Auto storiche: il weekend dal 10 al 12 settembre

Francesco Giorgi
09 Settembre 2010
Auto storiche: il weekend dal 10 al 12 settembre

Ripresa “a pieni giri” dei fine settimana motoristici. Raduni, regolarità, escursioni turistiche, 4X4, tanto sport. Per chi non vedrà Monza in tv…

Trends: Weekend

Ripresa “a pieni giri” dei fine settimana motoristici. Raduni, regolarità, escursioni turistiche, 4X4, tanto sport. Per chi non vedrà Monza in tv…

Dopo la pausa estiva, in tutta Italia si dà il via alla seconda parte della stagione dedicata ai raduni, alle mostre scambio, ai tour, alle gare di regolarità. Ecco tutti gli appuntamenti del weekend che va dal 10 al 12 settembre

Raduni, tour e regolarità regione per regione

Abruzzo

Una gara di regolarità per auto storiche abbinata al ricordo delle vittime del terremoto del 5 aprile 2009: è la rievocazione storica della Coppa del Gran Sasso, organizzata dall’Automobile Club L’Aquila, dall’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane e dalla International Police Association. Le vetture si ritroveranno, venerdì, dalle 15,30 alle 19, per le verifiche e, in tarda serata, per una visita nel centro storico danneggiato dal sisma, dove sarà deposta una corona a ricordo delle vittime. [!BANNER]

La gara vera e propria partirà sabato mattina, alle 9, dal Centro commerciale L’Aquilone; la prima tappa (che comprende 8 controlli orari) attraverserà Bazzano, San Gregorio, Poggio Picenze, San Pio delle Camere, Carapelle Calvisio, Bussi sul Tirino, Vittorito, Goriano Sicoli (dove è previsto un ristoro), Villa Sant’Angelo e rientro a L’Aquila. La seconda tappa (domenica) scatterà alle 9.30 e interesserà Sassa, Cese di Preturo, Cermone, Cansatessa, Pettino, Torrione, Fonte Cerreto, Barisciano.

Emilia Romagna

Delizie gastronomiche, castelli, eredità artistiche: è il Raduno del Gusto, giunto alla sua quinta edizione e fissato per domenica 12 settembre, con partenza e arrivo a Zibello (Parma), con l’organizzazione del Cero Team. La kermesse, che accanto agli ampi spazi culturali prevede una serie di prove di abilità, è riservata alle auto storiche. Ritrovo delle vetture sabato 11, a San Pancrazio, con successivo trasferimento in visita ai luoghi verdiani (Busseto; Roncole Verdi, Teatro Verdi e Museo Nazionale di Villa Pallavicino) e cena a base di prodotti tipici. Domenica, dopo una visita guidata a Zibello e una serie di prove di abilità a Polesine Parmense, visita alle antiche cantine di stagionatura del Culatello di Zibello, che farà da antipasto al pranzo finale.

A Meldola (Forlì), sabato 11 e domenica 12 settembre è in programma la 4. Coppa Città di Meldola, regolarità classica CSAI valevole per il Challenge Profumi e Sapori 2010, organizzata dal Racing Team Le Fonti e dalla Sadurano Motorsport. Verifiche tecnico-sportive sabato 11. Domenica: partenza dalle 9.30: la gara si svolgerà lungo le colline romagnole e prevede 33 prove cronometrate al centesimo di secondo; sono previste due soste-riordino con degustazione di prodotti tipici, a Fratta Terme e a Teodorano. L’arrivo della prima vettura è fissato per le 14.10.

A Sant’Agata Bolognese (Bologna) domenica 12 si terrà Artigianato e Motori: un’eccellenza italiana, raduno ed esposizione delle prestigiose GT di fabbricazione nazionale: Ferrari, Lamborghini, Pagani. La giornata prevede la visita al Museo Lamborghini, la visione del GP d’Italia di F1 a Monza, un trasferimento a Dosso per la visita al Museo Ferruccio Lamborghini; in serata intrattenimento musicale. Durante tutta la kermesse funzioneranno degli stand gastronomici di tigelle, gnocco fritto e borlenghi.

Liguria

A Genova, sabato 11 e domenica 12 settembre si svolgerà il capitolo numero 12 della Rievocazione storica della Pontedecimo-Giovi, una delle cronoscalate più celebri in Italia dagli anni ’20 al 1967 (anno della sua ultima edizione). La manifestazione, regolarità a calendario ASI, è organizzata dal Veteran Car Club Ligure ed è aperta alle vetture costruite fino a tutto il 1963. Prologo al sabato, su un percorso ricavato presso la Marina Genova-Aeroporto. Domenica, salita su due manche lungo la strada che dal quartiere di Pontedecimo sale al Passo dei Giovi.

