Kia alla conquista del Brasile con la Soul Flex

Sbarca a San Paolo la prima auto coreana con motore a benzina e etanolo

Kia Soul

Altre foto »

È la Kia Soul Flex una delle novità presentate in anteprima al 26° Salone di San Paolo in Brasile. La vettura, esteticamente uguale alla Soul classica, è la prima prodotta in Corea con la tecnologia Flexible Fuel Vehicle (FFV), che permette al motore di sfruttare sia le caratteristiche della benzina sia dell'alcool in qualsiasi percentuale, dal 100% di benzina al 100% di etanolo, compresa tutta la gamma di miscele di carburanti a basso impatto ambientale, ottenuti dalla distillazione di prodotti vegetali.

Questa versione è espressamente dedicata al mercato locale: il Brasile infatti è il secondo Paese al mondo per la produzione di etanolo (al primo posto ci sono gli Stati Uniti, dove si produce in un mese tanto bioetanolo quanto se ne ricava in un anno in Europa), che viene venduto a un prezzo inferiore del 40% rispetto a quello della benzina. A rendere appetibile l'uso delle auto ad alcool anche particolari condizioni fiscali, che le privilegiano con una riduzione dell'imposta di acquisto dal 11% all'13%. I modelli flex-fuel coprono infatti l'85% del mercato totale brasiliano.

Il motore 1600 della Soul è stato modificato nel rapporto di compressione, nel sistema di alimentazione e nel catalizzatore allo scarico ed è stato munito di una centralina che adegua automaticamente i sistemi alle diverse tipologie di carburante. La potenza massima è ora di 128 CV e la coppia massima a 16,5 kgm (con incrementi del 3,2% e del 3,7% rispetto alla propulsione del modello base). Attenzioni particolari sono state dedicate ai componenti più esposti alla corrosione dell'alcool e alla facilitazione nell'avviamento a basse temperature grazie a un serbatoio secondario di benzina.

L'arrivo in Sud America della Kia Soul Flex (già in produzione) è fissato per l'inizio del prossimo anno, e farà da traino allo sviluppo di una Sportage Flex e di altri modelli, per potenziare ulteriormente la presenza della casa sul mercato brasiliano. Nel 2010 è il Paese che ha registrato la maggiore crescita nelle vendite Kia, con un volume totale di 40.865 vetture nel periodo gennaio-settembre.

Se vuoi aggiornamenti su KIA SOUL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 29 ottobre 2010

Altro su KIA Soul

Kia Soul 1.6 CRDi: la prova su strada
Prove su strada

Kia Soul 1.6 CRDi: la prova su strada

Al volante della Kia Soul, crossover coreana dalla spiccata personalità e dal grande spazio a bordo.

Nuova Kia Soul Eco-Electric: primo contatto
Ultimi arrivi

Nuova Kia Soul Eco-Electric: primo contatto

Il crossover di Seoul sposa la tematica ambientale nella sua variante elettrica. Pensata per la mobilità urbana, si distingue per lo spazio a bordo.

Kia Soul Eco-Gpl+, prezzi da 21.000 euro
Ultimi arrivi

Kia Soul Eco-Gpl+, prezzi da 21.000 euro

La nuova Soul alimentata a gas liquido GPL promette consumi ed emissioni irrisori, abbinati alle prestazioni di una vettura a benzina.