Weekend: fra pista, rally, eventi a tema, auto storiche e 4×4

Francesco Giorgi
12 Novembre 2010
Weekend: fra pista, rally, eventi a tema, auto storiche e 4x4

Fine settimana ricco di manifestazioni. In calendario tour turistici, auto storiche, la Motor Fest al Mugello, raduni, pista, rally e tanto off road

Trends: Weekend

Fine settimana ricco di manifestazioni. In calendario tour turistici, auto storiche, la Motor Fest al Mugello, raduni, pista, rally e tanto off road

Con il fine settimana, spazio ai motori. Il calendario, con l’inverno sempre più vicino, sembrerebbe non dare scampo alla passione per l’auto; al contrario, in Italia il panorama degli eventi motoristici si mantiene sul “bello costante”: alla faccia delle condizioni meteo, che si spera saranno più favorevoli rispetto allo scorso fine settimana.

In ogni caso, gli appassionati non ci pensano affatto a lasciare la propria amata quattro ruote (stradale o da corsa, monoposto o 4×4, storica o moderna che sia) in garage. Da nord a sud, infatti, anche questo fine settimana, da venerdì 12 a domenica 14 novembre, sono in programma numerose manifestazioni. Fra queste, da segnalare un doppio appuntamento in pista, con il Winter Trophy, la kermesse a tutto motori “Motor Fest” all’Autodromo del Mugello, e numerosi rally. Da non dimenticare poi i tour turistici, la regolarità, i raduni e le escursioni in 4×4. Ecco l’elenco delle manifestazioni previste per il weekend.

Tour, raduni, e la regolarità per auto storiche e moderne

Campania

Ad Atripalda (Avellino), domenica 14 novembre si terrà il “Gran Premio di San Martino”, gara di regolarità per auto d’epoca (vetture costruite fino al 1990) e moderne (dopo il 1990), di particolare interesse collezionistico. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Partenio (per informazioni: [email protected]), si svolgerà presso l’area commerciale di Atripalda, nella formula ad eliminazione “uno contro uno”. Le iscrizioni, a numero chiuso, sono aperte a un massimo di 50 equipaggi.

Emilia Romagna

L’Appennino parmense è una delle eccellenze del territorio emiliano e un nome mitico che evoca una delle cronoscalate più conosciute nella storia della specialità (oltre che la gara del debutto agonistico, nel 1919, di Enzo Ferrari): la salita Parma-Poggio di Berceto, il cui percorso viene utilizzato più volte all’anno per la rievocazione storica e raduni.

Non fa eccezione la Salita a Berceto, manifestazione di regolarità sprint che si terrà domenica 14 novembre nella celebre località appenninica. La manifestazione, per auto storiche e Porsche, è organizzata dalla Scuderia Parma Auto Storiche, ed è valevole quale sesta prova stagionale del campionato sociale del sodalizio. Il ritrovo degli equipaggi è fissato per le 9.30 a Berceto, da dove alle 10.30 sarà possibile effettuare una ricognizione del percorso. Le prove di regolarità avranno inizio alle 11.00, per le prime tre manche di gara, intervallate da una sosta di mezz’ora; alle 12.30, svolgimento della quarta, quinta e sesta manche, che si concluderanno per le 14.00 con un pranzo a base dei prodotti tipici del territorio. Alla manifestazione potranno partecipare anche equipaggi che non intendono prendere parte alla regolarità: sarà l’occasione per un interessante – e gustoso – tour turistico.

Lombardia

Una giornata in compagnia degli animatori del Trofeo Seat Supercopa. E’ il programma della terza edizione del Raduno degli Italian Seat Clubs, fissato per sabato 13 novembre e riservato ai possessori delle versioni più performanti dei modelli della Casa di Martorell. L’incontro, che si terrà a Crosio della Valle (Varese), presso la sede del Team Seat Motorsport Italia, prevede la visita alle officine che preparano le Leon impiegate nel CITE (Campionato Italiano Turismo Endurance) e nel Trofeo Supercopa, oltre a una serie di giochi, gare e sfide fra i Club.[!BANNER]

A Monza, domenica 14 novembre, si svolgerà lo Speed Day Cabrio & Coupé FCP, organizzato dal Club Fiat Coupé Passion e dedicato agli appassionati della Fiat Coupé. Gli equipaggi si ritroveranno, alle 9.00, all’ingresso dell’Autodromo di Monza, in via Vedano, per l’entrata nei paddock in area riservata. Entrata in pista dalle 10.30 e nel pomeriggio con turni liberi da 30 minuti ciascuno.

