Weekend 8-10 ottobre: auto storiche a rapporto

Francesco Giorgi
07 Ottobre 2010
Weekend 8-10 ottobre: auto storiche a rapporto

Voglia di trascorrere due giorni fuori casa? Ecco tutte le iniziative “a motori” organizzate in Italia per il prossimo fine settimana

Trends: Weekend

Voglia di trascorrere due giorni fuori casa? Ecco tutte le iniziative “a motori” organizzate in Italia per il prossimo fine settimana

Le proposte a motori di questo fine settimana sono davvero tante, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Fra raduni, gare di regolarità, revival, mostre scambio, raduni in off road, appuntamenti in pista, rally e cronoscalate, chiunque potrà trovare la manifestazione che più soddisfa i propri gusti.

Da segnalare, questo weekend, il Millennium Expo con la mostra scambio e la rievocazione storica del Circuito di Caracalla, il Trofeo Eva al volante dedicato alle signore (Roma, per il fine settimana, si trasforma nella Capitale dei motori) e il RallyLegend, manifestazione di rally-revival unica nel suo genere.

Ecco l’elenco di tutte le iniziative organizzate in Italia per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre: per ciascuno, sono presenti anche utili informazioni culturali ed enogastronomiche relative ai posti attraversati da ogni evento.

Raduni, regolarità, tour regione per regione

Lazio

Il motorismo capitolino si tinge di rosa, questo fine settimana, con la disputa di Eva al volante, raduno di auto storiche dedicato agli equipaggi femminili (o per i quali, almeno, le signore siano sedute al posto di guida), che quest’anno si svolgerà a Roma sabato 9 e domenica 10. La kermesse, organizzata dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) vedrà al via una cinquantina di vetture fra le più prestigiose: Alfa Romeo 6C 2500 Sport del 1950, Jaguar XK 140, BMW 502 del 1954, e poi Fiat, Lancia, MG, Porsche, Triumph, Austin Healey, Osca, Seat, VW, Autobianchi, Mercedes, Ferrari e Ford. [!BANNER]

Il ritrovo degli equipaggi è fissato per sabato, dalle 11.30, presso il Circolo del Tiro a Volo e trasferimento in Piazza Venezia. Nel pomeriggio, mentre le signore iscritte visiteranno il Museo del Risorgimento, le vetture saranno esposte ai Fori Imperiali. In serata: sfilata per le vie del centro. Domenica, alle 9, la carovana si sposterà verso Grottaferrata, con esposizione delle vetture presso l’Abbazia di San Nilo e successiva disputa del Trofeo Eva al Volante, con prove di abilità e cronometrate, prima del trasferimento verso Frascati e il Tuscolo.

Lombardia

Un raduno dedicato alle auto storiche e un torneo di golf: è il programma della sesta edizione del Rotary Ruote e Golf in Franciacorta, organizzato dal Rotary Club Brescia Franciacorta Oglio e in programma sabato 9 e domenica 10 ottobre. La manifestazione, aperta a tutte le auto d’epoca costruite fino al 1987, inizierà sabato, a Coccaglio (Brescia), con il controllo delle vetture e dei documenti di gara e un incontro di golf presso il campo del Franciacorta Golf Club (Cortefranca). Domenica, le vetture si porteranno a Chiari per dare il via a una sfilata che prevede l’effettuazione di alcune prove di abilità, con partenza alle 8.15 e arrivo a Orzinuovi.

A Cremona, sabato 9 e domenica 10 si terrà Campagne e Cascine – 8. Coppa 3T, gara di regolarità per auto d’epoca organizzata dalla Scuderia 3T Autostoriche Cremona. La manifestazione, che si snoderà nelle campagne della bassa Pianura Padana, alternerà prove cronometrate a spazi culturali e momenti enogastronomici. Ritrovo delle vetture per le verifiche ante gara, sabato dalle 15 alle 18, presso la Società Canottieri Baldesio, e prima prova di abilità. Domenica, dalle 7 alle 9 verifiche per i concorrenti della sola seconda giornata; alle 10.30 partenza della prima vettura e, alle 17.10, arrivo a Cremona (Piazza Stradivari). Sul percorso sono previste alcune soste presso cascine tipiche.

