Ford Focus ST: bolide tutto nuovo da 250 CV

Al salone di Parigi ci sarà anche la nuova Focus ST: inedito il look come anche il motore da 250 CV

Ford Focus ST: bolide tutto nuovo da 250 CV

di Andrea Zuanni

17 settembre 2010

Al salone di Parigi ci sarà anche la nuova Focus ST: inedito il look come anche il motore da 250 CV

Ford presenterà al Salone di Parigi la versione più sportiva della nuova Focus, con largo anticipo sulla commercializzazione, prevista a inizio 2012. Look cattivo e motore 2.0 turbo Ecoboost da ben 250 CV la rendono particolarmente aggressiva, in attesa della top di gamma RS.

Il nuovo propulsore perde un cilindro rispetto alla vecchia ST, ma guadagna 25 CV, e soprattutto promette 350 Nm di coppia. Tecnicamente, rappresenta l’ultima evoluzione del 2 litri Ecoboost recentemente adottato anche dalla Mondeo restyling e dalla Volvo S60 in un powerstep più turistico.

Non è ancora stato comunicato nessun dato riguardo alle prestazioni, ma ci sono tutti gli ingredienti per competere ad armi pari con Golf GTI, Opel Astra GTC, Renault Megane RS e Alfa Giulietta Quadrifoglio Verde.[!BANNER]

La nuova ST conta numerosi interventi stilistici soprattutto a livello di esterni. Ford ha deciso di intervenire davanti per rendere il frontale decisamente più pulito. Con la vernice color rame “Tangerine Scream” poi, i cerchi da 19 pollici e gli spoiler, la Focus ST sembra voler divorare la strada. 

All’interno sono stati modificati numerosi dettagli, come i sedili maggiormente profilati, le finiture in pelle nera e arancione a contrasto, le modanature ad effetto carbonio e nero lucido. La palpebra sopra il cruscotto è ricoperta in pelle ed ospita i tre indicatori analogici supplemetari della pressione e della temperatura dell’acqua, come nella precendente Focus ST.