Motor Show: la Ferrari 458 Challenge in anteprima mondiale

La versione Challenge della 458 Italia debutterà in anteprima mondiale in occasione della kermesse bolognese

Motor Show: la Ferrari 458 Challenge in anteprima mondiale

Tutto su: Ferrari 458 Italia

di Eleonora D'Uffizi

24 novembre 2010

La versione Challenge della 458 Italia debutterà in anteprima mondiale in occasione della kermesse bolognese

Delle 47 anteprime che il Motor Show offre quest’anno ai visitatori, una tra le più attese è senza dubbio quella Ferrari: la nuova 458 Challenge in anteprima mondiale. La Casa di Maranello ha infatti scelto Bologna per avvicinare al pubblico una vettura da sogno, dalla forte connotazione agonistica.

La sportiva debutterà infatti nel campionato Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2011 e, dopo i test dell’ottobre scorso sul circuito di Monza e le indiscrezioni di foto e video, la presentazione ufficiale sarà la prima occasione per vederla da vicino. Gli interni, privati del superfluo, si differenziano dalla versione stradale soprattutto per il cruscotto dotato di uno schermo incastonato in un pannello di carbonio e per la mancanza dell’airbag. Sotto il cofano la 458 Challenge monta un V8 di 4,5 litri a iniezione diretta da 570 CV a 9000 giri/min.[!BANNER]

Tra le soluzioni che permettono alla 458 Challenge di diventare il nuovo punto di riferimento nell’elitario segmento delle sportive estreme e di abbassare di quasi 2 secondi il tempo della F430 Challenge a Fiorano, ci sono il cambio F1 a doppia frizione con nuovi rapporti (che ottimizza la coppia a regimi bassi), lo spessore dei lamierati ridotto, l’abbondante uso di fibra di carbonio, le sospensioni riviste, il controllo di trazione F1-Trac.