esibizioni: Pit stop della Scuderia Ferrari F1, Pagani Zonda Show, Ford Focus RS Endurance Parade, Ford Fiesta R2 Day, Drift Battle, Scuola di Polizia Stunt Show, Demolition Derby, Campionato Italiano Drifting D1 Show. A questo link è possibile accedere al programma completo degli eventi, “minuto per minuto”, in programma alla Mobil 1 Arena.

Ricordiamo che il Motor Show resterà aperto ai visitatori tutti i giorni, dal 4 al 12 dicembre, dalle 9 alle 18.

biglietti di ingresso possono essere acquistati, in prevendita, al prezzo di 21 euro (intero), per chi non avesse provveduto nelle scorse settimane, con 1 euro in più per commissione di servizio. I punti di prevendita più vicini possono essere selezionati a questo link. L’ingresso ègratuito per i bambini fino a 6 anni di età.

I raduni, i tour, la regolarità, regione per regione

Abruzzo

A Ortona (Chieti), presso il Circuito Internazionale d’Abruzzo, domenica 5 dicembre si svolgerà la prima edizione del Raduno “Abruzzo e Molise on the track”, organizzato dalla sezione regionale del Club Alfa Romeo e dedicato a tutti gli appassionati delle vetture del Biscione. In programma turni in pista ed esposizione delle vetture. I partecipanti si raduneranno presso il circuito dalle 8 alle 8,30, per la sistemazione delle vetture all’interno di un paddock riservato. Dalle 9 alle 12,30 si effettuerà la prima parte dei turni in pista (da 15 minuti ciascuno), che riprenderanno alle 14 e fino alle 18.

Emilia Romagna

A Varano de Melegari (Parma), presso l’Autodromo Riccardo Paletti, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre saranno aperti alle auto stradali. Si inizia, domenica, con il “Varano Drift Day”, nel quale saranno accettate anche le vetture da gara. L’appuntamento si terrà dalle 13,45 alle 15,45, per un massimo di 50 vetture. Obbligatorio l’uso del casco e delle cinture di sicurezza. Il costo dell’iscrizione è fissato in 120 euro (su prenotazione) o 150 euro (senza prenotazione). Mercoledì 8 dicembre, l’autodromo sarà aperto alla libera circolazione, con il “Driving Fast Day”, al quale potranno accedere tutte le vetture stradali, immatricolate e non (escluse le auto da gara), queste ultime raggruppate in turni dedicati. Gli orari del Driving Fast Day sono: dalle 8,40 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30, con turni da 20 minuti ciascuno. Il costo di partecipazione è di 35 euro.

Lombardia

Presso l’Autodromo di Monza, domenica 5 si svolgerà la terza data invernale della pista aperta alla circolazione turistica, aperta a tutte le auto. La giornata è suddivisa in turni di 30 minuti ciascuno, dalle 10 alle 16,30, al costo di 40 euro per ogni turno.

Anche presso l’Autodromo di Franciacorta, a Castrezzato (Brescia), domenica 5 dicembre la struttura sarà aperta alla circolazione turistica. In programma turni da 25 minuti, al costo di 40 euro ciascuno, dalle 10 alle 16.

Piemonte

A Cherasco (Cuneo), domenica 5 dicembre la storica cittadina vivrà una giornata all’insegna del motorismo d’epoca. E’, infatti, in programma una esposizione di auto e moto storiche, in concomitanza con l’edizione invernale della Fiera dell’Antiquariato, giunta all’appuntamento numero 79 e che chiude le manifestazioni per il 2010. Il raduno dei mezzi d’epoca è organizzato dal Club Ruote d’Epoca Cherasco.

Toscana

Una regolarità in notturna: è quanto propone la Scuderia Don Chisciotte per sabato 4 dicembre, con la terza edizione della Ronde del Tirreno, in programma a Livorno. La manifestazione, aperta alle auto storiche immatricolate entro il 31 dicembre 1989, inizierà alle 10, per le verifiche tecnico – sportive e la consegna dei numeri di gara (orari: 10 – 13 e 15 – 17), presso la Fortezza Vecchia, da dove la prima vettura prenderà il via alle 20. L’arrivo è fissato per le 23,27.

