Auto: il weekend a motori del 16-18 luglio

Francesco Giorgi
15 Luglio 2010
Auto: il weekend a motori del 16-18 luglio

L’Italia a motori scopre anche questo fine settimana iniziative dedicate alle auto d’epoca, ai tour, ai raduni, all’off road e allo sport

Trends: Weekend

L’Italia a motori scopre anche questo fine settimana iniziative dedicate alle auto d’epoca, ai tour, ai raduni, all’off road e allo sport

L’estate incalza, e gli eventi a motori piano piano diminuiscono per lasciar spazio alle vacanze vere e proprie. In questi fine settimana che preannunciano le ferie di agosto, il calendario delle manifestazioni dedicate ai tour, alle auto d’epoca, alla regolarità, agli incontri in fuoristrada e allo sport inizia a farsi meno numeroso rispetto alle scorse settimane.

Tuttavia, il prossimo weekend, che dal punto di vista climatico si preannuncia bollente, riserva ancora molte sorprese per gli appassionati. Ecco, quindi, una carrellata degli eventi in programma fino a domenica 18.

Raduni, tour e auto storiche regione per regione

Campania

Domenica 18, a Caiazzo (Caserta), si terrà la 3. edizione del raduno “Caiazzo com’era”, riservato alle vetture storiche. L’evento è organizzato dall’Auto Moto Club storico “Antico Sannio” di Benevento in collaborazione con la locale ProLoco.

Emilia Romagna

A Calderino (Bologna), sabato 17 e domenica 18, le auto storiche illumineranno le colline del capoluogo emiliano con “Sotto le stelle… Al chiar di luna”, regolarità turistica con pretesto mangereccio e musicale organizzato dal CHC (Collectors Historic Car club) di Cesena. [!BANNER]

Il ritrovo dei partecipanti è fissato dalle 10.30 alle 12.30 di sabato, a Calderino, al quale seguirà un pranzo conviviale e, alle 16.30, la partenza alla volta della celebre Abbazia di Monteveglio. Alle 21.30 si terrà una prova di abilità prima del rientro a Calderino previsto per le 23, al quale seguirà una spaghettata e un intrattenimento musicale. Domenica, alle 9.30 si svolgerà una gimkana; alle 12.30 pranzo a base di ricette tipiche locali e, alle 15, arrivo finale e premiazioni.

Friuli Venezia Giulia

Carnia in festa, questo fine settimana, con le celebrazioni dedicate alla Madonna del Carmine, che si svolge a Tolmezzo (Udine) fino a domenica 18. La manifestazione vivrà un momento dedicato agli appassionati di auto d’epoca con un doppio appuntamento: un raduno per i 100 anni dell’Alfa Romeo, organizzato dalla Carnia Racing e che si svolgerà dalle 8 alle 13 in Borgo Chiavris, nel Giardino interno del Museo Carnico “Michele Gortani”; e la mostra di vetture storiche a cura del CAMEC (Club Auto Moto d’Epoca Carnia) di Enemonzo, che si inaugurerà nel pomeriggio di sabato e alle 12 di domenica.

Liguria

Dal Colle San Bartolomeo (Imperia) lungo 350 km in notturna che hanno segnato la storia dei rally: una parte del tracciato utilizzato dal Rally Sanremo, infatti, sarà la ricetta base del “Sanremo Historic – Al chiar di luna”, gara di regolarità mista (rilevazioni sulla velocità media e al pressostato) organizzata, per sabato 17 e domenica 18, da Sanremo Corse e aperta alle auto storiche e moderne. L’evento, valido per il Trofeo Costa Ligure e il Campionato Nord-Ovest 2010, prevede verifiche (sabato 17, dalle 15 alle 19), partenza (prima vettura alle 22), arrivo (dalle 7 di domenica) e premiazioni finali a Colle San Bartolomeo.

