Fiat, Parigi: TwinAir e 500 Gpl, ecologia in pole

Allo stand Fiat, si parla d'ecologia con i rivoluzionari motori TwinAir e i carburanti alternativi, come il GPL disponibile anche la 500

Negli ultimi anni Fiat ha abituato il pubblico dei Saloni a stand dall'impatto particolarmente scenografico e la rassegna parigina conferma questa recente tradizione. A fare da cornice alle novità esposte c'è infatti un'area espositiva che si ispira al mondo visto con gli occhi dei bambini, intitolato "il mondo che vorrei". Si ritrova quindi un'atmosfera leggera e spensierata, in cui un arcobaleno guida i visitatori tra i modelli e le tecnologie Fiat.

Protagonista il bicilindrico

Il piccolo motore bicilindrico TwinAir da 85 CV è tra le novità più importanti per la Casa italiana. A poche settimane dal debutto commerciale sulla 500, questo propulsore rappresenta ancora una primizia, oltre che il meglio dell'ingegneria motoristica di Fiat Powertrain per la riduzione dei consumi. Sarà possibile ammirarlo sia su eccentriche girandole colorate (a sottolinearne la vivacità e la leggerezza) sia montato sulle 500 esposte nello stand.

Un poker di 500

Saranno ben quattro le Fiat 500 presenti a Parigi, tutte dotate del sistema Start&Stop. Si potrà ammirare l'originale 500millesima, vettura che celebra le 500mila unità prodotte in appena 31 mesi, la nuova Serie speciale Blackjack ed una esclusiva 500 verniciata con il nuovo colore "Azzurro Volare". Infine, una originale 500 by Diesel nel colore Blu Midnight Indigo (tinta che ricorda le tonalità del tessuto denim) abbinato ad una capote avorio. I visitatori potranno poi allestire la propria 500 con un configuratore che permette di personalizzare la vettura con secchiate di colore e ago e filo.

Panda GPL e Doblò

Spazio anche alle versioni più "verdi" come la Panda GPL equipaggiata con il 1.2 da 69 CV a doppia alimentazione, che da fine anno sarà commercializzata anche in Francia e altri paesi europei, a conferma dell'attenzione di Fiat all'ambiente.

Ci sarà poi il multispazio Fiat Doblò, modello che ha recentemente raggiunto il milione di unità prodotte; sarà esposto nella versione Emotion 1.6 da 90 CV (Euro 5) con cambio Dualogic e Start&Stop di serie.

Tutte le eco-tecnologie Fiat

Sarà data l'opportunità al pubblico di apprezzare le ultime tecnologie eco-compatibili di Fiat, grazie ad un video tour virtuale. Si potrà così capire il funzionamento del sistema Start&Stop, che spegne il motore a vettura ferma, e del software gratuito eco:Drive, che rileva i dati di viaggio attraverso l'interfaccia Blue&Me e fornisce all'utente consigli pratici per ridurre i costi e l'impatto ambientale della propria guida.

Infine, per il terzo anno consecutivo Fiat si conferma il brand più ecologico tra i maggiori 10 marchi automobilistici in Europa con emissioni medie di CO2 pari a 27,8 g/km. Questo risultato è stato ottenuto con il contributo determinante del metano, l'ecologico carburante su cui Fiat ha puntato dieci anni fa e che ha visto un vero e proprio boom negli ultimi anni.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 13 settembre 2010

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.