Sicilia

Domenica 14 novembre, a Belpasso (Catania), si svolgerà l’“EtnAttack”, raduno di appassionati di tuning organizzato dall’Etna Tuning Club. Il ritrovo è fissato per le 8.00 presso il centro commerciale “Etnapolis”, da dove la carovana partirà alla volta di Bronte, Randazzo e Linguaglossa, per la scalata a Piano Provenzana. L’arrivo è previsto a Ucrìa, per il pranzo finale a base di ricette tradizionali della cucina della Sicilia orientale.

Toscana

Lo splendido scenario delle colline del Chianti farà da cornice, questo weekend, alla quinta edizione della “Rondina d’Autunno”, gara di regolarità organizzata dalla Scuderia Cassia Corse e valevole quale quinta e penultima prova del Granducato Challenge 2010. La gara (regolarità aperta alle auto storiche e moderne, che concorreranno in due classifiche separate) è fissata per sabato 13 e domenica 14 novembre, con partenza e arrivo a Sambuca Val di Pesa (Firenze), e si snoderà lungo il percorso Sambuca Val di Pesa – San Donato in Poggio – Quattro Strade – Mercatale, con rientro a San Casciano, per un totale di 126.125 km totali, inframmezzati da 22 controlli orari al centesimo di secondo. Il programma prevede: sabato, dalle 15 alle 18: verifiche tecnico-sportive a Sambuca. Domenica: seconda parte delle verifiche dalle 7.30 alle 8.30; partenza della prima vettura alle 9.31 e arrivo dalle 13.23. Le premiazioni si terranno alle 15.30.

Veneto

Due giornate dedicate agli appassionati dei rally, quelli “veri”, che hanno segnato la storia della specialità negli anni 70 e 80, per farne rivivere le emozioni a chi ha qualche capello grigio e portare i più giovani alla scoperta del periodo d’oro. E’ il “pretesto” scelto dal Valpantena Rally Club per l’ottava edizione del Revival Valpantena, manifestazione di regolarità sport riservata alle vetture da rally (storiche e di omologazione scaduta) e stradali (storiche), che si svolgerà con partenza e arrivo a Grezzana (Verona), venerdì 12 e sabato 13 novembre. Il revival si aprirà con le verifiche tecnico-sportive, in programma, sempre a Grezzana, venerdì dalle 8.30 alle 14.30. La prima delle due tappe scatterà alle 16.30, con due tratti cronometrati e la disputa del “Valpantena Show” in notturna, e arrivo dalle 21,01. La seconda tappa partirà, sabato, alle 10.01, con sei prove cronometrate e il “Valpantena Show”; l’arrivo finale è fissato dalle 19.00. Un’annotazione dell’ultimo minuto: l’edizione di quest’anno avrà carattere benefico. A causa dell’alluvione di inizio novembre che ha colpito la regione, l’organizzatore ha istituito una raccolta fondi che saranno devoluti ai Comuni dell’est veronese colpiti dall’inondazione. Maggiori informazioni a questo link.

Gli eventi speciali: tutti al Mugello per il “Motor Fest”

Con l’approssimarsi della stagione invernale, gli autodromi aprono le proprie porte alle kermesse dedicate agli appassionati delle due e delle quattro ruote: un modo indovinato… per non perdere il vizio. Si comincia questo fine settimana, all’Autodromo del Mugello, con la prima edizione del “Mugello Motor Fest – Car Edition”, in programma sabato 13 e domenica 14. La rassegna prevede esibizioni di automobilismo sportivo, concorsi di tuning, special car, gare di accelerazione e drifting, prove libere e test drive di vetture stradali e da competizione (con orari dalle 8.45 alle 16.00, sabato, e dalle 9.30 alle 13.15, domenica), convegni e workshop (fra i quali da segnalare l’interessante “Eco Racing Congress”, dedicato alle competizioni ecologiche, con prova finale di un kart elettrico). La kermesse resterà aperta, sabato e domenica, dalle 8 alle 18. Il costo del biglietto d’ingresso per i visitatori è di 10 euro. L’organizzazione è affidata alla Promo Racing.

