Salone di Los Angeles: debutta la Kia Optima Hybrid

Francesco Giorgi
19 Novembre 2010
18 Foto
Salone di Los Angeles: debutta la Kia Optima Hybrid

Soluzioni aerodinamiche studiate per ridurre consumi ed emissioni. Motore elettrico da 41 CV abbinato al 2.4 da 168 CV

Soluzioni aerodinamiche studiate per ridurre consumi ed emissioni. Motore elettrico da 41 CV abbinato al 2.4 da 168 CV

Altre “novità ibride” dalla Corea. Al Salone di Los Angeles, in programma nei prossimi giorni, la Kia presenterà in anteprima la declinazione Full Hybrid della Optima, la berlina che ha debuttato nei mesi scorsi negli USA ed è attesa sui mercati europei per il 2011, e rispetto alla quale si distingue per una lunga serie di innovazioni estetiche, meccaniche ed elettroniche. Tutte improntate, rivelano i vertici del marchio coreano, alla massima efficienza energetica.

Anche la linea vuole la sua parte

L’attenzione del Centro stile Kia di Francoforte è stata posta su soluzioni aerodinamiche sviluppate per migliorare i consumi e abbattere la quantità di CO2 immessa nell’atmosfera. Per questo, le linee di gusto europeo della Optima hanno ricevuto un nuovo kit aerodinamico. La griglia anteriore, infatti, monta una sottile appendice “attiva”, la parte inferiore della vettura ha dei pannelli che consentono un passaggio più fluido dell’aria, gli pneumatici da 205/65 R 16 (montati su cerchi da 16″) sono a bassa resistenza al rotolamento, e l’assetto è stato abbassato di 5 mm.

Quanto basta per portare il coefficiente Cx di penetrazione a 0,26. Le altre modifiche (più estetiche che funzionali) al corpo vettura consistono nel montaggio di finestratura brunita, doppio terminale di scarico cromato, specchi retrovisori con “frecce” integrate. All’interno, la strumentazione è stata arricchita da un indicatore di guida economica: un accessorio installato per ottenere delle prestazioni efficaci in termini di consumo.

Fino a 100 all’ora è solo elettrica

Il sistema Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro installato sulla Optima prevede l’abbinamento dell’unità termica(2,4 litri a benzina da 168 CV e 209 Nm di coppia) a un propulsore elettrico che fornisce circa 41 CV e 205 Nm di coppia. I due propulsori (che insieme erogano 209 CV e 265 Nm di coppia, per una velocità massima di 195 km/h e 9,2 secondi nell’accelerazione 0 – 100) funzionano grazie ad una frizione multidisco “in comune” che permette alla vettura di funzionare fino a 100 km/h con la solamodalità elettrica.

Oltre questo limite, un dispositivo automatico HSG (Hybrid Starter Generator) inserisce il 2,4 litri a benzina. In questo modo, i due motori funzionano insieme, con la differenza che l’unità elettrica viene impiegata dalla vettura come ausilionelle fasi di accelerazione e in salita e per la ricarica della batteria.

La vettura, inoltre, è dotata di sistema Start-stop automatico, che spegne il motore a benzina ogni volta che il conducente ferma l’auto, anche per pochi secondi, e di sistema di recupero dell’energia in frenata.[!BANNER]

A livello di trasmissione, è stato modificato il Cambio automatico a sei rapporti già montato sulla Optima “tradizionale”. Per la Hybrid, è il motore elettrico ad assumere anche il ruolo di convertitore di coppia.

Così modificata, la Kia Optima Hybrid migliora del 40% circa i consumi e le emissioni rispetto alla versione a benzina. Sui 100 km, infatti, il consumo dichiarato dalla Casa si attesta sui 5,88 litri.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Kia Picanto GT Line 2020

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • kia-optima-1-7-crdi-dct7-sportswagon-gt-line-stopgo
    15.999 €
    KIA Optima 1.7 CRDi DCT7 Sportswagon GT Line Stop&Go
    Diesel
    202.000 km
    11/2016
  • kia-optima-1-7-crdi-stopgo-sportswagon-business-class
    15.550 €
    KIA Optima 1.7 CRDi Stop&Go Sportswagon Business Class
    Diesel
    119.000 km
    02/2017
  • kia-niro-1-6-gdi-dct-hev-style-automatica-ibrida
    21.299 €
    KIA Niro 1.6 GDi DCT HEV Style automatica ibrida
    Elettrica/Benzina
    43.000 km
    08/2019
  • kia-niro-1-6-gdi-dct-hev-energy
    20.400 €
    KIA Niro 1.6 GDi DCT HEV Energy
    Elettrica/Benzina
    81.200 km
    03/2019
  • kia-rio-1-1-crdi-5p-active-collection
    10.870 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 5p. Active Collection
    Diesel
    128.000 km
    12/2016
  • kia-picanto-1-0-12v-life
    4.900 €
    KIA Picanto 1.0 12V Life
    Benzina
    114.000 km
    12/2010
  • kia-sportage-1-6-gdi-2wd-cool
    18.950 €
    KIA Sportage 1.6 GDI 2WD Cool
    Benzina
    64.000 km
    06/2017
  • kia-rio-1-1-crdi-5p-cool-neopatentati
    5.500 €
    KIA Rio 1.1 CRDi 5p. Cool Neopatentati
    Diesel
    190.000 km
    03/2013
  • kia-picanto-1-1-12v-ex-sport
    3.900 €
    KIA Picanto 1.1 12V EX Sport
    Benzina
    95.000 km
    04/2006

Ti potrebbe interessare anche

page-background