100 anni di Alfa Romeo: ecco il programma

Presentato il programma della tre giorni organizzata per celebrare i 100 anni di Alfa Romeo. Festeggiamenti dal 24 al 27 giugno

Si avvicina il momento dei festeggiamenti ufficiali nell'anno del Centenario di Alfa Romeo, per il quale è stato annunciato un raduno da record. Oggi è stato presentato il programma dettagliato della manifestazione, che si terrà a Milano dal 24 al 27 giugno.

Il 24 giugno a Monza

Giovedì 24 giugno, dalle ore 9.00, l'Autodromo di Monza ospiterà un'esposizione aperta al pubblico delle più significative Alfa Romeo da competizione che hanno vinto sul circuito brianzolo.

Nel pomeriggio (dalle 13.00 alle 18.00) ci sarà un'apertura eccezionale della pista: gli iscritti alla manifestazione tramite il R.I.A.R. (anche sul sito www.riar.it) potranno effettuare dei giri liberi con le loro Alfa Romeo.

Il 24 e 25 giugno ad Arese

Il Museo dedicato al marchio italiano, che ha sede all'interno dell'ex-stabilimento Alfa Romeo, offre agli appassionati visite guidate insieme agli ex collaudatori, ai tecnici e ai piloti per ripercorrere l'affascinante storia della casa automobilistica e dei suoi successi. Il Museo resterà aperto dalle 9.00 alle 23.00 con musica dal vivo dalle 21.00 mentre alle 13.00 è previsto il brindisi con il taglio della torta del Centenario.

Il 26 giugno alla Fiera di Milano

Nella mattinata di sabato 26 giugno (dalle 9.00 alle 12.00) è previsto l'arrivo e la registrazione delle circa 3.000 vetture attese e degli alfisti da tutto il mondo. Gli appassionati possono iscriversi tramite il sito alfisti.com o tramite la segreteria del R.I.A.R.

Alle 14.00 ci sarà l'inaugurazione e la posa della scultura celebrativa voluta dal RIAR e studiata dal Centro Stile Alfa con la collaborazione dell'artista Agostino Bonalumi. Il monumento in bronzo, che si ispira alla famosa Alfa Romeo 1900 Disco Volante, sarà collocato all'ingresso principale Porta Sud della Fiera.

Alle 15.00 ci sarà la partenza delle vetture storiche verso il centro della città meneghina.

Il 27 giugno a Milano

La città che ha dato i natali al marchio Alfa Romeo viene idealmente abbracciata da un suggestivo corteo di vetture Alfa, che formeranno una lunghissima colonna (per una volta ben accetta) sulla rete di tangenziali milanesi.

In epilogo al Centenario Alfa Romeo è previsto il Gran Raduno del Registro Italiano Alfa Romeo International Club. Le Alfa Romeo partiranno poi alla volta di Mantova, la città dell'indimenticato Nuvolari, e proseguiranno lungo il Po' per raggiungere Venezia, passando per le settecentesche Ville venete del Palladio.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 30 aprile 2010

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo al Motor Show 2016
Eventi

Alfa Romeo al Motor Show 2016

Alfa Romeo sarà presente al Motor Show 2016 con diverse proposte, comprese la 4C Spider e la nuova Giulia Veloce.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018
Mercato

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.