Range Rover Evoque 5 porte in anteprima a Bologna

La versione 5 porte dell'esclusivo Suv britannico sarà esposta alla manifestazione motoristica a partire dal 4 dicembre.

Motor Show 2010: lo stand Land Rover

Altre foto »

Dopo il debutto ufficiale sul palcoscenico statunitense in occasione del Salone di Los Angeles ecco che la Range Rover Evoque 5 porte attraversa nuovamente l'Atlantico per approdare in terra di motori.

L'esclusivo SUV dal design avveniristico sarà infatti presentato al Motor Show di Bologna (dal 4 al 12 dicembre) ed è stato svelato in anteprima nazionale in occasione di un evento dedicato a cui Motori.it era presente. 

Vedendo la Range Rover Evoque dal vivo, si percepisce lo sforzo dei designer nel cercare di miscelare le forme tipiche di un concept - viste la strettissima somiglianza con la LRX - con la funzionalità di una berlina dalle dimensioni importanti, adatta all'uso quotidiano delle famiglie.

Una novità per Land Rover è rappresentata dalla possibilità di scegliere tra la classica trazione integrale oppure solo anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.

Come la versione coupé, l'Evoque 5 sarà equipaggiata con propulsori turbodiesel da 2,2 litri in due step da 150 e 190 cavalli. Prevista anche un'unità benzina da 2 litri da 240 cavalli in grado di scattare da 0 a 100 km/h in poco più di 7 secondi.

Grazie alla finestratura sottile e alle linee tese della fiancata, la Evoque 5 porte appare estremamente compatta: metro alla mano, la vettura è lunga complessivamente 4.350mm, cioè ben 43 cm in meno della sorella Range Rover Sport.

Il bagagliaio ha una capienza che arriva fino a 1.440 litri e, rispetto alla 3 porte, la maggiore disponibilità di spazio regala più comfort agli occupanti dei sedili posteriori.

Come da copione per una vettura di questo segmento e marchio, la dotazione tecnologica è di primo piano: dalla selleria in pelle alle finiture in alluminio, al display touch screen da 8 pollici sulla console per arrivare al sistema di telecamere digitali surround.

Prodotta negli impianti di Halewood in Gran Bretagna, l'ultima creatura del marchio britannico sarà commercializzata in tre allestimenti (Pure, Prestige e Dynamic) a partire dall'estate del 2011

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER RANGE ROVER EVOQUE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 01 dicembre 2010

Altro su Land Rover Range Rover Evoque

Range Rover Evoque by Hamann: tuning di sostanza
Tuning

Range Rover Evoque by Hamann: tuning di sostanza

Un bodykit di intonazione ancora più sportiva e un intervento di rimappatura alla centralina per la gamma Evoque "riveduta e corretta" da Hamann.

Ranger Rover Evoque: nuova serie speciale Ember
Anteprime

Ranger Rover Evoque: nuova serie speciale Ember

La gamma del Suv compatto di Solihull si arricchisce con l'edizione speciale "Ember" e alcune novità all'infotainment e nella dotazione di serie.

Range Rover Evoque Cabrio: sarà prodotta in serie limitata?
Anteprime

Range Rover Evoque Cabrio: sarà prodotta in serie limitata?

Land Rover potrebbe produrre la Evoque Cabrio in serie limitata per preservarne l'esclusività. Il SUV-cabriolet debutterà a novembre a Los Angeles.