Lombardia

A Calcinato (Brescia), domenica 18 si svolgerà la sesta edizione del Trofeo Auto d’Epoca Comune di Calcinato – 5. Memorial Aldo Bassi1. Memorial Angelo Gabana, gara di regolarità per auto storiche costruite fino al 1967 organizzata dal Club Aldo Bassi. La giornata inizierà alle 8.30 con un buffet di benvenuto e le iscrizioni. Subito dopo si darà il via alle prove a cronometro. In mattinata, partenza per un tour alla volta delle cantine e delle scuderie di Pozzolengo. La sosta per il pranzo sarà effettuata a Ponte San Marco, durante la quale si terrà un’estrazione a premi il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Protezione civile di Calcinato.

Sicilia

Una singolare iniziativa attende i turisti che giungeranno nell’antica cittadina della provincia di Ragusa. Partirà sabato 17, per protrarsi altre cinque settimane, un tour alla scoperta del centro storico di Modica, da compiersi a bordo di una Fiat 500: un modo alternativo e simpatico di concepire il turismo. L’iniziativa viene organizzata dal Club Vittorio Brambilla. Gli interessati potranno prenotarsi in Piazza Monumento. I “sabato in 500” previsti, dopo il 17, saranno 24 e 31 luglio, 14 e 21 agosto.

Gli appuntamenti in 4×4

Liguria

Si chiama Raduno dei Cianassi, e si terrà sabato 17 e domenica 18 a Torria, nel comune di Chiusanico (Imperia): è un ritrovo che comprende una zona campeggio, barbecue, spazio per i più piccoli, adiacenti alla pista trial immersa nel verde delle Alpi Marittime. I partecipanti si ritroveranno a Torria, dalle 10 di sabato, per la raccolta delle adesioni al pomeriggio in pista. Domenica, alle 9, partenza per un tour sulle Alpi Marittime. Inclusa nella quota di iscrizione (60 euro per due persone, 40 euro per i soci FIF; 10 euro per ogni persona in più in auto) la colazione e il pranzo.

Piemonte

Il Touring Off Road di Recco organizza, per sabato 17 e domenica 18, il Grand Tour Off Road in alta quota: due giorni alla scoperta dei colli e dei passi delle Alpi marittime. L’itinerario prevede l’attraversamento di una dozzina di valichi alpini, attraverso la celebre Strada dei Cannoni, realizzata in epoca napoleonica, il Col Sampeyre, il Colle della Gardetta, la Rocca La Meja, il Colle della Maddalena fino al clou del percorso, ovvero il Colle del Parpaillon, sul versante francese, con la galleria più alta d’Europa (2.640 metri slm) che collega Embrun con la Valle dell’Ubaye.

A Capriata d’Orba (Alessandria), domenica 18 si svolgerà il Party in Motor, una giornata di festa all’insegna dell’off road e della convivialità. Per l’occasione, gli organizzatori, che fanno capo alla Gang dei Boschi 4×4 allestiranno una pista provvisoria sulla quale i partecipanti potranno mettersi alla prova al volante del proprio fuoristrada. Non ci saranno classifiche, ma un buon ristoro a base di rosticciata e un’area bar. L’apertura della pista – in contemporanea con un raduno 4×4 – è fissata per le 9.30. Compresa nella quota di iscrizione (30 euro) ci sarà una degustazione dei vini prodotti dalla Cantina di Capriata d’Orba.

Veneto

I soci del Lendy Club organizzano, per sabato 17 e domenica 18, il raduno 36 Ore d’Estate, ritrovo dedicato a tutti gli appassionati che vorranno cimentarsi sulla pista di Lendinara (Rovigo), dove è fissato il raduno, che offrirà ai partecipanti un fine settimana a base di off road (anche in notturna), musica, cibo. La kermesse prenderà il via sabato, alle 15, con una prima tornata in pista che durerà tutto il pomeriggio. In serata, la carovana delle vetture si fermerà per una cena e un concerto musicale, prima di riprendere le danze in off road col favore delle tenebre. In pratica, il raduno non si ferma: all’alba di domenica, dopo che gli ultimi irriducibili avranno completato l’ultimo giro, le vetture si fermeranno per il lavaggio della pista e riprenderanno subito dopo, fino alle 19. La giornata sarà intervallata dal pranzo. Il costo di partecipazione è di 60 euro per entrambi i giorni o 40 euro per la domenica.