Marche

A Pesaro, nella centrale Piazza del Popolo, domenica 10 si svolgerà la 18. edizione del Pisaurum Classic Tour, raduno di auto d’epoca con sfilata lungo le vie del capoluogo. La manifestazione, organizzata dal Ferrari Club Pesaro, inizierà con il ritrovo delle vetture iscritte, dalle 9.30 alle 10.30, che partiranno in colonna alla volta di Sant’Ippolito, dove è previsto un pranzo finale a base delle ricette tipiche locali.

Piemonte

A Garessio (Cuneo), sabato 9 e domenica 10 ottobre spazio a una new entry nel panorama della regolarità-revival per auto storiche e moderne: si tratta del 1. Trofeo Eoliche, organizzato dalla Scuderia Sanremo Corse. La manifestazione, valevole per il Campionato nord-ovest, è organizzata in sostituzione dell’annullato Trofeo Città di Imperia.

L’itinerario della prova (la prima vettura partirà da Garessio alle 10.01 di domenica 10), attraverserà Calizzano, Garessio 2000 e il Colle San Bernardo (dove si trovano le pale eoliche che danno il nome alla gara), lungo il percorso della cronoscalata Garessio-San Bernardo. Il tracciato sarà ripetuto due volte. Arrivo a Garessio dalle 14.25.

Puglia

A Bitonto (Bari), sabato 9 e domenica 10 è in programma la seconda edizione della Bitonto Classic, manifestazione turistico-culturale per auto d’epoca valevole per il Trofeo ASI Marco Polo e organizzata dal Club Aste e Bilancieri.

Il programma prevede: sabato, dalle 14 alle 16, verifiche tecnico-sportive ed esposizione delle vetture iscritte, visita al centro storico della cittadina e dell’antica Cattedrale di Bitonto; in serata: inaugurazione dell’esposizione statica Gilera Story e concerto di musica classica per archi e pianoforte. Domenica: partenza, dalle 9.30, lungo le Vie della Pugliesità DOC fra uliveti, muretti a secco, vigneti e frutteti e pranzo finale a Noicottaro.

Sicilia

Da giovedì 7 a domenica 10 ottobre, a Cefalù (Palermo) si svolgerà la prima edizione del Raid delle Madonie, gara di regolarità per auto storiche con finalità turistiche e culturali. Il percorso, dalla catena delle Madonie al mare, riprenderà le strade della Targa Florio vera, prevede anche una serie di visite alle bellezze architettoniche della costa settentrionale della Sicilia.

Il programma prevede, per giovedì 7 dalle 20, la concentrazione degli equipaggi a Cefalù, da dove la prima tappa del Raid delle Madonie prenderà il via alle 9 di venerdì, per una prova cronometrata sul tracciato della celebre cronoscalata Cefalù-Gibilmanna. Passaggio per Santo Stefano di Camastra, con visita al Museo delle Ceramiche, e rientro a Cefalù per una cena a base delle ricette più tradizionali della cucina locale.

La seconda tappa (sabato) scatterà alle 9 con un tour sul Circuito delle Madonie, prove cronometrate a Cerda, visita del Museo storico della Targa Florio, Collesano (con pranzo tipico in agriturismo) e, nel pomeriggio, arrivo a Cefalù. La terza tappa partirà domenica alle 8.30, in programma una visita al Nuovo Museo della Targa Florio, a Campofelice di Roccella. Il Raid si conclude con un pranzo in agriturismo.

Un itinerario di 1.000 km alla scoperta della Sicilia meno nota e battuta dal turismo di massa e delle sue residenze nobiliari: è il Raid dell’Etna-Giro di Sicilia, tour di regolarità turistica per auto storiche, che si svolgerà in buona parte la prossima settimana ma che, nel weekend del 9 e 10 ottobre, vivrà un prologo con partenza da Genova nella serata di sabato e arrivo a Palermo nel primo pomeriggio di domenica. A questo link, il programma dettagliato dell’evento.

