Nuovo Ranger, il pick-up globale di Ford

Tre nuovi propulsori e una ricca dotazione tecnologica per il veicolo multiuso Ford che sarà commercializzato in 180 paesi

Ford Ranger Model Year 2011

Altre foto »

Ford ha presentato all'Australian Motor Show il nuovo Ranger, pick-up sviluppato su una piattaforma specifica e destinato a debuttare a livello globale in ben 180 mercati. In Europa dovrebbe arrivare entro il 2012 in 4 differenti versioni cabinate e la trazione anteriore o integrale.

"Conosciamo bene il mondo dei pickup e per realizzare il nuovo Ford Ranger ci siamo affidati alle nostre migliori capacità in tutto il mondo" ha dichiarato Derrick Kuzak, Vice Presidente della divisione Sviluppo prodotti globali. "Concentrando le nostre risorse su una singola piattaforma di nuovi pickup compatti, siamo riusciti a introdurre notevoli miglioramenti, tecnologie e dotazioni".

E allora vediamo questi miglioramenti. Si parte innanzitutto con 3 nuovi propulsori fra cui due diesel common rail targati Ford Duratorq Tdci: un 2.2 litri da 150 cavalli e 375 Nm di coppia massima e un 3.2 litri da 200 cavalli e 470 Nm. A queste due unità si affiancherà poi un motore benzina da 2.5 litri.

Concepito per essere un veicolo a 360 gradi il nuovo Ford Ranger sarà proposto sia negli allestimenti base spartani realizzati per chi usa il veicolo per lavoro sia nelle versioni Ranger Limited e Wildtrack (che ancora non sono stati presentati). Questi allestimenti sono più personalizzabili e puntano sul comfort e sulla ricca dotazione di serie per poter essere impiegati tutti i giorni anche dalle famiglie.

Particolare attenzione inoltre è stata dedicata agli aspetti fuoristradistici con un'altezza libera da terra che tocca i 232 mm, passo maggiorato da 3.220 mm, battistrada più largo (1.560 mm sui modelli 4x4 e 1.590 mm per i 4x2). Sul fronte della sicurezza attiva saranno disponibili sistemi quali il controllo elettronico della stabilità (ESP), controllo della trazione sulle quattro ruote, controllo dell'imbardata e del rollio. Mentre per i sistemi passivi sono previsti anche airbag a tendina oltre a quelli tradizionali.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 15 ottobre 2010

Altro su Ford

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva
Anteprime

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva

In occasione del Model Year 2017 esce di scena il 3.7 V6 in vendita negli USA

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.