Auto, weekend 9 luglio: al fresco o al caldo?

Tutte le iniziative dedicate al mondo dell'auto. Potendo, curioso il raduno Fiat Qubo a Les 2 Alpes, dove si può anche fare snowboard sul ghiacciaio

La bella stagione è ormai qui, l'aria di vacanza è forte. Una gita in auto fuori porta è quello che ci vuole per esorcizzare la canicola. Ecco tutti gli eventi a motori del weekend del 9, 10 e 11 luglio, da nord a sud.

Tour, raduni, auto storiche regione per regione

Emilia Romagna

A Sestola (Modena) sabato 10 si svolgerà la seconda edizione della Chrono Sestola Classic, regolarità per auto storiche costruite fino al 1990 e organizzata dalla Scuderia Modena Historica. Il ritrovo degli equipaggi iscritti è fissato per le 8.30 presso il Passo del Lupo, nel comune di Sestola, dove dalle 12.30 sarà dato il via. Il percorso, di 20 km da ripetere quattro volte, prevede 60 settori cronometrati al centesimo di secondo. L'arrivo della prima vettura è previsto alle 16.48.

A Molinella (Bologna) domenica 11 andrà in scena la terza edizione di Piazzali e Zanzare, gara di regolarità per auto storiche. La manifestazione, gemellata con la Chrono Sestola Classic, prevede, per gli equipaggi che affronteranno entrambi gli appuntamenti, la disputa della Supercoppa Montagne e Pianure. La formula di gara, aperta alle auto storiche ASI costruite fino al 1990, prevede una concatenazione di 160 rilevazioni al centesimo di secondo lungo un percorso di 23 km da ripetere cinque volte. Ritrovo a Molinella, domenica, alle 8.30, per le verifiche; alle 10.30 partenza della prima vettura, che terminerà la prova alle 14.30; pranzo alle 15 e premiazioni alle 16.

Lombardia

Auto storiche preparate gara, stradali, Sport, da pista e in allestimento rally: è il ricco plateau offerto dal pool di organizzatori che fanno capo alla Polisportiva di Odolo, per la seconda edizione di Acciaio e Motori, raduno dinamico che si svolgerà sabato 10 e domenica 11 a Odolo (Brescia), all'interno di un circuito di 2,5 km con tre chicane artificiali e una naturale. Il ritrovo delle vetture è fissato per le 15 per le verifiche e le prove. Domenica si disputeranno due manche: alle 9 e alle 14.30. La novità di quest'anno è il Rally Night Show, kermesse revival che, dalle 18 di sabato, porterà nelle strade della cittadina alcune delle vetture più prestigiose della specialità dagli anni '70 ai giorni nostri.

Piemonte

A Priola (Cuneo), domenica 11 si svolgerà un raduno dedicato alle Fiat 600 d'epoca. L'occasione sarà ideale per un piccolo tour nell'Alta Val Tanaro, a un tiro di schioppo dalle Alpi Marittime. Il programma della giornata prevede: ritrovo delle vetture presso il Parco comunale dalle 8.30, un rinfresco a metà mattinata e, alle 10.30, la partenza per un giro turistico in vallata e rientro alle 12.30 per un pranzo a base di ricette tipiche a cura della ProLoco.

Puglia

Si svolgerà a Martina Franca (Taranto), domenica 11, il raduno di regolarità turistica "Auto d'Epoca in Masseria", organizzato dal Veteran Club Valle d'Itria. La kermesse, a calendario ASI, è aperta a tutte le auto storiche registrate presso l'Automotoclub Storico Italiano. Per informazioni: veteran.club@libero.it.

Trentino Alto Adige

"Nozze d'argento" per la Rievocazione storica della Stella Alpina, evento nato nel 1984 per celebrare una delle corse su strada più importanti del XX secolo. La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Trentina Storica e giunta alla sua 25. edizione, avrà Trento come sede delle operazioni preliminari, che si svolgeranno venerdì 9, nel primo pomeriggio, con le verifiche nella storica Piazza Dante, dove si terrà la partenza: la prima vettura prenderà il via alle 18, alla volta della Val Lomasona, le Valli Giudicarie e la Val Rendena, per terminare a Madonna di Campiglio, alle 20.

Sabato 10: dalle Dolomiti di Brenta la carovana (partenza prima vettura alle 9) si porterà in Val di Sole e Val di Non. In previsione: la scalata al passo Mendola, la discesa verso Bolzano, il transito per Passi Nigra e Costalunga e la discesa in Val di Fassa. Sosta pranzo sull'Alpe Lusia, a base di prodotti tipici, e "attacco" dei Passi San Pellegrino e Valles, la Val di Fiemme e Val di Cembra e ritorno, alle 21, a Madonna di Campiglio.

