100 anni di Alfa e non solo dal 25 al 27 giugno

La grande protagonista è Alfa Romeo, che festeggia 100 anni di storia. Gli appuntamenti per il weekend tra auto e motori sono sempre numerosi

Raduni, tour, regolarità regione per regione

Campania

Un lungo fine settimana nel segno del Biscione, con protagoniste Duetto e Spider. E' il Rally del Centenario, evento organizzato dal Duetto Club Italia per giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26. La carovana delle Alfa "scoperte", dopo la partenza dall'area di servizio della A1 San Nicola Est, a Caserta, prosegue verso nord alla volta di Castelfranco Emilia e Rho.Venerdì, in mattinata, visita al Museo Alfa Romeo di Arese. L'evento si concluderà sabato mattina.

Emilia Romagna

Si chiama Lungo la Via Emilia, e già il nome dice molto. In programma da giovedì 24 a domenica 27 fra Modena, Bologna e Ferrara, è un lungo tour riservato ai possessori della Fiat Topolino. La manifestazione, organizzata dal Topolino Club Italia, partirà giovedì alle 14, da Modena, verso Cento (Ferrara). Venerdì, dalle 8.15, la carovana si sposterà verso Maranello e tornerà a Modena. Sabato: trasferimento a Piane di Mocogno e Pavullo nel Frignano. Domenica: partenza alle 8,45 alla volta di Sassuolo. Fra le visite in programma: al Museo Lamborghini, al circuito di Fiorano (con "giri" in pista), al Palazzo Ducale di Sassuolo.

A Castell'Arquato (Piacenza), domenica 27 si rinnova la tradizione di una delle più celebri cronoscalate degli anni '60, con la rievocazione storica della Castell'Arquato-Vernasca, kermesse di regolarità non competitiva che segue di due settimane la Vernasca Silver Flag. L'organizzazione è a cura del CPAE (Club Piacentino Automoto d'Epoca).

Lombardia

Il Moto Club Robbio organizza, per domenica 27 giugno, il Tour in Lomellina, giunto quest'anno alla sua decima edizione. Il raduno, a finalità turistiche, culturali e gastronomiche, è aperto a tutte le auto e moto d'epoca costruite fino al 1970 (numero chiuso a 70 iscritti). Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 8,30 di domenica, a Robbio (Pavia). Partenza dalle 11. L'itinerario comprende Robbio, Castelnovetto (con sosta all'interno di una cascina del XIX secolo), l'antico borgo di Rosasco e ritorno a Robbio attraverso una parte della Via Francigena. Pranzo finale a base di ricette tipiche.

Marche

Il Montefeltro è il teatro della 17. edizione del Pisaurum Classic Tour, organizzato dal Ferrari Club Pesaro, raduno di auto d'epoca in programma per domenica 27 con partenza da Pesaro e arrivo a Cagli. Il ritrovo è fissato dalle 8.30 alle 9.30 in Piazzale della Libertà. La partenza della prima vettura avverrà alle 9.30. L'itinerario del tour attraverserà alcune delle località più interessanti dell'entroterra: Novilara, Fenile, Lucrezia, Calcinelli, Tavernelle, Ponte degli Alberi, Fossombrone, la celebre Gola del Furlo, Acqualagna, Smirra e Cagli, dove si terrà un pranzo finale caratterizzato dalla presenza di piatti tipici (da notare che una parte del percorso viene utilizzata nella Mille Miglia).

Toscana

A Porto Santo Stefano (Grosseto) sabato 26, alle 10, si terrà la partenza della seconda edizione della Coppa Due Mari, regolarità per auto storiche che porterà gli equipaggi dal Tirreno all'Adriatico, attraverso Capolona e le colline senesi, Pienza, la Val di Chiana, Arezzo, Capolona (dove è prevista una sosta serale musicale e gastronomica) e, domenica, attraverso la Valle del Casentino, il Passo dei Mandrioli e, in Romagna, fino a Cesenatico.

A Pisa, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 si svolgerà la seconda edizione del Raduno Ufficiale 1100, organizzato dal Nuova Millecento Club Italia. L'arrivo dei partecipanti è previsto dalle 17 di venerdì. Sabato le vetture sfileranno nel centro storico cittadino fino a Piazza dei Miracoli e, in serata, al Gioco del Ponte. Domenica le Fiat 1100 del raduno si trasferiranno verso il Parco Naturale di San Rossore. Al termine, pranzo a base di specialità tipiche.

Umbria

Auto storiche e spiritualità: un interessante connubio, quello proposto dall'Automotoclub Storico Assisiano per sabato 26 e domenica 27 in occasione della Assisi-Scheggino-Sentieri Francescani, manifestazione turistica che abbina i motori d'epoca al Francescanesimo in Umbria. Le vetture si ritroveranno dalle 8.30 alle 9.30 di sabato, in Piazza Santa Chiara ad Assisi, per le iscrizioni e le verifiche. In programma, nella prima giornata, una visita guidata alla Basilica Superiore e alla mostra I Colori di Giotto e, alla sera, uno spettacolo medioevale. Domenica: visita all'Abbazia di San Pietro in Valle e, alle 11.30, arrivo a Scheggino.

Eventi speciali

Lombardia

Si conclude questo weekend 100x100, Cento Alfa per cento anni, kermesse celebrativa del primo secolo del marchio del Biscione che ha aperto i battenti lo scorso fine settimana. La rassegna, che si svolge al Parco Esposizioni di Novegro, è organizzata dall'Asi, dal Cmae (Club milanese Automotoveicoli d'epoca) e dall'Alfa Blue Team. In esposizione (con orario dalle 10 alle 22 per giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26; domenica dalle 10 alle 18) cento modelli fra i più prestigiosi della storia Alfa Romeo e stand di automobilia, ricambi, modellismo, editoria: tutto dedicato all'Alfa.

I raduni in fuoristrada, regione per regione

Calabria

Due giorni "Coast to coast", dal Tirreno allo Jonio: è il programma del tour organizzato dal Sila Club 4x4 e dal Magna Grecia Off Road 4x4 per sabato 26 e domenica 27 giugno. Il percorso, chiamato anche "Sulle vie di San Francesco da Paola", prevede due tappe, con tracciato a road book, che partiranno sabato, dalle 8,30, daBelmonte CalabroBelmonte Calabro per la prima tappa, e domenica 27, da Lorica (con partenza alle 9) a Rossano Calabro

Liguria

Il Club Fungo & Fango 4WD organizza, per sabato 26 e domenica 27, la sesta edizione del Summer Trial, un weekend all'insegna dell'abilità di guida che si svolgerà nella pista da trial appositamente preparata a Piana Crixia (Savona), in località Vallevecchia. La manifestazione, che si aprirà sabato alle 14, è aperta a tutti i veicoli off road e quad, e proseguirà anche nel fine settimana del 3 e 4 luglio. In programma, oltre al trial, anche diversi stand gastronomici.

Piemonte

Il crossodromo di Maggiora (Novara) ospita il Jeepersmeeting 2010, raduno annuale dedicato ai possessori di Jeep. L'evento si svolgerà venerdì 25, sabato 26 e domenica 27. In programma un tour eno gastronomico alla scoperta delle ricette tipiche dell'alto Piemonte (sabato), pranzi conviviali allestiti dal Cross Club Maggiora, e la possibilità di effettuare dei "giri" sul percorso del crossodromo. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 14 di venerdì, direttamente in pista.

Se vuoi aggiornamenti su 100 ANNI DI ALFA E NON SOLO DAL 25 AL 27 GIUGNO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 24 giugno 2010

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic