Weekend 20-22 marzo: tutti gli eventi a motore in programma

Francesco Giorgi
19 Marzo 2015
Weekend 20-22 marzo: tutti gli eventi a motore in programma

“Milano Autoclassica”, Rally del Ciocco, auto storiche, regolarità, 4×4, tuning, mostre scambio: le manifestazioni da venerdì a domenica.

“Milano Autoclassica”, Rally del Ciocco, auto storiche, regolarità, 4×4, tuning, mostre scambio: le manifestazioni da venerdì a domenica.

Con il primo weekend di primavera, si può dare il “via” ufficiale al calendario 2015 delle manifestazioni a motore aperte a tutti gli appassionati. Il prossimo fine settimana sarà animato da raduni di auto storiche e moderne, regolarità, tuning, mostre scambio, rassegne motoristiche (“Milano Autoclassica“), escursioni offroad motorsport (su tutti: il Rally del Ciocco, primo appuntamento stagionale con il Campionato Italiano Rally).

Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 20 a domenica 22 marzo.

 

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Campania: Auto storiche nei Campi Flegrei e nel Cilento

A Bacoli e Pozzuoli (Napoli), sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la quarta edizione di “Auto e Moto Storiche nei Campi Flegrei – Trofeo Enzo Scotto Lavina”, manifestazione turistica itinerante organizzata dal Camec – Club Automotoveicoli d’Epoca Campano e riservata ad auto e moto storiche costruite fra il 1920 e il 1970.

A Paestum (Salerno), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la diciottesima edizione della “Transcilentana”, manifestazione turistico – culturale con prove di regolarità a calendario Asi (Automotoclub Storico Italiano), organizzata da AntiquariAuto. L’evento, su due tappe, prevede escursioni a siti aecheologici, visite guidate e prove cronometrate.

Emilia Romagna: “Carovana di Primavera” e “100 Miglia Gonzagesche”

A Cesena, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo si svokgerà la “Carovana di Primavera – memorial Giancarlo Bandini”, escursione turistica su due tappe fra Romagna e Marche organizzata dal Chc – Collectors Historic Club Cesena.

Lombardia: “Memorial Mauro Pane” e “Trofeo Foresti”

A Cervesina (Pavia), presso il Circuito “Tazio Nuvolari”, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la seconda edizione del “Memorial Mauro Pane”, raduno di auto storiche con esibizioni in pista di monoposto, vetture Sport e Turismo d’epoca.

A Pralboino (Brescia), sabato 21 e domenica 22 marzo si terrà la seconda edizione del “Trofeo Foresti”, manifestazione di regolarità classica Csai per auto storiche (costruite fino al 1971) e moderne, organizzata da Alte Sfere Srl. La gara prevede un percorso di circa 270 km (sosta di metà gara a Brescia, presso il Museo della Mille Miglia), con 60 prove cronometrate, 7 controlli orari e un controllo a timbro.

Piemonte: Auto e moto d’epoca nel Vercellese

A Vercelli, domenica 22 marzo si svolgerà “Risaie, Laghi & Colline”, escursione turistica per auto e moto storiche con tour nelle risaie del Vercellese e verso il Lago di Viverone. La manifestazione è organizzata dal Club Veicoli Storici Vercelli.

Toscana: Raduno itinerante per auto storiche e moderne

A Livorno, domenica 22 marzo è in programma la prima edizione del “Raduno di Primavera”, meeting non competitivo per auto storiche e moderne organizzato dalla Scuderia Don Chisciotte. La manifestazione prevede una escursione con soste per momenti gastronomici.

Veneto: Auto d’epoca al “Trofeo Strade Scaligere”

A Verona, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la quinta edizione del “Trofeo Strade Scaligere”, gara di regolarità per auto storiche (costruite fino al 1990) organizzata dall’Hcc – Historic Car Club Verona e valevole per il Campionato italiano Regolarità classica auto storiche. La manifestazione scatterà dalla centralissima Piazza Brà e si articolerà su un percorso di 220 km, con 49 prove cronometrate, 6 controlli orari e 2 controlli a timbro.

Fiat 500: i meeting del fine settimana

Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.

Da venerdì 20 domenica 22 marzo: “Raduno ed esposizione a Milano Autoclassica – Salone del Veicolo d’Epoca” (Milano Fiera).

Sabato 21 domenica 22 marzo: “Raduno statico auto d’epoca e 17. Mostra scambio auto e moto storiche” (Grosseto).