Lombardia

Prove di abilità di guida in piazza, domenica 12 settembre, a Gavardo (Brescia), con Cara e vecchia Gimcana anni ’60 e ’70, raduno riservato a tutte le auto immatricolate prima del 1980, organizzato da Sicurezzatotale.eu. Partenza delle vetture alle 9 verso Paitone per una prova a cronometro e rientro a Gavardo per la gimkana, dove le vetture resteranno in esposizione mentre nel piazzale si assisterà a una esibizione di kart d’epoca.

Piemonte

Ad Arona (Novara), sabato 11 e domenica 12 si svolgerà il raduno Vecchio Piemonte, organizzato dal Veteran Car Club Torino che ha scelto la cornice del Lago Maggiore, dell’Ossola, della Valle Cannobina e Val Vigezzo. Al raduno è abbinato il Trofeo ASI Marco Polo, che al piacere per l’auto d’epoca abbina visite culturali, incontri enogastronomici, nuovi itinerari. L’edizione di quest’anno vedrà la presenza di alcuni soci del Club 4A di Grenoble, gemellato con il sodalizio torinese, che presenterà una sfilata di vetture poco diffuse in Italia: Delahaye, Facel Vega, Salmson. Ritrovo degli equipaggi sabato mattina, ad Arona, con una visita alla famosa Statua di San Carlo Borromeo, un pranzo e il trasferimento a Stresa. Domenica: visita al Museo del Cappello a Ghiffa, poi Cannobbio, la Valle Cannobina, la Val Vigezzo e arrivo a Masera.

Un raduno sportivo e di solidarietà: sono gli ingredienti della seconda edizione di Vivi il Rally… con noi, ritrovo di vetture da rally organizzato dall’Associazione Ufficiali di Gara VCO1 e in programma domenica 12 presso il Centro sportivo di Omegna (Verbania). La manifestazione, dedicata ai ragazzi disabili che potranno salire a bordo delle vetture in assetto da gara, inizierà alle 8 con l’arrivo delle auto, una successiva sfilata lungo le vie centrali di Omegna, e giri in circuito dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.

Sardegna

Un raduno alla scoperta delle coste e dell’entroterra orientale della Sardegna: è la proposta del Bianchina Club, che per questo fine settimana organizza il meeting Bianchina in Ogliastra. La manifestazione, in programma venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, prevede il ritrovo dei partecipanti alle 15 di venerdì, ad Arbatax. Nella prima giornata si visiteranno le caratteristiche Rocce Rosse di Arbatax. Sabato, alle 9, partenza per Lanusei e successivo itinerario, a bordo del Trenino Verde, attraverso Arzana, Villagrande, Gairo, Ussassai e Niala, nel Parco del Gennargentu e pranzo a base di ricette tipiche. Dopo il rientro a Lanusei, le Bianchina torneranno ad Arbatax per Tortolì, Girasole e Lotzorai. Domenica 12, alle 9, partenza per Cardedu con visita a un’azienda vinicola per una degustazione del Cannonau; pranzo finale a base di piatti di pesce ad Arbatax.

Sicilia

A Vizzini (Catania), domenica 12 è in programma il 1. Raduno Auto d’Epoca, new entry nel panorama delle kermesse a tema isolane. La manifestazione, organizzata dal Verga Club, prevede ritrovo degli equipaggi alle 8.30; successivamente, la carovana si sposterà verso il centro storico della cittadina, per una visita ai luoghi verghiani e una degustazione di prodotti tipici. Dopo un pranzo (anch’esso a base di ricette tipiche), saranno premiati il Club che arriva da più lontano, l’Auto più antica e l’autista più anziano.

Toscana

L’A112 Abarth Club organizza, per sabato 11 e domenica 12 settembre, il Raduno Internazionale Il Ciocco, dedicato ai possessori italiani e stranieri della Abarth che occupa una importante parte nella storia dei rally. Fulcro del raduno sarà la Tenuta del Ciocco, in Garfagnana (incidentalmente, proprio la zona che, nel 1977, vide il debutto rallystico del Trofeo A112 Abarth). Ritrovo sabato, alle 13; dalle 14, partenza delle vetture alla volta di Barga, con visita del centro storico; la prima tappa si concluderà alle 19.30, con una cena conviviale. Domenica 12, la partenza è fissata dalle 9.30 per un tour che interesserà la celebre Grotta del Vento e l’arrivo finale a Castelnuovo Garfagnana, fissato dalle 12.30.

