Urban Luxury Concept: la Cadillac che non c’era

Anche gli americani si mettono a fare le citycar? Sembra di sì, e lo conferma la Concept che Cadillac presenterà al Salone di Los Angeles

Cadillac Urban Luxury Concept

Altre foto »

L'ennesima conferma del cambiamento epocale che sta attraversando il settore automotive americano arriverà al prossimo Salone di Los Angeles,  dove Cadillac - storico produttore di auto di lusso - presenterà la Urban Luxury Concept (ULC), prima citycar compatta negli oltre 100 anni di storia del Costruttore statunitense che ha avuto il primato di realizzare , nel lontano 1915, il primo propulsore V8 istallato su un'automobile.

Sportiva Fuori...

Lunga 3,8 m, larga 1,7 m e alta 1,4 m, la ULC offre un comodo abitacolo adatto ad ospitare comodamente quattro persone. L'accessibilità della vettura è garantita dalle due portiere che si aprono a coltello, uscendo leggermente verso l'esterno e sollevandosi verso l'alto così da regalare una zona di accesso ampia e facilmente sfruttabile. Realizzata dal designer Clay Dean, la linea della vettura si distingue per i numerosi spigoli vivi e per l'andamento a forma di cuneo del frontale che delineano una certa connotazione sportiva della vettura, evidenziata dalle enormi ruote in lega da 19 pollici e dalle portiere precedentemente citate che ricordano quelle della Lamborghini Mucielago.  

...Tecnologica dentro

L'abitacolo decisamente futuristico è caratterizzato dalla planciache incorpora la strumentazione multimediale e multifunzionale con cui si possono regolare le varie funzioni della vettura, visibili sugli schermi a cristalli liquidi. Come da tradizione Cadillac, gli interni presentano finiture pregiate, contraddistinte da materiali  ricercati con l'alluminio spazzolato, la ceramica e la radica,  il tutto  sormontato dall'affascinante tetto panoramico in cristallo.

Parca nei consumi

Nonostante le forme aggressive, la Urban Luxury Concept è spinta da un compatto 3 cilindri turbo abbinato ad  un piccolo motore elettrico affidati ed a un cambio a doppia frizione a secco, inoltre la piccola ibrida può contare anche sul sistema stop&start e su quello del recupero di energia in frenata. Secondo la Casa americana questo schema ibrido promette consumi medi pari a 4,2 litri/100 km, meglio di molte auto a trazione ibrida disponibili sul mercato.

 

Se vuoi aggiornamenti su CHEVROLET inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 novembre 2010

Altro su Chevrolet

Chevrolet Traverse: il debutto al Salone di Detroit 2017
Anteprime

Chevrolet Traverse: il debutto al Salone di Detroit 2017

Sotto i riflettori del Salone di Detroit fa il suo debutto la nuova generazione del SUV 7 posti firmato dalla Casa del Cravattino.

Chevrolet Traverse: il teaser ufficiale
Anteprime

Chevrolet Traverse: il teaser ufficiale

La vettura sarà mostrata in anteprima al Salone di Detroit 2017.

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l
Anteprime

Chevrolet Colorado ZR2: pickup per l'off-road al Salone di Los Angeles

Nuove soluzioni di trasmissione, maggiore altezza da terra, estetica funzionale: il pickup heavy duty si trasforma in fuoristrada "duro e puro".