Le gite, i tour e le escursioni in 4×4

Campania

A Baselice (Benevento), sabato 13 e domenica 14 si svolgerà la settima, e ultima, prova stagionale del Trofeo Extreme Trophy Challenge 2010, serie organizzata col patrocinio della Federazione Italiana Fuoristrada. Il ritrovo delle vetture per le iscrizioni della prova, organizzata dal Club OMC 4×4 in Campania, è fissato per le 8.00 di sabato; seguiranno le verifiche tecniche e, dalle 10, il primo giorno di gara, che si concluderà alle 18. La seconda giornata, domenica, si aprirà alle 9 e terminerà alle 16.

Emilia Romagna

Il Club Legeland, formato da appassionati dei vari modelli Land Rover, organizza per domenica 14 novembre la nona edizione del Raduno d’Autunno – Porcino Land, che si svolgerà a Borgotaro (Parma). La manifestazione è aperta a tutti i possessori degli off road inglesi, di tutti i tipi e di tutte le serie, e si svolgerà in quella parte dell’Appenino parmense conosciuta come uno dei luoghi più rinomati per gustare i funghi porcini. Il ritrovo è fissato per le 9.30 a Borgotaro, da dove la carovana si sposterà alla volta di Zum Zeri attraverso boschi di faggi, castagni e pinete, in un percorso “facile” (adatto a tutti i fuoristradisti), con in più la possibilità di cimentarsi in varianti più impegnative. L’arrivo nella località appenninica (presso il Passo dei Due Santi, a quota 1480 metri) sarà accompagnato da un pranzo a base di polenta e funghi e specialità locali.

Lazio

L’alto Lazio e i monti del Terminillo saranno il palcoscenico sul quale si muoveranno, sabato 13 e domenica 14 novembre, i partecipanti all’ottava edizione del Raduno di Leonessa, tour turistico organizzato dal Roar Roma Club. Il raduno, con partenza e arrivo nell’antica località di Leonessa (Rieti), è riservato a tutti i possessori di off road, “di serie” e più preparati (consigliato, come equipaggiamento minimo, il montaggio di pneumatici tassellati; gli equipaggi delle vetture con coperture di serie saranno fatti partire “in coda” per godersi il giro in tutta tranquillità). Il ritrovo, come consuetudine per questo evento, è fissato alle 15,30 di sabato per le iscrizioni e la partenza alle 17 del primo giro guidato “in notturna”, che si concluderà alle 20. La seconda giornata, domenica, inizierà alle 10 e si concluderà alle 14, con un pranzo finale a base di ricette tipiche.

Piemonte

Il Club Nordovest 4×4 organizza, per domenica 14 novembre, il Raduno Valle del Salto, itinerario guidato che si soderà lungo i sentieri delle Langhe meridionali del cuneese. Per questo itinerario, sono previsti guadi di fiumi, passaggi in canyon, su percorsi naturali impegnativi, consigliati ai 4×4 preparati e ai fuoristradisti con una certa esperienza di guida in off road. Il ritrovo è fissato per le 9.00 al casello autostradale di Niella Tanaro (Cuneo) dell’autostrada A6 Savona-Torino. Al termine del tour è prevista una sosta a base della tipica merenda sinoira piemontese.

Veneto

A Schio (Vicenza), domenica 14 novembre si svolgerà la 14esima edizione del Raduno nazionale FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) organizzato dal Club Fuoristrada Vicenza, raduno turistico con varianti impegnative per gli equipaggi meglio attrezzati e più preparati. L’itinerario di quest’anno si snoderà, da Schio, alla volta delle Colline delle Bregonze e all’Altopiano dei Sette Comuni. Lungo il percorso saranno allestite tre aree sulle quali provare i propri 4×4: una pista appositamente attrezzata e due campi trial. Il ritrovo è fissato per le 8.30.

