Non solo Mille Miglia questo weekend!

Francesco Giorgi
06 Maggio 2010
Non solo Mille Miglia questo weekend!

La Mille Miglia catalizzerà pure l’attenzione dei più, ma non ferma certo gli altri appuntamenti motoristici di questo weekend dell’8 maggio

Trends: Weekend

La Mille Miglia catalizzerà pure l’attenzione dei più, ma non ferma certo gli altri appuntamenti motoristici di questo weekend dell’8 maggio

Non solo Mille Miglia. La carovana storica Brescia-Roma-Brescia catalizza gran parte dell’attenzione degli appassionati. Tuttavia, la macchina degli eventi in programma nel fine settimana non si ferma.

Gli eventi a motori del weekend da venerdì 7 a domenica 9 maggio sono, anzi, molti e articolati. Ecco tutte le iniziative che si svolgeranno in Italia il prossimo weekend.

Raduni, regolarità, auto storiche e tour

Campania. Il CAMEC, Club Auto Moto d’Epoca Campano, organizza per sabato 8 e domenica 9 il Raduno Giffoni Vallepiana (Salerno), con esposizione delle vetture partecipanti nel centro della antica cittadina e tour alla volta di Battipaglia.

Emilia Romagna. Ad Albinea (Reggio Emilia), domenica 9 maggio è in programma il 13. raduno dedicato alle Citroen ID e DS. L’incontro, organizzato dal CAMER-Club Auto Moto d’Epoca Reggiano e dal Club La Déesse RE, è aperto anche ai possessori di Traction Avant e SM. Ritrovo dalle 9,30 alle 11 con l’esposizione delle vetture; alle 11,45 partenza verso Rondinara di Scandiano e pranzo sociale.[!BANNER]

A Milano Marittima (Ravenna), sabato 8 maggio si terrà la cerimonia di inaugurazione della 25. Transappenninica, regolarità turistica per auto d’epoca che porterà gli equipaggi, in 10 tappe, attraverso Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e ritorno. La pre-partenza è prevista, sabato, con un trasferimento a Cervia, alle 21,30, e una sfilata delle vetture con gli equipaggi in abito d’epoca. La partenza delle vetture, da Milano Marittima, si terrà domenica, dalle 9.

Lombardia. A Milano, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio, gli appassionati delle NSU (Prinz, Prinz 4L, Coupé, Spider, TT, TTS e RO80) si troveranno per il 18. Raduno Nazionale NSU Club Italia, organizzato dal sodalizio di marca. Ritrovo delle vetture nel pomeriggio di venerdì a Cinisello Balsamo. Sabato: esposizione delle vetture in Foro Bonaparte, visita guidata al Castello Sforzesco e al centro della metropoli (Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza della Scala); domenica: visita agli hangar dell’aeroporto civile di Bresso e rientro a Milano per il pranzo finale.

A Nuvolento (Brescia), domenica 9 si svolgerà la 1. edizione del Trofeo “Le 9 Miglia-Freccia Blu”, prova non competitiva di regolarità per auto storiche, organizzato dal Club Amatori Auto e Moto d’Epoca di Serle. Partenza alle 8,30 e arrivo a Serle. Pranzo finale per tutti i partecipanti.

Piemonte. Il Club Fiat 850 Spider organizza, per venerdì, sabato e domenica, il Raduno di Primavera, con ritrovo degli equipaggi ad Acqui Terme (Alessandria). Ritrovo delle vetture dalle 15 alle 18, successiva visita al centro storico della cittadina termale. Sabato: trasferimento lungo la Valle del Bormida, con visita al Castello di Monastero Bormida; il tour prosegue verso Roccaverano, con degustazione delle rinomate Robiole e successiva visita a un’azienda agricola. Domenica la carovana si sposta verso Strevi e visita alle cantine di produzione del Moscato DOCG e del Brachetto d’Acqui.

Il Veteran Car Club “Pietro Bordino” organizza, per domenica 9 maggio, il Raduno Inter Club Piemonte, incontro fra i sodalizi della regione. Fulcro dell’evento sarà Alessandria.

Domenica 9 maggio, a Stresa, L’Associazione Auto e Moto Storiche “I Miserabili” organizza l’8. Edizione della cronoscalata di regolarità Stresa-Mottarone. La manifestazione è riservata alle vetture costruite entro il 1962, con possibilità di partecipare (in un “Gruppo Open”) anche alle vetture costruite fra il 1963 e il 1980.

