Skoda Superb, ambizioni da ammiraglia

Intervista con l’Ing. Cimmino, Brand Manager del marchio ceco in Italia, in occasione del Salone di Ginevra 2015.

Skoda Superb al Salone di Ginevra 2015

Altre foto »

Da Cenerentola dimessa a marchio forte, in piena espansione e che ambisce a consolidare un ruolo autonomo e personale nella immensa galassia del Gruppo tedesco. Skoda ha appena tagliato il traguardo del milione di unità vendute nell'anno e dopo il trascinante successo nei paesi dell'Est Europa e in Germania, ha conquistato lo scettro della Wagon più venduta d'Europa con la Octavia, ed ora mira alla conquista dei mercati occidentali - Italia, Francia, Spagna -.

Ne parliamo in un Salone di Ginevra che segna il debutto della nuova generazione dell'ammiraglia Superb, con il Brand manager ing. Cimmino.

Un 2014 in grande crescita e ricco di soddisfazioni per Skoda, con anche il valore simbolico del milione di unità vendute...

Sì, siamo molto soddisfatti  e orgogliosi dei primati che l'anno scorso ci ha regalato. Quello della Octavia nel mercato europeo delle Wagon ci ha dato particolare  soddisfazione. La nuova Fabia ha avuto un'ottima partenza e  viene premiata dal mercato, certo per il suo buon rapporto qualità/prezzo, ma anche perché la sua personalità piace. Lo Yeti, tra i primi ad interpretare la formula del multispazio compatto, continua a raccogliere successo. Ormai la personalità e autorevolezza dello stile, rende una Skoda immediatamente riconoscibile. Il percorso di gamma in questo upgrading d'immagine, trova qui a Ginevra la sua consacrazione con la nuova generazione della flagship Superb.

Appunto Superb, importante nelle dimensioni, decisa nello stile, con una gamma di dotazioni e motorizzazioni avanzata, sembra un deciso salto di classe rispetto alla generazione precedente...

Esatto, Superb è la massima espressione del nostro modo di fare automobili, è un'auto curata e personale, anche nelle soluzioni meno appariscenti. Guardi il cofano motore ad esempio, al di là della scelta di stile, il cofano che poggia sui parafanghi e non affoga in essi, presenta una maggiore complessità ingegneristica, ma volevamo che la Superb si distinguesse anche nei particolari dalle sue concorrenti dirette che sono molte e prestigiose. Così come la scelta del portellone posteriore. Tra i suoi punti di forza l'adozione del nuovo pianale modulare MQB (lo stesso della nuova Passat), sicurezza, assistenza alla guida, connettività semplice, una gamma di motori completa, tutti Euro 6 che spaziano per i benzina dai 1,4 TSI da 125 e 150 cv, passando per il 1.8 TSI da 180cv, al 2,0 TSI da 220 e 280cv, quest'ultimo abbinato alla trazione integrale. Per i diesel i TDI 1,6 e 2.0, anch'essi abbinabili alla trazione integrale. Cambi manuali a 6 rapporti e DSG, a doppia frizione, da 6 o 7 rapporti. Insomma difficile trovare di meglio nella categoria, la Superb ha grandi ambizioni.

Sulla carta la Superb sembra una mid-size sedan molto adatta al mercato americano da cui Skoda è assente. Nessun programma di sbarco? No, sul mercato americano questo ruolo è ricoperto dalla VW Passat e non ci sono programmi di presenza del marchio in US, neanche futura.

L'area elettiva di mercato per Skoda resta però prevalentemente quella dell'Est EuropaCerto, è così e il nostro maggiore impegno sarà proprio quello di conquistare i mercati che ancora vedono una nostra presenza relativamente marginale, vale a dire Italia, Francia, Spagna.Siamo convinti che ormai il marchio abbia tutte le capacità per giocare da player forte su tutti i mercati.  
Ci sono offerte di gamma per l'ibrido?Per ora proponiamo il metano, che offre consumi incredibilmente bassi, su Octavia e Fabia.

Se vuoi aggiornamenti su SKODA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 09 marzo 2015

Altro su Skoda

Skoda Kodiaq: ecco il nuovo Suv premium
Anteprime

Skoda Kodiaq: ecco il nuovo Suv premium

Dopo le anticipazioni delle scorse settimane, svelato a Berlino il nuovo Suv alto di gamma: sarà sul mercato a inizio 2017. Tutte le caratteristiche.

Skoda Kodiaq, svelati gli interni prima del debutto
Anteprime

Skoda Kodiaq, svelati gli interni prima del debutto

Il nuovo SUV della Casa ceca sarà svelato il prossimo primo settembre, ma nel frattempo sono state diffuse le immagini ufficiali degli interni.

Skoda Kodiaq: al Tour 2016 aspettando il debutto
Anteprime

Skoda Kodiaq: al Tour 2016 aspettando il debutto

Il nuovo SUV ceco nella tappa finale della grande classica francese.