Veneto

Partirà domenica 5 dicembre da Vicenza, per concludersi mercoledì 8 in Germania, a Neckarsulm (presso gli stabilimenti Audi), la prima edizione del tour “Le strade dei Quattro anelli”, organizzato dall’Audi Sport Club Italia e riservato ai possessori di modelli (storici e moderni) della Casa tedesca. Il ritrovo delle vetture è fissato per le 9 di domenica a Vicenza, da dove la carovana partirà alle 10. Lungo l’itinerario sono previste due soste “a tema”, entrambe a Stoccarda: presso il Museo Mercedes e al Museo Porsche.

Le mostre scambio

Emilia Romagna

Sabato 4 e domenica 5 dicembre, presso la Nuova Fiera di Rimini, si terrà la Mostra scambio Auto e Motocicli d’Epoca, organizzata dal Museo del Motociclo. La manifestazione, che si svolgerà al coperto, osserverà i seguenti orari: per i visitatori, dalle 8,30 alle 16,30; per gli espositori: venerdì 3, dalle 15 alle 19; sabato e domenica: dalle 7 alle 19.[!BANNER]

Un’anticipazione di mercoledì 8 dicembre. La data festiva dell’Immacolata coinciderà con il “Grande mercatino dell’8 Dicembre”, mostra scambio di auto, moto, biciclette, trattori, accessori, documentazioni, editoria, modellismo che si svolgerà a Ferrara, presso il Quartiere Fiera. L’esposizione sarà aperta al pubblico dalle 8,30 alle 17, con biglietto d’ingresso fissato in 8 euro (bambini e ragazzi fino a 14 anni e persone disabili con accompagnatore: ingresso omaggio).

Liguria

Presso l’aeroporto di Villanova d’Albenga (Savona), sabato 4 e domenica 5 dicembre si svolgerà la 23. edizione della “Mostra scambio ligure auto e moto d’epoca”, organizzata dal Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori.

Le escursioni e i raduni in 4×4

Friuli – Venezia Giulia

A Gradisca d’Isonzo (Gorizia), domenica 5 dicembre si terrà la 26. edizione del Raduno Internazionale 4×4 “Città di Gradisca”, organizzato dal Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria Off Road. L’evento, uno dei più importanti a calendario nazionale (e anche dei più frequentati: vengono, infatti, superate le 13mila iscrizioni!), è aperto a tutti gli appassionati di off road: dai neofiti agli esperti, dai possessori di SUV ai veicoli più preparati. Per questo, gli organizzatori hanno preparato diverse tipologie di percorso, da quelli più facili agli hard dedicati ai “duri e puri” del 4×4. Ogni itinerario è riportato sui road book che saranno consegnati agli iscritti, che si ritroveranno alle 8,30 di domenica per le partenze del tour, su un percorso di 100 km. In programma anche alcune soste dedicate all’assaggio delle ricette tradizionali della cucina friulana.

Sicilia

Partirà da Catania, per concludersi a Capo d’Orlando e da qui a Giardini Naxos, l’edizione 2010 del raduno “No Limits”, in programma per sabato 4 e domenica 5 dicembre e organizzato dal Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada. La “due giorni” della Sicilia Orientale, indicano gli organizzatori, si snoderà su un percorso di 250 km totali, suddivisi in due tappe, tra fiumi, guadi, boschi, laghi e fango, con la presenza di tratti hard (per i fuoristradisti e i veicoli più preparati), mulattiere abbandonate, tracciati inediti. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 7 di sabato presso lo svincolo di Gravina della tangenziale di Catania. Il percorso della prima tappa “toccherà” Paternò, Troina, Capizzi, Acquedolci fino a Capo d’Orlando. Da qui, nella mattinata di domenica, scatterà la seconda tappa, alla volta di Ficarra, San Pietro Patti, Montalbano, Novara di Sicilia, Francavilla e arrivo in serata a Giardini Naxos. Per la partecipazione al “No Limits 2010”, gli organizzatori consigliano di attrezzarsi con radio 144 o Cb, corde, occhielli, pale, compressore, strops e il montaggio di pneumatici artigliati.

A Castelvetrano (Trapani), domenica 5 dicembre si svolgerà la quinta edizione del Raduno “Country Life Day”, organizzato dal Club Country Life 4×4. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli off road e ai Quad, inizierà alle 8, con l’arrivo dei partecipanti e le iscrizioni, nei pressi dello Stadio comunale di Castelvetrano. La partenza è fissata per le 9,30. L’itinerario si snoderà in due parti, una al mattino, la seconda nel pomeriggio, inframmezzate da un pranzo a base di ricette tradizionali della cucina della Sicilia occidentale, presso un caratteristico “Baglio” trapanese. Per la partecipazione al raduno, è consigliato il montaggio di pneumatici artigliati, strops o funi, grilli, guanti da lavoro, pale, impianto Cb.

