Lexus a Parigi porta la nuova IS 2011

Il costruttore giapponese presenterà al prossimo Salone di Parigi la rinnovata Lexus IS 2011. Ritocchi alla linea e agli interni e un nuovo diesel

Lexus IS Model Year 2011

Altre foto »

Lexus farà debuttare al prossimo Salone di Parigi la versione Model Year 2011 della Lexus IS: la berlina media giapponese si presenta rinnovata sia nella linea che nei contenuti, a partire da un nuovo motore diesel ed più raffinato cambio automatico per la motorizzazione a benzina.

Esterni: ora è più dinamica

A livello estetico le modifiche al design sono finalizzate ad ottenere un look ancora più dinamico seguendo il linguaggio stilistico "L finesse" che caratterizza tutte le Lexus di ultima generazione. La griglia anteriore appare ora maggiormente incassata e presenta inediti listelli verticali, oltre ad una versione ristilizzata del precedente motivo "a punta di freccia". I gruppi ottici presentano una finitura brunita "dark smoke" e la tecnologia LED sulle versioni equipaggiate con i proiettori bi xeno.

Ridisegnati anche il paraurti e la griglia inferiore mentre nella vista laterale si apprezzano nuovi cerchi in lega da 17 e 18 pollici. Nella coda sono presenti aggiornamenti limitati agli indicatori di direzione di colore rosso e ai terminali di scarico di forma circolare.

Interni: più cura per i dettagli

Nell'abitacolo l'attenzione per le finiture e il dettaglio rispecchia pienamente ciò che i clienti si aspettano da una Lexus: la qualità dei materiali e degli assemblaggi è stata ulteriormente migliorata rispetto al modello precedente. Un occhio attento noterà le nuove cornici in metallo che arricchiscono il quadro strumenti, gli inserti su volante e vano portaoggetti ed i nuovi inserti in nero lucido sulla console e sulle portiere.

Rinnovata anche l'illuminazione interna che vanta ora luci di cortesia di colore bianco (prima erano rosse) e una soglia battitacco in acciaio illuminata con inediti LED.

Motorizzazioni: debutta la IS 200d

Sotto il cofano la nuova IS 2011 debutta una nuova versione del 2.2 litri turbodiesel da 150 CV (denominata IS 200d) che va ad affiancarsi alla versione più potente da 177 CV (IS 220d). Entrambe le versioni beneficiano di interventi volti a migliorarne l'efficienza, quali una riduzione degli attriti interni, una iniezione ottimizzata con iniettori piezoelettrici di ultima generazione e una nuova forma della camera di combustione. Grazie al compressore a geometria variabile, la coppia risulta aumentata del 5,5% alle basse velocità.

I risultati del lavoro di affinamento permettono di contenere i consumi a 5,1 litri/km con emissioni di CO2 pari a soli 134 g/km per la IS 200d ed a 5,5 litri/100 km con emissioni di 144 g/km per la IS 220d. La velocità massima è rispettivamente di 205 e 220 km/h mentre l'accelerazione pari a 10,2 e 8,9 secondi.

Anche il benzina V6 di 2,5 litri della IS 250 è stato rivisto ottenendo minori consumi ed emissioni (8,4 l/100 km e 194 g/km di CO2). Equipaggiata con il sistema di iniezione diretta D-4 e con il sistema Dual VVT-i (Variable Valve Timing-intelligient), questa unità eroga 208 CV e una coppia massima di 252 Nm ed è abbinata ad una nuova raffinata trasmissione automatica a sei rapporti "6 Super ECT", in grado anche di ottimizzare il funzionamento nei tratti in salita (mediante il controllo dell'apertura della farfalla). Questo propulsore equipaggi anche la versione Cabriolet IS 250C.

La versione più sportiva IS F rappresenta il modello top di gamma e, grazie al suo 5.0 V8 da 408 CV (300 kW) e 500 Nm di coppia, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi nonché di raggiungere la velocità massima di 270 km/h. Con il Model Year 2011 sono state introdotte ulteriori miglioramenti per quanto riguarda la trazione e la stabilità nelle curve ad alta velocità, oltre a qualche modifica estetica.

Allestimenti e prezzi: da 32.900 euro

Oltre agli allestimenti Executive e Luxury, la nuova Lexus IS 2011 è disponibile anche nei nuovi allestimenti sportivi F-Sport, riservati alle motorizzazioni IS 220d e IS 250. All'esterno queste versioni si distinguono per gli inediti elementi F-Style (griglia anteriore con motivo a maglie, finitura dark della cornice e spoiler anteriore), per il badge specifico F-sport e per i cerchi in lega da 18 pollici. All'interno domina l'accostamento cromatico Black-on Black caratterizzato da tonalità scure e sono presenti i sedili sportivi in pelle/Alcantara.

Anche la versione Cabriolet IS 250C beneficia degli aggiornamenti della gamma 2011 e, oltre a nuovi colori e contenuti, presenta una inedita funzione di apertura/chiusura per tutti i cristalli.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti, il cliente può arricchire la propria Lexus IS con ben quattro differenti sistemi audio: due sistemi Lexus da 8 o 13 altoparlanti, un sistema dotato di schermo da 7 pollici ed infine un sistema Surround Sound System Mark Levinson con 14 altoparlanti e un disco fisso da 10 Gb. Per tutti sono disponibili un ingresso USB e AUX e la connettività Bluetooth.

Il listino della Lexus IS 2011 parte dai 32.900 euro della IS 200d in allestimento base, che è dunque la nuova versione entry level. La IS 220d viene invece offerta a 36.900 euro nella versione Executive e 40.600 euro nella versione Luxury. Il V6 benzina della IS 250 ha un listino che parte dai 37.300 euro della IS 250 Auto e arriva ai 43.400 euro della F-Sport e ai 44.250 euro della Luxury. Il top della gamma è rappresentato dalla Lexus IS F Auto che ha un prezzo di 73.100 euro mentre la cabrio-coupé IS 250C Auto viene offerta ad un prezzo compreso tra i 52.900 euro della versione base ed i 57.900 euro della Luxury. 

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS IS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 30 agosto 2010

Altro su Lexus IS

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016
Anteprime

Lexus IS restyling: svelata a Parigi 2016

La berlina giapponese con il restyling diventa ancora più affilata nel design.

Lexus IS 2016, il debutto al Salone di Pechino
Anteprime

Lexus IS 2016, il debutto al Salone di Pechino

La berlina sportiva di Casa Lexus si concede un sapiente restyling svelato in occasione della kermesse cinese.

Lexus IS 2016, un teaser anticipa il debutto a Pechino
Anteprime

Lexus IS 2016, un teaser anticipa il debutto a Pechino

La rinnovata berlina sportiva Lexus IS è stata anticipata da un'immagine prima del debutto fissato per il Salone di Pechino 2016.