H2Roma: le auto ecologiche del futuro

Va in scena la nona edizione di H2Roma, in cui saranno presenti quasi 40 auto elettriche, ibride o a idrogeno. Presenti le maggiori Case

H2Roma: le auto ecologiche del futuro

di Andrea Barbieri Carones

10 novembre 2010

Va in scena la nona edizione di H2Roma, in cui saranno presenti quasi 40 auto elettriche, ibride o a idrogeno. Presenti le maggiori Case

Le auto del prossimo decennio sono in mostra a Roma, nell’ambito della nona edizione di “H2Roma Energy&Mobility Show“, l’evento dedicato alla mobilità sostenibile.

A farla da padrone saranno naturalmente i modelli elettrici e ibridi che a partire dalla fine dell’anno faranno gradualmente il loro ingresso su larga scala sui mercati di tutto il mondo con risultati che si sperano positivi, anche se regna ancora molta incertezza, almeno alla luce dei sondaggi che hanno dato risultati contrastanti tra loro.

Quest’anno, H2Roma assume un ruolo ancora più rilevante rispetto al passato dato che sarà l’evento di punta della “Settimana di educazione dello sviluppo sostenibile” dell’Unesco e dedicata proprio al tema della mobilità.

L’evento è promosso dal Centro interuniversitario Sapienza Università di Roma (Cirps), dall’Istituto di tecnologie avanzate per l’energia ‘Nicola Giordano’ del Consiglio nazionale delle ricerche di Messina (Itae-Cnr) ed Enea i cui esperti daranno la possibilità di conoscere da vicino tutti i propulsori del domani con 19 auto elettriche, 17 ibride e una a idrogeno (la Mercedes Classe B F-Cell).[!BANNER]

Anche per questa edizione il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla rassegna una medaglia di rappresentanza come segno di apprezzamento per le finalità dell’iniziativa.

H2Roma, che si concluderà domani, vedrà in mostra la gamma Bmw EfficientDynamics e la X6 ActiveHybrid, la Chevrolet Volt, le Citroën C-Zero e C4 e-HDi, le Fiat 500 TwinAir e MultiAir by Fiat Powertrain. Presenti anche la Lexus RX 450h, la Mercedes Classe A Start-Stop, la Mitsubishi – i-MiEV, la Nissan Leaf, la Peugeot iOn, la Porsche Cayenne Hybrid, la Smart ForTwo Electric Drive e MHD, la Toyota Prius e Prius plug-in, le Volkswagen Touareg Hybrid e Golf BlueMotion.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...