Per la terza frazione, domenica 11, gli equipaggi si trasferiranno a Pinzolo, sede di partenza dalle 9.30. In programma un itinerario che toccherà l'Altopiano della Paganella, la Valle dell'Adige e l'arrivo finale nell'Azienda agricola del campione di ciclismo Francesco Moser per un nuovo pranzo a base di ricette locali.

Eventi speciali

Francia

E' nata da due anni la Fiat Qubo. Proprio per la Fiat Qubo, la mini MPV (Multi Purpose Vehicle), è già tempo di raduni. Questo fine settimana, nella prestigiosa cornice di Les 2 Alpes, si svolgerà il Fiat Qubo Rendez-Vous sur Les 2 Alpes, prima kermesse europea dedicata che si terrà da giovedì 8 a domenica 11 luglio e organizzata dal Team di sport invernali Fiat Freestyle.

Per l'occasione, i partecipanti potranno cimentarsi con lo snowboard e lo sci sul ghiacciaio a 3.600 metri, il downhill, il golf (sul campo pratica del Qubo Golf Club) e gustare buona musica e aperitivi con il dj set del Fiat Qubo Sound System, un esemplare della MPV allestito con un impianto musicale mobile. In palio, per i primi 18 iscritti, lezioni di snowboard gratuite. Durante la kermesse saranno sorteggiati due vincitori di un nuovo soggiorno a Les 2 Alpes.

Gli obbiettivi degli appassionati di auto storiche di tutto il mondo sono puntati sul circuito della Sarthe per il lungo weekend della Le Mans Classic, l'articolata kermesse riservata alle auto storiche e alle Sport d'epoca costruite dal 1923 (anno della prima edizione della 24 Ore più celebre) al 1979. Le prove, che avranno inizio giovedì 8 dalle 15 alle 20.20 a seconda della categoria ala quale apparterrà ciascuna delle vetture iscritte, proseguiranno venerdì 9 dalle 15 alle 20.20 e dalle 22.30 alle 2.25 per la sessione notturna, mentre dalle 8 alle 12 si svolgerà la parata dei club e delle scuderie partecipanti.

La gara prenderà il via sabato 10, dalle 15.45 (sempre a seconda delle categorie) e si articolerà su 3 manche, con il tradizionale arrivo finale alle 16 di domenica. Fra le iniziative di contorno: proiezioni del film "Le Mans" con Steve McQueen, esposizione di concept cars, sfilata di Porsche, Mercedes 300SL, biposto storiche; mostre scambio, vendite di veicoli e automobilia all'asta e possibilità di compiere giri liberi in circuito.

I raduni di fuoristrada

Emilia Romagna

A San Polo d'Enza (Reggio Emilia), il team Zanfi organizza, da venerdì 9 a domenica 11, il Rock Monster Cross, raduno aperto a tutti i veicoli off road che si snoderà su un percorso di 70 km con alcune varianti impegnative, insieme a un raduno monomarca dedicato alle Suzuki. La kermesse si articolerà anche su tre circuiti artificiali, che saranno disponibili da venerdì pomeriggio a domenica sera: un livello semplice, dedicato ai Suv Skoda; Hard ed Estremo.

Lombardia

A Grosio (Sondrio), sabato 10 e domenica 11 si svolgerà il Raduno Le 4 Valli, dedicato ai veicoli militari di interesse storico. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Frecce 105, è aperto a un massimo di 100 equipaggi che affronteranno un percorso lungo le Alpi Retiche, fra Grosio e Livigno. Il ritrovo precederà una serata di gala, in programma sabato sera a Livigno, con una cena a base di ricette tipiche, concerto musicale e intrattenimento. Domenica i veicoli si muoveranno in convoglio verso Livigno e l'Alpe delle Mine, attraverso un percorso di mulattiere normalmente chiuso al traffico.

Piemonte

Ad Anzola (Verbania), domenica 11 si terrà il Gran Trial dell'estate, giornata all'insegna dell'abilità di guida organizzata dal Team VCO 4X4. Le vetture partecipanti si ritroveranno, dalle 9.30 alle 19, presso l'impianto permanente di trial gestito dal VCO.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO, WEEKEND 9 LUGLIO: AL FRESCO O AL CALDO? inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 08 luglio 2010

Vedi anche

Effeffe Berlinetta, al Motor Show debutta la sportiva retrò

Effeffe Berlinetta al Motor Show

La Effeffe Berlinetta è una sportiva artigianale con meccanica Alfa Romeo realizzata con passione dai fratelli Frigerio.

Le ragazze del Motor Show di Bologna 2016

Motor Show

La kermesse bolognese, oltre alle ultime novità del mercato, è arricchita come da tradizione dalla presenza di splendide ragazze.

InternetMotorShow: l’automotive incontra l’e-commerce

Automotive: verso l'e-commerce

Esperti dell’automotive e di Internet si sono confrontati sulle strategie che nel prossimo futuro caratterizzeranno l’e-commerce automotive.