Veneto

Sabato 11 settembre, a Torre de’ Roveri (Bergamo), si terrà il 4. Rally della Solidarierà, raduno-regolarità organizzato dal Club Orobico Auto d’Epoca. La manifestazione, aperta ai possessori di auto d’epoca, è a finalità benefiche: l’intero ricavato delle iscrizioni e il contributo degli sponsor viene, infatti, devoluto all’associazione Make a Wish. Il ritrovo delle vetture è fissato per le 11.30 a Torre de’ Roveri per le iscrizioni; alle 13 partenza delle prove cronometrate e percorso attraverso Nembro, Selvino, Ponte San Pietro, Brembate, Crespi d’Adda, Cologno al Serio, Zanica, Chiudino per una cena a base di ricette tipiche, Martinengo, Romano di Lombardia, Caravaggio e arrivo finale a Treviglio, previsto per le 22.30.

A Rovigo, sabato 11, il CAMS (Club Auto Moto Storiche) Rovigo organizza un corso di avvicinamento alla regolarità, dedicato ai neofiti che vogliono cimentarsi nella disciplina sportiva a base di cronometri e pressostati al centesimo di secondo. Il seminario, gratuito, inizierà alle 14.30 con le registrazioni dei partecipanti, per terminare alle 18.30.

A Bassano del Grappa (Vicenza), domenica 12 settembre si svolgerà Amiki miei, raduno internazionale delle Lancia vittoriose nei rally (Delta 4WD, Integrale, 16V, Evoluzione, 037, Fulvia HF, Stratos), organizzato dalla Motorproject, con la collaborazione dell’Hawk Racing Club. L’evento, come il nome suggerisce, è dedicato al due volte campione del mondo (1988 e 1989) Miki Biasion, e si aprirà sabato con un prologo nel centro storico di Bassano, per entrare nel vivo domenica, con il raduno delle vetture, nuove sfilate, pranzo a base di ricette tipiche e, dalle 17, l’esibizione dello stesso Miki Biasion al volante di tutte le vetture da lui guidate in carriera.

Le mostre a tema

Abruzzo

Presso il Centro commerciale L’Aquilone, a L’Aquila, si tiene fino a domenica 12 una doppia mostra statica di veicoli d’epoca: “Gli automezzi delle forze di polizia e di soccorso” e “Le auto del boom economico-Le famiglie ed i giovani”. L’esposizione, corredata di veicoli d’epoca e materiale fotografico, è organizzata dall’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane e dall’International Police Association e fa parte delle iniziative di contorno della “Coppa del Gran Sasso”.

Le mostre scambio

Auto, moto e cicli d’epoca in esposizione all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per l’edizione 2010 della Mostra Scambio Imola, organizzata dal CRAME Club Romagnolo Auto e Moto d’Epoca, che si terrà venerdì 10, sabato 11 e domenica 12. In programma il consueto mercato di veicoli, accessori, ricambi, automobilia, editoria, modellismo. La kermesse è aperta al pubblico venerdì dalle 13 alle 18, sabato e domenica dalle 7 alle 18.

Da nord a sud dello Stivale in fuoristrada

Emilia Romagna

Una festa di prodotti tipici come… pretesto per un happening in off road: è il 6. Raduno del Prosciutto, organizzato dall’Unità Fuoristrada di Soccorso 4×4 di Langhirano per domenica 12 e abbinato al Festival del Prosciutto. Il percorso, di 80 km circa, è aperto a tutti i 4×4, preparati e di serie, e ai Suv, in quanto presenta diverse varianti facoltative e un’area trial. Al termine del percorso, si terrà un pranzo finale a base di prodotti tipici del Parmense e una visita a un prosciuttificio.

Liguria

L’associazione Ponente Explorer organizza, per venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre, il tour Dalla Via del Sale al Col du Grand Parpaillon, escursione guidata lungo gli antichissimi sentieri delle carovane del sale. L‘itinerario, aperto a tutti i veicoli 4×4, può essere svolto anche a bordo di off road dell’organizzazione. Ritrovo venerdì alle 18, a Ortovero (Imperia). Sabato, alle 9.30, partenza della prima tappa che si concluderà a Vinadio (Cuneo) attraverso il Passo del Ginestro, Tenda, la Val Casterino e la Valle delle Meraviglie, Limone Piemonte. La seconda tappa (domenica) interesserà il Colle della Maddalena fino al Col du Parpaillon, con la strada militare e la galleria più alte d’Europa e si concluderà a Cesana Torinese (Torino)..

Marche

Sabato 11 e domenica 12, ad Ancona, si terrà il Raduno nazionale per 4×4 Mitsubishi organizzato dal Club Pajero World. La manifestazione è aperta a tutti i possessori di off road e Suv del marchio dei Tre Diamanti. Ritrovo ad Osimo Stazione, sabato entro le 12.30. Dopo la consegna dei road book, gli equipaggi affronteranno la prima tappa: 115 km di percorso sterrato, con tratti in asfalto. Ci sarà spazio per la degustazione di salumi tipici del Conero, antipastI della cena a base di ricette tipiche marchigiane e grigliata di carne. La seconda tappa partirà alle 8.30 di domenica per concludersi a Cingoli (Macerata) con un pranzo finale.