Gli eventi sportivi in programma

Pista

A Magione (Perugia), presso l’Autodromo Borzacchini, sabato 4 e domenica 5 dicembre si svolgerà la “Due Ore Autostoriche”, appuntamento conclusivo della stagione 2010 del Campionato Italiano Autostoriche. La manifestazione è riservata alle vetture Turismo e GT suddivise in due classi (fino a 1600 e oltre 1600 cc), dove ciascuno dei due gruppi sarà impegnato in una gara endurance di due ore con cambio pilota, e Prototipi sport da 1000 a 2000 cc. Il programma prevede: venerdì 3 e sabato, verifiche pre gara (rispettivamente dalle 14 alle 17,30 e dalle 8,30 alle 10,45 di sabato), qualifiche dalle 11,30 alle 15,45; domenica: alle 9,45 e alle 13,30 le gare per le categorie Turismo e GT (Primo e secondo schieramento), e alle 12,15 la Gara della categoria “Biposto corsa” sui 12 giri.

Rally

A Sernaglia della Battaglia (Treviso), sabato 4 e domenica 5 dicembre si terrà la 12. edizione del Prealpi Master Show – 6. Ronde delle Prealpi trevigiane. La gara, che ad ogni edizione richiama alcuni protagonisti della scena rallystica mondiale (anche quest’anno, infatti, sarà della partita il 4 volte campione del mondo Juha Kankkunen), si aprirà sabato, con la consegna dei road book e le verifiche tecnico – sportive (dalle 8,30 alle 13) e le ricognizioni autorizzate (dalle 12,30 alle 16). La partenza al primo concorrente sarà data, domenica, alle 7. L’arrivo è fissato dalle 16. Il percorso misura 100,90 km, dei quali 35 della prova speciale, di 8,75 km da ripetere 4 volte, su fondo sterrato.[!BANNER]

A Rocca d’Evandro (Caserta), sabato 4 e domenica 5 dicembre si svolgerà la 7° Ronde dell’Alto Casertano, organizzata dalla Matese Racing. Verifiche, sabato, dalle 8,30 alle 13; ricognizioni autorizzate dalle 14,30 alle 16. La partenza alla prima vettura verrà data alle 18; riordino notturno dalle 18,46 alle 8,31 di domenica. Arrivo dalle 16,52. Percorso di 177,60 km; una prova speciale (da ripetere quattro volte) di 13,5 km, per 54 km cronometrati.

A Lanusei (OG), sabato 4 e domenica 5 dicembre si terrà la prima edizione della Ronde dell’Ogliastra, gara nazionale organizzata dalla Porto Cervo Racing. Verifiche tecnico – sportive, sabato, dalle 9,30 alle 15; ricognizioni dalle 10,30 alle 17; shakedown dalle 11 alle 16. Partenza della prima vettura alle 18,30; riordino notturno dalle 20,15 alle 8,01 di domenica 5; arrivo dalle 16,05. Percorso di 248,75 km; 49,20 km cronometrati (prova speciale di 12,30 km da ripetere 4 volte).

A Favara (Agrigento), sabato 4 e domenica 5 dicembre si svolgerà la 20. edizione del Fabaria Rally – 25. Rally dei Templi, valevole per il Trofeo Rally Asfalto, il Trofeo Italia GT e come finale nazionale di Coppa Italia. Secondo il programma di gara, il rally inizierà, sabato, con le verifiche tecnico – sportive, presso il Kartodromo Concordia – Valle dei Templi, dalle 8 alle 13,30. La partenza al primo concorrente sarà data, a Favara, alle 19,01, con una prova speciale (in Kartodromo), e riordino notturno dalle 19,45 alle 7,01 di domenica; l’arrivo è fissato dalle 20. Il percorso totale misura 527,26 km; 13 le prove speciali (4 da ripetere 3 volte più la “superspeciale” di apertura), per 120,39 km cronometrati.

Ad Alcamo (Trapani), sabato 4 e domenica 5 si svolgerà la prima edizione della Ronde Adelkam, organizzata dall’Associazione sportiva “Aquila Club”. Verifiche pre gara e distribuzione road book, sabato, dalle 10 alle 14,30; ricognizioni dalle 13 alle 17. Partenza dalle 8 di domenica e arrivo dalle 17,30.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background