Weekend a tutto motori: Monza Rally Show e tanto altro

Francesco Giorgi
18 Novembre 2010
Weekend a tutto motori: Monza Rally Show e tanto altro

Calendario ricco anche per questo fine settimana. Dalla kermesse monzese alla Mostra scambio di Novegro, passando per raduni, 4×4, pista, rally…

Trends: Weekend

Calendario ricco anche per questo fine settimana. Dalla kermesse monzese alla Mostra scambio di Novegro, passando per raduni, 4×4, pista, rally…

A Monza per il “Rally Show 2010”, oppure alla “Mostra scambio” di Novegro? E perché non approfittare del weekend per un giro turistico sul Monte Amiata? Sono solo alcune delle manifestazioni a motore aperte agli appassionati per venerdì, sabato e domenica.

Il panorama nazionale a quattro ruote prosegue anche se la stagione potrebbe iniziare a imporre il “letargo invernale”. Al contrario, niente di meglio per assaporare gli ultimi fine settimana a tutto motori. Da nord a sud, ecco le manifestazioni in programma il prossimo weekend.

Raduni e manifestazioni

Abruzzo

Un weekend lungo gli antichi tratturi abruzzesi: è “Strade & Sapori d’Abruzzo”, ritrovo dedicato a tutti i possessori di fuoristrada a marchio Toyota, organizzato dal club Rav4you, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 novembre lungo un itinerario naturalistico e gastronomico che si snoderà da San Giovanni Teatino a Pescosansonesco (Chieti). Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 15,30 di sabato a San Giovanni Teatino (iscrizioni e briefing di partenza), da dove alle 16 prenderà il via il primo equipaggio. L’arrivo a Pescosansonesco è previsto per le 19, cui seguirà una cena e un intrattenimento musicale, in attesa di dare il via alla seconda giornata, che scatterà alle 9,30 di domenica (e alla quale si potranno aggregare gli equipaggi che decideranno di affrontare la sola seconda giornata). A metà percorso (Pietranico) è previsto un pranzo in agriturismo a base delle migliori ricette della tradizione locale.

Emilia Romagna

A Zibello (Parma), in occasione della “November Porc”, kermesse che celebra gli insaccati tipici della zona, domenica 21 novembre si terrà un raduno dedicato a tutti i possessori di Honda. L’incontro è organizzato dall’Honda Team Italia, e prevede una visita agli stand espositivi e una serie di giri liberi sulla pista indoor Planet Kart di Parma.[!BANNER]

Lombardia

Ad Abbadia Lariana (Como), domenica 21 novembre si svolgerà la seconda edizione di “GirInMini”, raduno itinerante dedicato a tutti i possessori della “classica” Mini Cooper e organizzato dal Club Coopermania. La giornata si snoderà lungo un itinerario sul Lago di Como e un’arrampicata in Valsassina, condita da una prova di abilità (slalom) e da un pranzo a base di ricette tradizionali. Il programma prevede: ritrovo alle 8,30 ad Abbadia Lariana per le iscrizioni e la consegna dei road book, partenza alle 9,30 e arrivo a Barzio alle 12; prova di abilità e, al termine, pranzo tipico.

Toscana

Il Monte Amiata e la Maremma grossetana costituiranno il palcoscenico della prima edizione del Raduno in Toscana organizzato dalla sezione regionale del Club Cuore Sportivo, che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21. L’evento è riservato a tutti i possessori di Alfa Romeo (storiche e moderne). Il ritrovo è fissato per il pomeriggio di venerdì a Grosseto. Sabato alle 10, partenza in direzione Castel del Piano (lungo la Strada provinciale “Cinigianese”) e, nel pomeriggio, trasferimento alla volta del Monte Amiata, a quota 1730 metri, dove il momento clou della giornata sarà salutato da una sosta a base di cioccolata calda e panorami che spaziano dalla Maremma alle isole dell’Arcipelago toscano, ai laghi di Bolsena e Bracciano, alle Colline Metallifere e al Chianti. Al termine: discesa verso Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e ritorno a Castel del Piano per una visita al centro storico del borgo. La cena sarà servita a base di ricette tradizionali. Breve tour facoltativo dopo cena. Domenica, partenza alle 9,30 verso il mare, alla volta di Marina di Grosseto per un pranzo a base di piatti di pesce e, nel pomeriggio, visita a Punta Ala.