Veneto

A Montecchio di Crosara (Verona), sabato 11 e domenica 12 si svolgerà la 3. edizione della Val d’Alpone Night Off Road – 1. Memorial Giampietro Gasparello, raduno nazionale FIF in notturna, organizzato dal Gruppo Fuoristrada Veronese 4×4. Il ritrovo degli equipaggi, per le iscrizioni, è fissato dalle 21 alle 22.30. Dopodiché sarà data la partenza alle vetture per il tour, di 80 km, tecnico e panoramico. L’arrivo del primo equipaggio è previsto per le 5.30 di domenica mattina.

Lo sport: non solo F1…

All’Autodromo di Monza, oltre al GP d’Italia di F1 sul quale sono puntati i riflettori di tutto il mondo, questo fine settimana si svolgeranno diverse gare di contorno. Dalla GP2, alla GP3, alla Porsche Mobil Super Cup alla Formula Bmw. Questi gli orari: venerdì 10 prove libere F1 (dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30); prove libere GP2 (dalle 11.55 alle 12.25) e qualifiche (15.55 e 16.25); qualifiche Formula BMW (12.50 – 13.15), prove libere GP3 (16.50 – 17.20) e prove libere Porsche Supercup (17.45 – 18.30). Sabato: Gara 1 di Formula Bmw (dalle 8.45 alle 9.15), qualifiche GP3 (dalle 9.45 alle 10.15), terza sessione prove libere di F1 (dalle 11 alle 12) e qualifiche dalle 14 alle 15, qualifiche Porsche Supercup (12.25 – 12.55), Gara 1 di GP2 (15.40 – 16.45) e Gara 1 di GP3 (17.20 – 17.55). Domenica: Gara 2 di Formula Bmw (dalle 8.30 alle 9), Gara 2 di GP3 (9.25 – 10), Gara 2 di GP2 (10.35 – 11.25), Gara della Porsche Supercup (11.45 – 12.20). GP di F1: parata piloti alle 12.30, procedura di partenza dalle 12.45 alle 13.15; gara (53 giri) alle 14.

Al Circuito del Mugello, fine settimana all’insegna delle serie nazionali organizzate dal Gruppo Peroni Race. Il programma prevede verifiche tecnico-sportive, sabato 11, per Coppa Italia, Italia Radical Trophy, 5 Hundred Cup e Lotus Cup, Formula Renault 2.0, CITS – Campionato Italiano Turismo di Serie e Renault Clio Cup Italia. Prove libere dalle 9 alle 13, prove ufficiali dalle 13.30 alle 17.45. Gara 1 di Formula Renault 2.0 dalle 18 alle 18.30. Domenica le gare si svolgeranno dalle 9 alle 18.25.

Rally

Festival del rally, a Verona, per il Rally Internazionale del Veneto, con… tre appuntamenti in uno: rally moderno, storico e regolarità, con partenza dalla centrale Piazza San Zeno, sabato dalle 21, e arrivo della prima vettura domenica alle 12.

A Dronero (Cuneo) venerdì 10 e sabato 11 si svolge la 16. edizione del Rally Valli Cuneesi, valido per l’International Rally Cup e il Campionato rally svizzero. Partenza della vettura numero 1 venerdì alle 18, arrivo del rally storico sabato alle 19.25 e del rally moderno dalle 19.40.

A Torriglia (Genova), venerdì 10 e sabato 11 si terrà il 12. Rally Città di Torriglia, valido per il Challenge di Terza Zona, con partenza sabato alle 9.45 e arrivo del primo equipaggio alle 17.45.

A Carpineti (Reggio Emilia), sabato 11 e domenica 12 è fissato il 14. Rally di Carpineti, valido per il Challenge di Quinta Zona. Partenza della prima vettura sabato alle 16.01 e arrivo alle 22.45.

A Siniscola (Nuoro), sabato 11 e domenica 12 si terrà il 7. Rally del Montalbo. La gara prevede partenza del primo equipaggio sabato alle 21 da La Caletta, arrivo alle 22.46; riordino nottunro, partenza domenica alle 8.40 e arrivo finale alle 18.36.

A Monreale (Palermo), sabato 11 e domenica 12 seconda edizione del Rally Terre di Bacco, per vetture moderne e storiche. Partenza alle 7.30 di domenica a Monreale e arrivo dalle 17 a Montelepre.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background