A Catania, domenica 10, giungerà il traghetto partito sabato 9 da Civitavecchia che trasporta le auto storiche partecipanti al tour Essenza della Sicilia, organizzato da 2Fast4You e in programma fino a sabato 16.

Toscana

Dalle vette dell’Abetone alle Antiche mura di Lucca: è l’itinerario proposto dal Club Volkswagen Italia, che per sabato 9 e domenica 10 ottobre organizza la sesta edizione del Samba Summit, raduno tematico dedicato a tutti i possessori dell’eterno pullmino Volskwagen, dal Typ 2 a tutti i suoi derivati e alle VW classiche.

Unica condizione per prendere parte al raduno è che i veicoli siano stati costruiti a Wolfsburg e siano a motore posteriore e raffreddato ad aria. Le vetture si ritroveranno sabato, dalle 9, a Maranello (Modena), per la marcia di trasferimento verso Pavullo nel Frignano, Lama Mocogno, Pievepelago e arrivo all’Abetone per la cerimonia di saluto, prima della partenza in colonna verso San Marcello Pistoiese, Spignana e Lizzano in Belvedere.

A Cutigliano si terrà una cena a base delle ricette tipiche dell’Appennino tosco emiliano (e di funghi in particolare), prima della partenza di domenica, che alle 9 porterà il corteo verso Lucca, dove è prevista una visita alle Mura, visita al centro storico ed esposizione dei veicoli nella celebre Piazza dell’Anfiteatro.

Gli eventi speciali

Si tratta di una delle principali mostre scambio che si tengono sul territorio nazionale e la rievocazione storica del Gran Premio Roma, sul tracciato delle Terme di Caracalla celebre per la prima vittoria della Ferrari in un Gran Premio (avvenne nel 1947, con Franco Cortese e la 125S). E’ il Millennium Expo, che si terrà a Roma, presso l‘Ippodromo delle Capannelle, sabato 9 e domenica 10 ottobre.

La kermesse, giunta alla 20. edizione, è aperta a tutti gli appassionati che potranno esporre e vendere il proprio veicolo d’epoca, auto o moto (al costo di 30 euro per auto e 15 euro per moto, compreso il biglietto d’ingresso del conducente): l’importante sarà presentarsi sabato o domenica, dalle 9 in poi.

In programma anche il borsino di accessori, ricambi, collezionismo, editoria specializzata e memorabilia. Orari per il pubblico: sabato dalle 9.15 alle 18.30; domenica dalle 9 alle 17. La rievocazione del Circuito di Caracalla, riservata alle auto storiche stradali, derivate e Sport Production costruite fino agli anni ’60, inizierà sabato alle Capannelle dove, dalle 9 alle 17, avverranno le verifiche. Domenica, la manifestazione partirà alle 10 e si svolgerà fino alle 12.30. Le vetture resteranno in esposizione all’Ippodromo, in un piazzale a loro dedicato, dalle 17 in poi.

A San Marino, come da… tradizione sportiva, la prima decade di ottobre vede la repubblica del Titano al centro dell’attenzione da parte degli appassionati di tutta Europa. Va, infatti, in scena il RallyLegend, raduno-rally-revival giunto all’ottava edizione e che, quest’anno, si svolgerà giovedì 7, venerdì 8 e sabato 9 ottobre.

L’evento, aperto a tutte le auto da rally scadute d’omologazione e storiche, inizia giovedì con le verifiche tecnico-sportive (con orario 14.30 – 22) e le ricognizioni (massimo tre passaggi) alle prove speciali che costituiranno la classifica dell’evento. La prima tappa, venerdì, scatterà alle 19.30 e terminerà alle 00.40. Seconda tappa, sabato, con orario 12 – 18.30. Al termine, cena di gala. A questo link c’è il programma del RallyLegend, la cartina del percorso e la tabella distanze e tempi.