Gli eventi sportivi del weekend

Pista

All’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de Melegari (Parma), questo weekend (sabato 13 e domenica 14 novembre)si svolgeranno le gare del Winter Trophy riservato alle categorie Formula Racing Free, Predator’s, Formula Junior e Lotus Cup. Il programma prevede: verifiche tecnico – sportive sabato, dalle 13.30 alle 16.00. Prove libere dalle 13.00 alle 16.25. Domenica sarà dedicata alle gare, che si terranno dalle 12.30 alle 15.30.

Ad Adria, presso l’Autodromo Adria International Raceway, sabato 13 e domenica 14 novembre si svolgerà il Winter Trophy riservato alle monoposto delle categorie Formula ACI CSAI Abarth, Formula 2000 Light e Formula 3000 Light, e alle vetture della GT Light. Prove libere e qualifiche al sabato; warm up e gare alla domenica.

Rally

A Enna e Pergusa, sabato 13 e domenica 14 novembre si svolgerà la 25. edizione del Rally di Proserpina, gara valevole come finale di Coppa Italia. Il rally organizzato dal Consorzio Ente Autodromo di Pergusa inizierà sabato, dalle 8.00 alle 13.30, con le verifiche ante gara che si terranno all’Autodromo di Pergusa. Shakedown dalle 9.00 alle 14.30. Partenza della prima vettura, a Enna, alle 19.00. Tre prove speciali e riordino notturno a Pergusa dalle 22.59 alle 7.00 di domenica. L’arrivo del primo concorrente è previsto a Pergusa alle 16.24. Percorso di 489,32 km totali, dei quali 96,09 di prove speciali (le stesse tre di sabato, da percorrere altre tre volte).[!BANNER]

A Vicenza, sabato 13 e domenica 14 novembre si disputerà la prima edizione della Ronde del Palladio, gara (organizzata dalla Scuderia Palladio) a validità nazionale. Il programma prevede l’effettuazione delle verifiche sportive e tecniche, sabato dalle 9.00 alle 13.30 a Tavernelle di Altavilla Vicentina; ricognizioni autorizzate dalle 10.30 alle 17.00. Entrata in parco partenza dalle 15.30 alle 18.30; partenza della prima vettura alle 19.31 e ingresso riordino notturno, a Montecchio Maggiore, alle 20.16. Domenica: uscita dal riordino notturno alle 7.01 e arrivo dalle 17.01. Il percorso misura 193,070 km, dei quali 38,480 della prova speciale da ripetere quattro volte.

A Pistoia, sabato 13 e domenica 14 si svolgerà la terza edizione della Ronde dei Vivai Pistoiesi, organizzata dalla Scuderia Pistoia Corse. Distribuzione dei road book, verifiche sportive e tecniche si svolgeranno a Casalguidi, dalle 8 alle 13 di sabato. Ricognizioni autorizzate dalle 13.30 alle 17.00. Parco partenza dalle 17.30 presso il Centro commerciale “Panorama”, e partenza della prima vettura alle 19.00. Due passaggi sulla prova speciale in programma, e riordino notturno dalle 23.07 alle 8 di domenica. Arrivo dalle 12.22. Percorso di 202,47 km totali, dei quali 40,32 del tratto cronometrato da ripetere 4 volte.

A Langhirano e Lagrimone (Parma), sabato 13 e domenica 14 novembre si terrà la prima edizione della Ronde di Monte Caio, gara a validità nazionale organizzata dalla Scuderia San Michele. Il programma prevede: sabato, verifiche sportive e tecniche dalle 9 alle 12,30, ricognizioni del percorso dalle 10.00 alle 16.00, ingresso parco partenza (Langhirano) dalle 17.00 alle 18.00; alle 19.30 partenza della prima vettura, presso il Museo del Prosciutto e riordino notturno a Lagrimone dalle 20.00 alle 8.31 di domenica. Arrivo (sempre a Lagrimone) alle 15.00. Il percorso misura 152,84 km (40,76 della prova speciale da ripetere 4 volte).

A San Marino, domenica 14 novembre si svolgerà la 36esima edizione del Circuito dei Campioni, gara di chiusura del campionato stagionale della Scuderia San Marino, il sodalizio organizzatore. La kermesse si terrà a Serravalle (RSM), in loc. Galazzano, su un percorso di 1,750 km misti asfalto-terra. In programma quattro manche, suddivise fra mattina e pomeriggio.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background