Gli eventi speciali: occhi puntati sul Monza Rally Show

Un tempo si chiamava “Rally di Monza” (tout court); dopodiché, con l’obiettivo puntato sullo spettacolo, è diventato “Monza Rally Show”, ma la sostanza è rimasta la stessa: il ritrovo annuale dei tifosi delle due e delle quattro ruote, che affollano l’Autodromo di Monza per l’annuale sfida a bordo delle auto da rally guidate dai migliori esponenti del mondo dei rally, della pista e delle moto. La kermesse (aperta alle auto appartenenti ai gruppi R3C, N4, Super 2000, WRC e GT) inizia giovedì 18 novembre, con le verifiche sportive e tecniche dalle 14 alle 18, e shakedown con le vetture da gara dalle 12 alle 16,20. Venerdì, dalle 9 alle 14,50, ricognizioni autorizzate sulle quattro prove speciali che costituiranno la classifica (“Grand Prix”, “Monza”, “Junior” e “Lesmo”), e prima tappa con la disputa delle prime due prove speciali (Lesmo e Junior 1), alle 16,51 e alle 19,04. Seconda tappa, sabato, con cinque prove speciali (Junior 2, Grand Prix 1, Lesmo 2, Grand Prix 2 e Monza 1) rispettivamente alle 9, 11,13, 13,43, 15,56 e 18,26. La terza e conclusiva giornata di gara, domenica, prevede due prove speciali (Monza 2 e Grand Prix 3) alle 8,46 e 10,59. Al pomeriggio (dalle 14) si svolgerà il Master Show. L’ingresso in autodromo (con parcheggio gratuito) è fissato in 10 euro (venerdì, biglietto unico), 14 euro (sabato e domenica, ridotto a 10 euro per ragazzi dai 12 ai 17 anni, soci ACI, soci dell’Associazione Amici dell’Autodromo e accompagnatori persone disabili). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 11 anni compiuti e persone con disabilità al 100%.

Le rassegne in Fiera

Un fine settimana d’autunno può essere l’ideale per una visita a una esposizione dedicata alle auto più prestigiose, ai pezzi “quasi unici” (d’epoca e moderni) nel panorama automobilistico internazionale. E’ quanto propone il “Luxury Garage”, esposizione di auto e moto all’interno di Luxury e Yachts, kermesse rivolta ai cultori del design in tutte le sue espressioni (arredi, oggettistica, mezzi di trasporto), che si svolgerà alla Fiera di Vicenza venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre. Per l’occasione, un’area della rassegna (che si estende su sette padiglioni) sarà riservata alle auto “di lusso”. L’orario di ingresso è il seguente: venerdì dalle 12 alle 22; sabato e domenica, dalle 10 alle 20. Il biglietto è di 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto e soci del Touring Club Italiano); ridotto per i bambini e ragazzi fino a 14 anni, disabili e possessori di tessera AEFI.

Le mostre scambio

A Novegro (Milano), presso il Parco esposizioni, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 novembre si terrà la 50esima edizione della Mostra scambio di auto, moto e cicli d’epoca. Come da tradizione dell’appuntamento milanese, la mostra scambio di Novegro è una kermesse pluritematica. Accanto agli spazi vendita dedicati alle due ruote (a motore e… a pedali) e agli autoveicoli, infatti, la tensostruttura di 2400 metri quadri che quest’anno ospita la kermesse (sono attesi più di 900 espositori) racchiuderà una serie di appuntamenti a tema, animati da club e sodalizi di marca, per un “tuffo” nella cultura storica, compresi momenti divulgativi (fra questi, il convegno sulla modifica alle normative sui veicoli d’epoca in programma sabato mattina). Come di consueto, ci sarà spazio per gli stand di vendita di accessoristica d’epoca, ricambi, modellismo, editoria specializzata. La mostra scambio osserverà il seguente orario, per i visitatori: venerdì dalle 14 alle 18; sabato dalle 8,30 alle 18; domenica, dalle 8,30 alle 17. Il biglietto d’ingresso è 10 euro (ridotto a 5 euro per i bambini da 6 a 12 anni; gratuito al di sotto dei 6 anni).

I raduni e le escursioni in 4×4

Abruzzo

A Santa Maria Imbaro (Chieti), domenica 21 novembre si svolgerà la terza edizione del Raduno di Santa Maria, organizzato dal Club Fuoristrada Frentano. La manifestazione, che nella passata edizione aveva radunato oltre 120 equipaggi, si snoderà su un percorso (rinnovato rispetto al 2009) di 50 km tra fangaie e fitte boscaglie. Per la partecipazione, è obbligatorio il montaggio di pneumatici da fango e strops. E’ prevista una variante molto impegnativa, e senza assistenza, riservata agli equipaggi più esperti. Per maggiori informazioni, si può contattare l’organizzazione all’indirizzo [email protected].