Le mostre scambio

A Quinto di Treviso, sabato 9 e domenica 10 ottobre, si terrà la terza edizione della Mostra Scambio Città di Treviso, organizzata dall’Associazione Sport Show e aperta a tutti i possessori di auto, moto e cicli d’epoca, ai ricambisti e ai collezionisti. In programma esposizione e vendita di veicoli storici, stand di ricambistica, editoria specializzata, accessori. La kermesse sarà aperta ai visitatori dalle 9 alle 18 in entrambe le giornate di svolgimento.

I principali eventi all’estero

Francia

Un weekend in Costa Azzurra dedicato alle auto d’epoca più prestigiose: è Historic Cars a Montecarlo, in programma per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 ottobre. La tre giorni, organizzata dall’Historic Car Club, inizierà venerdì, dalle 14, con l’arrivo dei partecipanti al Montecarlo Beach Hotel.

In serata le vetture del raduno resteranno esposte sulla piazza del Casino. Sabato, alle 9.30, partenza verso il Col del Turini (uno dei passaggi obbligati, e più famosi, del Rally Monte Carlo) e pranzo in un ristorante tipico. Le vetture scenderanno poi verso Nizza attraverso la Moyenne Corniche, la celebre strada di mezza costa. Domenica: mattinata a Villefranche sur Mer e pranzo in spiaggia a Montecarlo.

Gli appuntamenti in fuoristrada

Liguria

A Torria (Imperia), sulla pista 4×4 di recente inaugurazione, il Club 4×4 Alpi Marittime organizza, per domenica 10 ottobre, la prima edizione della Festa del 4×4, raduno aperto a tutti i possessori di veicoli off road, di serie e preparati.

L’occasione sarà ghiotta per trascorrere una giornata a bordo del proprio fuoristrada, per divertirsi sulle due varianti proposte (Soft e Hard) e per gustare una buona grigliata di carne su una piastra barbecue da 3 metri quadri allestita per l’occasione. La partecipazione al raduno (giri in pista e pranzo) è gratuita per tutti.

Piemonte

Ad Asti, domenica 10 ottobre si terrà la decima edizione del raduno nazionale Città di Asti, organizzato dall’Asti Team 4×4. Il raduno, di tipo turistico e piuttosto impegnativo, si snoderà su un percorso a road book di 80 km attraverso gli sterrati e i sentieri delle colline del Monferrato, ed è riservato agli off road più attrezzati e a equipaggi preparati. Il ritrovo delle vetture è fissato per le 8 di domenica, in zona Stadio.

Veneto

A Bassano del Grappa (Vicenza), sabato 9 e domenica 10 si svolgerà la quinta edizione della Historic Adventure, raduno con tour in off road dedicato a tutti i possessori di fuoristrada d’epoca. L’evento, organizzato dallo Historic Club Schio, inizierà alle 14.30 di sabato, con il ritrovo degli off road e la partenza (facoltativa) per una serie di giri alla pista 4×4 di Possagno, prima del via al tour verso l’Alpemadre.

Domenica, le vetture si raduneranno a Romano d’Ezzelino, presso il Museo dell’Automobile Bonfanti, da dove si muoveranno per il secondo tour verso l’Alpemadre e un successivo trasferimento verso il Monte Palon, con visita al Museo e alle trincee della Prima guerra mondiale. Al termine: pranzo in rifugio organizzato dall’Associazione Alpini di Possagno.

A Noale (Venezia), sabato 9 e domenica 10 il Club Novalis Off Road organizza il raduno Off Road Days, manifestazione non competitiva a calendario FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) che si terrà in un‘area attrezzata appositamente.