Domenica 22 marzo: “9. 58 Anni in 500” (Alba – Cuneo); “Memorial Mauro Pane” (Cervesina – Pavia, presso Circuito Tazio Nuvolari); “7. Maialata in 500 a Guastalla” (Guastalla – Reggio Emilia); “Itinere di Primavera” (Lecce); “2. Raduno Fiat 500 di San Giuseppe” (Guardia di Acireale – Catania); “1. Raduno Primavera in 500 al Parco Commerciale Belvedere Auchan” (Melilli – Siracusa).

Fiere e saloni: gli appuntamenti del weekend

Lombardia: ritorna “Milano Autoclassica”

Appassionati, possessori di auto e moto d’epoca, scuderie, club e associazioni; e ancora: preparatori, restauratori, officine e tutto l’indotto che ruota intorno al settore delle 2 e 4 ruote d’epoca: tutto questo è “Milano Autoclassica”, quarta edizione della kermesse che si svolgerà venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo (apertura dalle 9,30 alle 19; biglietto intero: 15 euro; gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni), nel complesso di Fiera Milano. L’evento viene organizzato con il patrocinio di Città di Milano, Fmi e Cme, ai quali quest’anno si aggiunge l’Asi – Automotoclub Storico Italiano. Fra le iniziative in programma: gli 80 anni di Jaguar, i 60 anni di Citroen DS e di Fiat 600. Confermata la presenza di oltre dieci Case auto: fra queste, Aston Martin, Lamborghini, Mercedes e, riguardo a Fca, Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Lancia e Maserati. Non mancheranno appuntamenti dedicati al motorsport d’epoca, che si terranno presso il “Classic Circuit Arena”.

Sicilia: “Motor Expò Agira”

Ad Agira (Enna), sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà “Motor Expò Agira”, rassegna di esposizione di auto e moto d’epoca organizzata dal Club Motori d’Epoca Agira. La manifestazione prevede spazi espositivi di veicoli storici e stand di sodalizi del settore, preparatori e ricambisti. Nell’ambito della rassegna si terrà anche una mostra scambio di auto e moto storiche.

 

Mostre scambio: le occasioni dai mercatini

Emilia Romagna: Autodromo di Modena

A Modena, presso l’area dell’Autodromo, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la seconda edizione della “Mostra Scambio Autodromo di Modena”, organizzata dal Motoclub Ghirlandina. La manifestazione si articolerà su esposizione e vendita di auto e moto storiche, bici d’epoca, accessori, ricambi e modellismo.

Lombardia: “Milano Autoclassica” e Bergamo

A Milano Fiera,venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la quarta edizione della Mostra scambio di auto, moto e accessori d’epoca, ricambi, automobilia e modellismo nell’ambito di “Milano Autoclassica“, annuale kermesse dedicata ai veicoli d’epoca.

Nel complesso dell’aeroporto di Orio al Serio (Bergamo), sabato 21 e domenica 22 marzo è in programma la “Mostra Scambio Auto e Moto d’Epoca 2015” organizzata dall’Aeroclub Bergamo. La manifestazione prevede spazi espositivi di veicoli a 2 e 4 ruote, club e associazioni, il mercatino di auto e moto storiche, ricambi e accessori.

Piemonte: Santhià e Canelli

A Santhià (Vercelli), domenica 22 marzo si terrà la prima delle sette mostre scambio “Alpimoto Classic” organizzate per il 2015 da Alpimoto Club e riservata ad auto, moto e cicli d’epoca, ricambi e accessori.

A Canelli (Asti), presso l’area del centro commerciale “Il Castello”, domenica 22 marzo si terrà la prima edizione della “Mostra Scambio Città di Canelli“, manifestazione organizzata dalla ProLoco Canelli e dedicata ad auto, moto, bici e trattori d’epoca, con esposizione e spazi mercato di veicoli storici, ricambi, accessori e modellismo.

Toscana: Fiera di Grosseto

A Grosseto, presso Grosseto Fiere, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà l’edizione 2015 della “Mostra Scambio” organizzata dal comprensorio fieristico cittadino. La manifestazione prevede l’esposizione di auto e moto d’epoca, ricambi, accessori e antiquariato, modellismo e memorabilia, raduni (“Sentieri e tramonti della Maremma”), esibizioni di freestyle e meeting aperti agli appassionati di tuning.

 

Tuning: raduni del weekend                                   

Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.

