Bimbi in auto, la sicurezza al centro

Si chiama BimbiSicuramente l'iniziativa che punta a sensibilizzare genitori e figli sul corretto uso di seggiolini e cinture di sicurezza in auto

Torna la campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza dei bambini in auto. BimbiSicuramente è un'iniziativa promossa per il terzo anno consecutivo da Fiat Automobiles e dall'ACIF, l'Associazione dei Concessionari Fiat, in collaborazione con Bosch e il Ministero della Gioventù. L'obiettivo è ridurre il numero di incidenti e di vittime sulle strade, specie nel nostro paese, dove due italiani su tre non sanno come trasportare i bambini in automobile.

Eppure, come ha rilevato l'Organizzazione Mondiale della Sanità, installare correttamente i sistemi di ritenuta per i bambini - i seggiolini, per intenderci - significa ridurre del 70% la probabilità di decesso in caso di incidente. Viceversa, montare male il seggiolino, la base Isofix o non usare la cintura di sicurezza aumenta di ben sette volte il rischio di conseguenze gravi in caso di sinistro.

Ma in cosa consiste precisamente BimbiSicuramente? In dettaglio, l'iniziativa chiama in causa direttamente non solo i genitori, ma anche i bambini delle scuole primarie che durante l'anno scolastico 2010/2011 riceveranno un kit didattico gratuito. Nell'attesa i genitori potranno visitare il sito dedicato bimbisicuramente.it per capire quale seggiolino è adatto all'età dei propri figli e come deve essere montato sulla vettura affinché sia sicuro.

Contestualmente sarà lanciata anche l'iniziativa parallela BimbiAmbiente, che dal 25 ottobre al 30 novembre coinvolgerà circa 600 concessionari della rete Fiat su tutta la penisola. Verrà distribuito ai visitatori del materiale informativo per sensibilizzare le famiglie al rispetto dell'ambiente e alla sicurezza dei più piccoli in auto. 

Se vuoi aggiornamenti su BIMBI IN AUTO, LA SICUREZZA AL CENTRO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 11 ottobre 2010

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.