Lombardia – Piemonte

Una giornata in off road con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’Airc. E’ quanto organizzato, per domenica 21 novembre, dal Gruppo Diesseexplorer 4×4 con la prima edizione del Raduno Off Road che si svolgerà a Confienza (Pavia) e “sconfinamenti” nelle province di Novara e Vercelli. La manifestazione, aperta a tutti i veicoli 4×4 targati e in regola con il Codice della Strada, inizierà alle 8 con il ritrovo dei partecipanti a Confienza. Alle 9,30 si darà il via a un tour guidato che terminerà alle 13 con un pranzo finale. Nel pomeriggio sono previsti dei giri liberi all’interno di un’area off road appositamente preparata. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto a beneficio dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro.[!BANNER]

A Pieve Emanuele (Milano), sabato 20 e domenica 21 novembre si svolgerà la seconda edizione del Raduno Pieve Off Road, organizzato dal Club 4Zampe Off Road. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di veicoli fuoristrada, si svolgerà all’interno di un’area ricavata appositamente e situata nei pressi della zona industriale di Fizzonasco di Pieve Emanuele. In previsione, oltre ai giri sul tracciato off road (che sarà aperto sabato mattina e resterà agibile anche nel dopo cena), la possibilità di “educare all’off road” i più piccoli a bordo dei mini fuoristrada elettrici, esibizioni di 4×4 radiocomandati e tavolate conviviali a base di grigliate e salamelle. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto in beneficenza a favore dei canili della zona.

Umbria

Domenica 21 novembre, a Montanaldo di Gubbio, il Club I matti di Gubbio 4×4 organizza la seconda edizione dell’Extreme Day. Per il sodalizio eugubino, di recentissima fondazione, si tratta del primo evento organizzato. Il raduno è aperto a tutti i possessori di veicoli 4×4 (equipaggiamento obbligatorio: pneumatici da fango, verricello o blocco differenziale), e si snoderà lungo un percorso realizzato appositamente, di varia difficoltà (sono previsti dei passaggi impegnativi) con pista delimitata da fettucce. Il ritrovo, per tutti i partecipanti, è alle 8 di domenica all’ingresso della pista. Iscrizioni dalle 9,30 e successivo inizio dei giri in pista. Al termine della kermesse, ci sarà un pranzo a base di ricette tradizionali della cucina umbra.

Lo sport del weekend

Pista

A Varano de Melegari (Parma), presso l’Autodromo “Riccardo Paletti”, questo fine settimana si svolgerà l’Abarth Race Days. In programma, le gare del Trofeo Abarth 500 e della Formula Abarth, e un grande raduno riservato a tutti i possessori di modelli dello Scorpione. Il programma prevede, sabato, le qualifiche del Trofeo e della Formula Abarth, il raduno “Abarthisti in pista”, giri promozionali, esibizione delle Abarth storiche e Gara 1 per entrambe le categorie. Domenica, dalle 8, seconda tornata di qualifiche, esibizione dei partecipanti al reduno, alle 14 Gara 2 del Trofeo Abarth 500, e alle 15 Gara 2 della Formula Abarth.

Rally

A Bistagno (Alessandria), sabato 20 e domenica 21 novembre si svolgerà la 14esima edizione della Ronde d’Inverno, organizzata dal VM Motor Team. Verifiche sportive e tecniche, sabato, dalle 9 alle 12,30; ricognizioni autorizzate dalle 10 alle 16, partenza del primo concorrente alle 18,01 e riordino notturno dalle 18,26 alle 7,31 di domenica. Quattro passaggi sulla prova speciale (“Bistagno”, di 10,18 km) per un totale di 40,72 km cronometrati su 163,68 totali. L’arrivo della gara è fissato dalle 17,22.

A Cingoli (Macerata), sabato 20 e domenica 21 novembre si terrà la terza edizione della Ronde Balcone delle Marche. Il programma prevede: verifiche ante gara dalle 9 alle 12,30 di sabato, ricognizioni autorizzate dalle 14 alle 17, partenza da Cingoli alle 19,01; uscita dal riordino nottuno alle 7,01 di domenica e arrivo dalle 16.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background