Sport

Emilia Romagna

A Misano Adriatico (Rimini) questo fine settimana (sabato 17 e domenica 18) va in scena un nuovo appuntamento stagionale delle serie organizzate dal Gruppo Peroni Race. In programma sul circuito romagnolo: il Campionato Italiano Auto Storiche, la Endurance Open Series, la 6 Ore di Misano che come nelle passate edizioni si svolgerà in notturna, il Campionato Italiano Turismo di Serie (la novità del 2010), Formula Renault 2.0, la Clio Cup, la Formula 3 Historic Cup (altra interessante new entry della stagione) e la Coppa Italia.

Umbria

A Magione (PG), l’Autodromo dell’Umbria ospita, domenica 18, un nuovo appuntamento con i Trofei organizzati dai soci del Circuito: Trofeo Alfa 33, Turismo-Barchetta, Minicar, Formula Racing Free, Italian Radical Trophy. Sabato 17, alla vigilia delle gare, l’autodromo sarà aperto per una giornata di prove libere dedicate ad auto e moto.

Rally

Piemonte

A Novara, questo fine settimana si terrà la 33.edizione del Rally 111 Minuti, valido per il Challenge di Prima zona. La gara, che si articola su 4 prove speciali da ripetere due volte, equamente divise fra sabato 17 e domenica 18 per un totale di 71,30 km cronometrati (su 376 km totali), partirà sabato, da Piazza Martiri della Libertà, alle 17.01. La prima tappa si concluderà a Omegna dalle 22.22, da dove la prima vettura ripartirà domenica alle 9.01 per fare ritorno a Novara alle 15.45.

Trentino Alto Adige

A San Martino di Castrozza (Trento), tornano a rombare le vetture partecipanti alla 30. edizione del Rally Internazionale San Martino di Castrozza e Primiero, gara valida per il Trofeo Rally Asfalto. L’evento, uno dei più classici della stagione agonistica e in grado di abbinare al meglio sport e natura, si snoderà lungo un percorso di 433,41 km complessivi (120,14 km di prove speciali), da compiere in due tappe: venerdì 16 e sabato 17. Verifiche tecniche e sportive venerdì 16, dalle 8.30 alle 13.30. Seguirà la prova-spettacolo presso il Piazzale Rosalpina di San Martino di Castrozza. Alle 20.01 partenza della prima vettura. Sabato 17, alle 7.01, start della seconda sezione e arrivo del primo concorrente alle 18.50.

Sardegna

A Cannigione (Olbia-Tempio), venerdì 16 e sabato 17 si svolgerà la 3. edizione della Ronde Costa Smeralda, una ghiotta occasione per portare un weekend in una delle zone più prestigiose d’Italia con due giorni a base di sport. La gara, che sviluppa 307,96 km dei quali 43,24 cronometrati (una prova speciale da 10,81 km da ripetere 4 volte, secondo le regolamentazioni delle Ronde) partirà venerdì sera, da Cannigione, per la cerimonia di partenza verso Arzachena, da dove la prima vettura scatterà alle 9 di sabato. L‘arrivo è fissato dalle 18.20.

Lazio

A Ceccano (Frosinone), sabato 17 e domenica 18 si terrà la 25. edizione del Rally Città di Ceccano, prova valida per il Challenge di Settima zona. La gara, una delle più note del rallysmo del centro-sud, si svolgerà interamente in notturna (come da tradizione dell’evento). Verifiche tecnico-sportive venerdì, dalle 8 alle 14,30, presso il Palasport di Ceccano. La prima vettura partirà dal Piazzale della Stazione alle 23.01 di venerdì e vi farà ritorno alle 10 di sabato mattina.

Cronoscalate

Marche

Il TIVM (Trofeo Italiano della Montagna) questo weekend fa tappa alla Sarnano-Sassotetto, altrimenti chiamata Trofeo Scarfiotti. La classica competizione marchigiana, dedicata al celebre campione di casa, misura 8,877 km da ripetere su due manches. Al via vetture moderne e storiche.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background