Puglia. Domenica 9, a Barletta, è in programma la 9. edizione della Passeggiata di auto storiche “I percorsi di Federico II”, tour organizzato dalla Scuderia Fieramosca. Ritrovo delle vetture alle 9, partenza alle 12 alla volta di Trani e successivo trasferimento a Andria. Dopo una esposizione statica, le vetture ripartiranno verso Castel del Monte, per il pranzo finale.

Toscana. Spazio alle auto storiche, domenica 9, a Cortona (Arezzo), per il 5. Autoraduno “Città di Cortona”, raduno organizzato dal Club Cortona Classic Cars. Il ritrovo delle vetture d’epoca è previsto, ai Giardini del Parterre, alle 9, per la partenza verso l’Aviosuperficie di Castiglion Fiorentino.

Veneto. Sabato 8 e domenica 9 maggio, a Verona, si svolgerà l’11. Edizione del Gran Premio Città di Verona. L’evento, di regolarità classica, è organizzato dall’Historic Car Club della Città scaligera. Il percorso totale misura circa 250 km, da coprire nei due giorni della manifestazione. Partenza della prima tappa dallo storico Ponte di Castelvecchio, a Verona, alla volta di Volargne, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Garda, dove è previsto l’arrivo della tappa. Il percorso di domenica toccherà Sona e il trasferimento finale a Verona, nella centrale Piazza dei Signori.

A Volpago del Montello (Treviso), domenica 9 maggio è in programma il Raduno “Tutti al Mare”, organizzato dal Club Storica Lancia. Ritrovo dei partecipanti alle 8 per le iscrizioni; partenza alle 9,30; trasferimento verso Casier e Lido di Jesolo, con sfilata finale e pranzo a base di pesce.

Eventi speciali

Questa settimana, i riflettori del motorismo d’epoca sono puntati sulla Mille Miglia. Il clou dell’evento inizia giovedì, con la punzonatura, dalle 8,30 alle 15,30, in Piazza della Loggia a Brescia, delle vetture partecipanti alla “Freccia Rossa”. Partenza del primo equipaggio alle 19,30 e arrivo a Bologna (Piazza Maggiore) dalle 24,00. Il via della seconda tappa sarà dato, venerdì, dalle 7,30. Sosta delle vetture a Urbino, dalle 12,30 alle 15,40. Arrivo del primo concorrente a Roma (Saxa Rubra) alle 20,30 e sfilata fino a Castel Sant’Angelo. Sabato 8, alle 6,45, start della prima vettura. Dalle 12,15 alle 14,20 sosta a Buonconvento (Siena); l’arrivo, a Brescia, è previsto dalle 22,30. All’1,30 le vetture saranno presentate al pubblico, in Viale Venezia.

A Piacenza, presso la sede di Facoltà di Ingegneria industriale del Politecnico di Milano, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio si terrà “Cultura e Motori”, organizzata dal CPAE – Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e dal Politecnico. L’edizione 2010 sarà incentrata sulla figura tecnica, sportiva e imprenditoriale di Carlo Abarth. Venerdì e sabato sono previsti i convegni “Evoluzione delle tecniche di progettazione: l’esperienza storica e attuale del marchio Abarth” e “Carlo Abarth: la vicenda tecnico-sportiva e industriale”. Domenica, a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) tavola rotonda “Carlo Abarth: l’uomo e le sue macchine”. Alla giornata finale sono invitati tutti i possessori delle storiche vetture dello Scorpione, per un raduno-esposizione che ripercorrerà il tracciato della classica cronoscalata Castell’Arquato-Vernasca.

A Palermo, nel complesso della Fiera Mediterranea, si svolge un… lungo weekend all’insegna dei motori. Va in scena, infatti, la prima edizione del Palermo Motor Show, kermesse organizzata dalla Princenet, con il patrocinio della Regione Siciliana, dell’Assessorato al Turismo e spettacolo e del Comune di Palermo. I padiglioni restano aperti, tutti i giorni, fino a domenica 9, dalle 10 alle 24. In programma esibizioni di auto sportive, storiche, monoposto, moto, seminari di guida sicura.

Mostre scambio

A Novegro (Milano), presso il Parco Esposizioni, il prossimo weekend si terrà “Ruote Collection-Motori in bella mostra”, consueta mostra scambio di auto, moto, cicli, ricambi e accessori d’epoca, editoria e manualistica specializzata. La kermesse osserverà il seguente orario: venerdì dalle 14 alle 18, sabato dalle 8,30 alle 18, domenica dalle 8,30 alle 17. Ingresso 9 euro (ridotto, dai 6 ai 12 anni: 5 euro; gratuito per i bambini fino a sei anni).

