Estate 2017 con Ford e Fiesta Social Track

Singolare iniziativa… democratica aperta a tutti gli appassionati di musica: ad Umbra Jazz, Summer Festival e Roma Suona Bene sono presenti le Ford Fiesta allestite con un impianto B&O Play per ascoltare e reinterpretare la hit estiva “Mr World” di Vals. Le performance migliori saranno caricate sul canale Ford Italia di YouTube per “confezionare” un brano ad hoc.

Estate 2017 con Ford e Fiesta Social Track

di Francesco Giorgi

16 luglio 2017

Musica, cultura, estate e Ford Fiesta: la bestseller dell’Ovale Blu, recentemente aggiornata in chiave Model Year 2017 e declinata nei quattro allestimenti “Plus”, “Titanium”, “Vignale” ed “ST Line” (dall’anno prossimo saranno cinque, con l’arrivo della crossover “Active”), è protagonista, in queste settimane, di alcuni degli eventi di rilievo nel panorama artistico italiano: da “Umbria Jazz”, al “Summer Festival” di Milano e Firenze alla rassegna “Luglio Suona Bene”, in cartellone a Roma. E invita i giovani ad allenarsi le corde vocali: c’è, in vista, la partecipazione di una inedita “hit” estiva.

Tutte queste iniziative vengono animate dal progetto “Fiesta Social Track”: una musical experience che permette, ai visitatori negli stand Ford presenti, di salire a bordo di nuova Fiesta, dentro la quale viene allestita una sala di registrazione itinerante.

Nel dettaglio, gli esemplari di Ford Fiesta presenti come “Ford Social Track” sono equipaggiati con il sofisticato impianto audio B&O Play dal posizionamento strategico degli altoparlanti e dalla taratura specifica per ogni modello della gamma Ford. Il B&O Play debutta a bordo proprio della nuova Ford Fiesta MY 2017: tecnicamente, si caratterizza per un personalissimo profilo di esecuzione delle onde acustiche, in virtù della presenza di ben 10 diffusori, un subwoofer collocato nel bagagliaio e un diffusore per medie frequenze che trova posto nella plancia, sulla quale viene posizionata una targhetta in alluminio che riporta il monogramma “B&O Play”. L’impianto, controllato da un amplificatore DSP per la gestione dell’equalizzazione e del mixing, offre una potenza totale di 675W.

Con B&O Play e “Fiesta Social Track”, gli appassionati possono ascoltare e reinterpretare “Mr World”, hit estiva eseguita da Vals, giovane promessa della musica italiana. Significativo, in questo senso, l’approccio “natural” conferito dal testo del brano al carattere di Fiesta MY 2017 (“Imagine a world where you can stop the time, look outside your window and simply enjoy the sunshine… Singing”, ovvero “Immagina un mondo nel quale tu puoi fermare il tempo, guardare fuori dalla finestra e goderti il sole, semplicemente… cantando”).

Ogni esibizione a bordo delle “Ford Fiesta-music box” viene ripresa da una telecamera installata all’interno della vettura e, successivamente, caricata all’interno di una playlist nel canale Ford Italia su YouTube. Le performance migliori saranno utilizzate per la creazione di un brano,”Fiesta Social Track”, che sarà confezionato ad hoc con le voci del “popolo di nuova Fiesta” nel ruolo di protagoniste.

Il “Fiesta Social Track” 2017, in questi giorni ad Umbria Jazz (fino a domenica 16 luglio), si trasferirà nelle prossime settimane a Roma (“Luglio Suona Bene”, in programma da domenica 16 a lunedì 31 luglio) e, contemporaneamente, al “Summer Festival” di Milano (lunedì 17 luglio, concerto dei canadesi Arcade Fire; 31 luglio, esibizione dei Red Hot Chili Peppers) e al “Summer Festival” di Firenze, sempre con gli Arcade Fire, martedì 18 luglio.