Il programma prevede esibizioni dimostrative dei veicoli off road su due percorsi, Soft (aperto a tutti i 4×4 non preparati e ai SUV) e Hard (dedicato agli off road e agli equipaggi più preparati: per questo percorso, i veicoli dovranno essere muniti di strop, grilli e pneumatici tassellati). L’apertura del campo è fissata per le 14 di sabato, e fino alle 19. Gli orari di domenica 10: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Il prezzo d’ingresso è di 10 euro (pista Soft) e 20 euro (pista Hard).

Lo sport specialità per specialità

Pista

All’Autodromo del Mugello, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10, appuntamento con i Campionati italiani ACI CSAI Racing Weekend. In programma le gare del Trofeo Maserati Gran Turismo MC, l’Italiano Formula 3, Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, Trofeo Seat Leon Supercopa, Abarth 500, Italiano Turismo Endurance. Prove libere venerdì, dalle 9.20 alle 18; sabato: prove ufficiali dalle 9 alle 14.15 e Gara 1 dalle 14.40 alle 17.30. Domenica, ripresa delle gare dalle 9 alle 17.10. Qui il calendario del weekend.

A Vallelunga, sabato 9 e domenica 10, sarà di scena il penultimo appuntamento (ultimo per il Campionato italiano) della Superstars Series 2010. Prove ufficiali sabato (tutto il giorno); domenica: alle 9 Gara 1 del Ferrari Challenge, alle 10.30 Gara 1 Superstars GT Sprint, alle 11.30 Gara 1 della Superstars; alle 14 Gara 2 del Ferrari Challenge; alle 15,15 Superstars GT Sprint (Gara 2) e alle 17 il Campionato Italiano Drifting. Biglietti d’ingresso: sabato 10 euro (tribuna e paddock), domenica 10 euro (tribuna).

Rally

L’attenzione del rallysmo nazionale è focalizzata, questo weekend (venerdì 8 e sabato 9 ottobre), sul Rally Costa Smeralda-Sardegna, giunto alla 29. edizione e valido per il CIR – Campionato Italiano Rally. Due tappe, interamente in Gallura, per 460,55 km totali di percorso, e sette prove speciali (tre da ripetere due volte, più una) per 121,32 km.

A Vittorio Veneto (Treviso), venerdì 8 e sabato 9 si svolgerà il 15. Rally Prealpi Trevigiane, valevole per l’IRC-International Rally Cup. Percorso di 10 prove speciali (tre da ripetere tre volte, più una); partenza sabato dalle 8, e arrivo dalle 21.

Ad Acqui Terme (Alessandria), sabato 9 e domenica 10 si terrà il 37. Rally Team 971, valevole per il Challenge di Prima zona. Cerimonia di partenza, sabato, alle 21.01. Start del rally, domenica, dalle 8.01, e arrivo dalle 18. Percorso di 280,220 km e 82,930 su 8 prove speciali (due da ripetere tre volte e una da ripetere due volte).

A Prato, sabato 9 e domenica 10 si svolgerà la 19. Coppa Città di Prato, rally Ronde. Verifiche tecnico-sportive fissate per sabato, dalle 8.30 alle 13. Partenza prima vettura alle 19, riordino notturno dalle 19.30 alle 7.30 di domenica mattina. Arrivo finale alle 17.10. 305 km di percorso, 40 di prove speciali (una da ripetere quattro volte, secondo la formula Ronde).

A Sala Consilina (Salerno), sabato 9 e domenica 10 si svolgerà il 4. Rally Valdiano, valido per il Challenge di Settima Zona. Verifiche pre gara sabato dalle 13 alle 18.30. Partenza della prima vettura domenica alle 9; arrivo dalle 18. Il percorso misura 262,85 km, dei quali 60 di prove speciali (nove: tre da ripetere tre volte).

Cronoscalate

A Cividale del Friuli (Udine), sabato 9 e domenica 10 si svolgerà la 33. edizione della Cividale-Castelmonte, gara a validità nazionale per auto moderne e storiche. Verifiche venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Prove ufficiali sabato dalle 10. Partenza della gara (da Cividale-Loc. Carraria) domenica alle 10.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background