Raduni in fuoristrada

Liguria. Da Isola del Cantone (Genova), domenica partirà il 12. Raduno “Guida coi Lupi”, organizzato dal Team Lupi Off Road. E’ un tour che si snoderà lungo i sentieri dell’Appennino ligure, interamente nel territorio comunale di Isola del Cantone. Manifestazione aperta a tutti i 4X4, dotati di riduttore e pneumatici tassellati, e ai Quad.

Lombardia. Sabato 8 e domenica 9, a Chignolo Po (Pavia), si svolgerà il 1. Raduno 4X4 Chignolo Po, organizzato dal Team 4Zampe Off Road. Per la “due giorni” vengono preparate una sezione Trial soft, una hard (dedicata ai veicoli più preparati e ai fuoristradisti esperti) e una pista gaucho per i più piccoli. La kermesse osserverà i seguenti orari: sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30.

Piemonte. Domenica 9, con ritrovo alle 9 a San Michele Mondovì (Cuneo, uscita di Niella Tanaro della A6 Torino – Savona) si terrà il tour Villaggi Fantasma, escursione guidata alle Alpi Marittime. Si raggiungeranno i villaggi abbandonati dallo spopolamento delle montagne. Il tour è aperto a tutti i 4X4. Organizza il Team Nordovest4X4.

Sport

Pista. Sabato 8 e domenica 9, all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, vanno in scena le gare del Campionato Italiano Gran Turismo, Turismo Endurance, Italiano Superstars e il primo appuntamento stagionale del Trofeo Seat Leon SuperCopa e del Campionato Italiano Drifting.

Rally. A Termini Imerese (Palermo), venerdì 7 e sabato 8 maggio si svolgerà la 94. Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia, terzo atto stagionale del Trofeo Rally Asfalto. Verifiche tecnico-sportive giovedì, dalle 19 alle 22,30 e venerdì dalle 8 alle 14,30. Shakedown dalle 9 alle 17,30 a Trabia. Cerimonia di partenza venerdì, dalle 19,30, nella centrale Piazza Politeama di Palermo, con Superspeciale. Sabato 8: dalle 7,31 il via alla prima vettura. Nove prove speciali (tre da ripetere tre volte). Arrivo finale dalle 20.

A Schio (Vicenza) venerdì 7 e sabato 8 si svolge il 24. Rally Città di Schio, organizzato dalla omonima Scuderia. La gara, valevole per il Challenge di Quarta zona, prevede: verifiche tecnico – sportive venerdì dalle 12 alle 18,30; partenza della prima vettura alle 20,31, con ingresso al riordino dalle 20,46. Sabato, dalle 8,01, uscita dal parco notturno; 7 prove speciali, per 77,300 km complessivi (percorso totale di gara: km 288,33). Arrivo del primo equipaggio dalle 19,31.

A Termoli (Campobasso) venerdì 7 e sabato 8 maggio si svolge il 1. Rally Motus, gara Ronde organizzata dalla Motus Sport Management. Verifiche tecnico – sportive venerdì dalle 10,30 alle 15; ricognizioni dalle 15 alle 19. Sabato, dalle 8,30 alle 11,30, shakedown in Loc. Lama Bianca. Partenza della prima vettura alle 14; una prova speciale da ripetere quattro volte (“Motus“, di km 8,10. Il totale dei tratti cronometrati misura km 65,91; il percorso di gara km 98,31). Arrivo dalle 22,45.

Cronoscalate. A Orvieto (Terni), il prossimo weekend è in programma la 38. edizione della Cronoscalata della Castellana. La gara, valevole per il Campionato Italiano della Montagna auto storiche, Trofeo Italiano Montagna, Coppa CSAI e Challenge Salita Piloti Auto Storiche, inizierà venerdì 7, con le verifiche tecnico – sportive, dalle 16 alle 19,30, a Orvieto Scalo. Le operazioni preliminari proseguiranno sabato mattina. Sempre sabato, alle 14,30, inizieranno le prove ufficiali. La prima vettura prenderà il via, domenica 9, alle 10,30. Il percorso, di 9 km, si snoda lungo la Strada Regionale 79bis Orvietana, verso Todi.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background