Ford: 6 milioni di Fiesta prodotte a Colonia

Lo stabilimento di Niehl, vicino Colonia festeggia l'importante traguardo di 6 milioni di Fiesta uscite dalle sue linee

Ford Fiesta Model Year 2011

Altre foto »

La Ford Fiesta continua a macinare record. Dopo essere stata prodotta in più di 500 mila unità dalla presentazione dell'ultimo modello e dopo essere diventata l'auto più venduta in Europa nei primi tre mesi del 2010, la piccola cittadina  ha raggiunto un altro importante traguardo: è stato infatti prodotto l'esemplare numero 6.000.000 nello storico stabilimento di Colonia-Niehl, in Germania.

Il record

L'esemplare protagonista del record di produzione è un modello tre porte Vision Blue Sport con motore Ti-VCT 1,6 litri da 120 CV ordinato da un cliente tedesco. La produzione della Fiesta nello stabilimento di Niehl è iniziata nell'ottobre del 1979 e nell'arco di questi trent'anni si sono succedute ben sette generazioni del modello. Nel 1989 la fabbrica è diventata il sito produttivo principale per la Fiesta in Europa.

"Il traguardo dei sei milioni di unità prodotte - ha dichiarato Ken Macfarlane, vice-presidente di Ford Europa - è un momento storico per lo stabilimento di Niehl, che dovrebbe rendere orgogliosi tutti quelli che vi lavorano. Non è un successo solo per Ford, ma anche per Colonia, per la Renania settentrionale-Vestfalia e la Germania".

I numeri dello stabilimento

Lo stabilimento di Niehl conta oggi un organico di circa 4.300 dipendenti impegnati su tre turni nella produzione dei modelli Fiesta e Fusion. Il sito produce 1.885 vetture al giorno per una produzione totale di 406.200 veicoli nel 2009, di cui 350.500 Fiesta e 55.700 Fusion.

Nel corso degli anni è via via aumentata l'efficienza della catena di montaggio ed è stato così possibile aumentare il numero delle unità prodotte nella fabbrica, velocizzando i tempi e migliorando ulteriormente la qualità. Circa l'80% della produzione complessiva è destinata all'esportazione.

La produzione dell'ultima generazione della Fiesta è iniziata nell'agosto del 2008. Il modello si è subito rivelato un successo commerciale, tanto che è stata ordinata nel mondo da più di 750.000 clienti, di cui più di 670.000 in Europa.

Ma non c'è solo Colonia...

Il fortunato modello Fiesta, oltre che a Niehl, nel Vecchio Continente viene prodotto anche a Valencia, dove la produzione è iniziata nel 1976. Negli anni sono stati impiegati anche lo stabilimento di Dagenham nel Regno Unito e di Saarlouis in Germania, oggi dismessi.

La strategia globale del colosso di Detroit ha spostato invece la produzione in altri mercati: attualmente la Fiesta viene prodotta anche a Nanchino, in Cina, e a Rayong, in Tailandia mentre fra poche settimane si inaugurerà lo stabilimento di Cuautitlàn, in Messico. La piccola utilitaria verrà esportata infatti anche negli Stati Uniti, dove non era mai stata venduta a causa delle dimensioni ridotte.

Se vuoi aggiornamenti su FORD FIESTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 05 maggio 2010

Altro su Ford Fiesta

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada
Prove su strada

Ford Fiesta ST-Line 1.0 EcoBoost: la prova su strada

Abbiamo provato la variante più spinta del 3 cilindri EcoBoost capace di erogare ben 140 CV...scopritela con noi!

Ford Fiesta ST,  bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Ford Fiesta ST, bomba da 200 CV al Salone di Ginevra 2017

La nuova generazione della Ford Fiesta ST sfoggia un’estetica racing e nasconde un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV.

Nuova Ford Fiesta ST, 200 CV per divertirsi
Anteprime

Nuova Ford Fiesta ST, 200 CV per divertirsi

La nuova generazione della Fiesta ST sfrutterà un piccolo 3 cilindri Ecoboost da 200 CV dotato di varie modalità di settaggio.