Ginevra 2015: Marchionne a tutto campo

Spiritoso, salace, come sempre un Marchionne reticente sul prodotto, apertissimo su strategie, mercati, finanza.

Consueto, ormai tradizionale appuntamento nell'incontro con la stampa italiana di un Marchionne, diesel come al solito, che parte serio, riflessivo, poi si scalda e ribatte, sorprendente, spiritoso, ironico e ad incontro terminato si concede a commenti e  domande anche meno formali.

Apple i-car?

Apple è un colosso finanziario più potente di qualsiasi costruttore auto e naturalmente guardiamo con rispetto e attenzione a qualunque idea della mela, certo anche di Tesla, ma sono convinto che i produttori se e quando succederà qualcosa avranno le capacità tecniche e progettuali per rispondere

Progetti di acquisizioni e fusioni

Il chi compra chi "è un discorso primitivo", appartiene al passato non c'è più qualcuno che conquista e schiavizza qualcun altro, si parla di collaborazioni e integrazioni, l'esempio di Chrysler prima (Mercedes) e dopo (Fiat) è significativo e dà un'idea precisa di che vuol dire colonizzazione contrapposta ad integrazione

Il mio successore

Ci sto lavorando da tempo, la mia squadra è cresciuta a concime e calci, sarà senz'altro nella rosa dei miei collaboratori che conoscete, compio 11 anni da AD a giugno, sono molti ma prima di gennaio 2019 non lascio

Ibrido ed elettrico

Resto convinto che il full electric sia ancora molto lontano e che senza incentivi significativi i costi aggiuntivi per le tecnologie non siano sostenibili.

I costi ci sono anche nell'ibrido, a gennaio con la presentazione del Minivan Chrysler la nostra proposta per l'ibrido

Ferrari olandese?

Per carità, non facciamo confusione tra gestione finanziaria e produzione, anima e tasse che sono e restano in Italia.-

Semmai stiamo pensando alla possibilità di creare una Holding "madre" per la gestione finanziaria di Ferrari e quella olandese è una possibilità, nella quale avremmo l'esperienza già fatta con CNH e FCA.

Jobs act

Lo considero un atto dovuto per adeguare il sistema delle regole del mercato del lavoro al resto del mondo, ora FCA investe ma finalmente anche altri possono investire.

La modernizzazione del sistema delle relazioni industriali sembrava impossibile in Italia e invece ecco fatto.

I mille neo assunti sono un primo passo, ora dovremo produrre i nuovi motori Alfa Romeo, se va come spero ce ne saranno molti altri

La nuova F1 Ferrari

Come andrà lo sapremo tra poco, io so che i piloti sono gasati come non li ho mai visti e che la squadra degli uomini e delle donne Ferrari ha lavorato in modo incredibile in questi quattro mesi, non pensavo che sarei stato così soddisfatto in così poco tempo.

Giulia o non Giulia?

Boh, ancora non so come la chiameremo.

Richiami e giudizi severi di JD Power sull'affidabilità

Abbiamo pagato l'audacia di aver introdotto i nuovissimi automatici ad 8 e 9 rapporti e proprio nel prodotto tecnicamente più complesso, il Cherokee, forese col senno di poi avremmo fatto meglio ad iniziare dalla Chrysler 200.

Comunque nessun problema, stiamo risolvendo tutti i problemi di gioventù e di clienti insoddisfatti non ne lasciamo neppure uno.

Ma il suo giudizio su Renzi è cambiato?

È uno che "sta facendo" e "non ha paura" nonostante tutte le bordate che gli sparano contro.

Gli ho fatto vedere i prodotti, anche l'Alfa, gli ho detto che deve avere una nostra auto come capo del Governo, ho offerto una Levante al suo capo scorta, la macchine gliela do io, la blindatura se la paga

Renegade e 500X

Me ne mancano 3.000 a settimana da spedire su due navi in US, "Enrico (Altavilla) fammene di più!"

Mercato Europa tornerà ai numeri ante 2009?

Ma neanche per idea, abbiamo regolarmente sbagliato le previsioni negli ultimi anni, la modesta ripartenza non va enfatizzata più di tanto, se va bene sarà un +4%

L'utile Ferrari in leggero calo

È il costo della F1, ma qual è il costo della F1 non glielo dico, la Ferrari ha un cuore enorme, si deve investire

Mercedes è un partner ideale?

Per certi versi sì, per altri no, chissà.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Fabrizio Brunetti | 03 marzo 2015

Altro su FIAT

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon
Mercato

Il Gruppo FCA venderà auto su Amazon

Su Amazon.it sarà possibile ordinare i modelli Fiat Panda, Fiat 500 e Fiat 500L accedendo così a numerosi vantaggi.