Domenica 22 marzo: “Raduno tuning per i bambini dell’Ospedale Buzzi” (Cappella Cantone – Cremona, organizato da Turbo Snail Tuning Club); “1. Tappa di campionato White Shark Special Competition” (Guidonia – Roma, organizzato da White Shark Tuning Club); “1. Raduno Audioclub Hificar & Tuning” (Misterbianco – Catania).

 

4×4: tour, raduni ed escursioni

Emilia Romagna: Un raduno offroad per equipaggi femminili

A Osteria Grande (Bologna), domenica 22 marzo si svolgerà la prima edizione del “Raduno Rosa”, meeting organizzato dal Club Nazionale Fuoristrada e dedicato esclusivamente ad equipaggi femminili. La manifestazione si articolerà in un tour offroad a road book di 70 km circa. Per tutte le vetture che parteciperanno: consigliata la dotazione con pneumatici tassellati, grilli e strops, Cb.

Lazio: Meeting fuoristrada a Ceprano

A Ceprano (Frosinone), domenica 22 marzo si svolgerà l’ottava edizione del “Raduno 4×4 Città di Ceprano”, meeting offroad organizzato dal Club Ach4x4 e aperto a tutti i veicoli fuoristrada.

Sardegna: Escursione offroad con il “BagamunDay”

A Sant’Andrea Frius (Cagliari), domenica 22 marzo è in programma “BagamunDay“, meeting offroad aperto a tutti i veicoli 4×4 organizzato dal Club Sardegna Fuoristrada. La manifestazione, a calendario Fif (Federazione Italiana Fuoristrada) prevede una escursione di circa 40 km con varianti impegnative.

Toscana: Le Hummer a rapporto per una “tre giorni” in Val d’Orcia

A San Quirico d’Orcia (Siena), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la sesta edizione di “Sterro Days”, una “tre giorni” nella Val d’Orcia dedicata a tutti gli appassionati e possessori dei fuoristrada Hummer. L’evento, organizzato da Italia Hummer Club, prevede tour ed escursioni nonché momenti enogastronomici.

A Ponte d’Arbia di Monteroni d’Arbia (Siena), domenica 22 marzo è in programma la prima edizione del raduno offroad organizzato da Evolution 4×4 Club. La manifestazione, a calendario Fif (Federazione Italiana Fuoristrada), prevede un percorso a road book aperto a tutti i veicoli 4×4 equipaggiati con riduttore e pneumatici tassellati, e sette varianti facoltative Hard.

 

Motorsport: dove si corre nel weekend

Rally: Il Ciocco apre le danze del Cir 2015

A Forte dei Marmi e presso “Il Ciocco” di Castelvecchio Pascoli (Lucca), venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la trentottesima edizione del “Rally il Ciocco e Valle del Serchio”, appuntamento che darà il via al Cir – Campionato Italiano Rally 2015. L’evento si articolerà su due tappe (prologo venerdì sera a Forte dei Marmi, le due successive con partenza e arrivo al Ciocco e Castelvecchio), per 615,7 km di percorso e 15 prove speciali (159,86 km cronometrati).

A Rivarolo Canavese (Torino), sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la decima edizione del “Rally Ronde del Canavese”, gara nazionale organizzata da Rally Team Eventi e articolata su un percorso di 212,8 km con una prova sperciale (“Pratiglione”), da percorrere quattro volte per 42,88 km cronometrati.

Ad Arzignano (Vicenza), sabato 21 e domenica 22 marzo si terrà la sesta edizione della “Ronde del Grifo”, gara nazionale organizzata dall’Asd O.R.T. su un percorso di 317,44 km, con una prova speciale (“Crespadoro”) di 13,51 km da percorrere quattro volte per 54,04 km cronometrati.

A San Marino (Repubblica di San Marino), sabato 21 e domenica 22 marzo si svolgerà la settima edizione della “Ronde del Montefeltro”, gara nazionale aperta ad auto moderne, auto storiche e Rally Stars, organizzata dalla Scuderia San Marino su un percorso di 111,52 km con una prova speciale (“La Bagotta”) di 12 km per un totale di 48 km cronometrati.

A Pontecorvo (Frosinone), sabato 21 e domenica 22 marzo si terrà la quinta edizione del “Rally di Pontecorvo”, Rally Day nazionale organizzato da Motorsport 2C Eventi in collaborazione con Asa 2c 1971. La manifestazione prevede un percorso di 132,25 km, con sei prove speciali (due da ripetere tre volte) per 39,6 km cronometrati.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background