L'Audi TTS a Lipsia in splendida forma

In occasione del Salone dell'auto di Lipsia (10-18 aprile), Audi propone versioni riviste e corrette delle TTS e delle TT RS, coupè e roadster

Audi TTS Model Year 2010

Altre foto »

In occasione del Salone dell'automobile di Lipsia, in programma nella città tedesca dal 10 al 18 aprile, Audi mette in passarella la TTS nelle versione Rodaster, modello che combina potenza e comfort con un design degli interni e della carrozzeria - leggera e prevalentemente in alluminio - accuratamente rivista in numerosi dettagli.

Il motore 2 litri turbo è stato modificato per sprigionare 272 cavalli e una coppia di 350 Nm, che permettono di raggiungere i 100 km orari partendo da fermo in 5,2 secondi e di arrivare alla velocità massima di 250 km/h senza quasi accorgersene. Ormai anche i clienti delle sportive danno un occhio ai consumi: con il cambio a doppia frizione S tronic, la coupè consuma una media di 7,7 litri di carburante ogni 100 chilometri.

Ma su Audi come queste si è attratti anche dal comfort di bordo e dalla tecnologia che permette di adattare gli ammortizzatori in maniera automatica al tipo di fondo stradale e di usufuire di un sistema frenante incredibilmente preciso ed efficiente.

In passerella anche la versione ancor più dinamica della serie TT, vale a dire la TT RS anch'essa disponibile nelle versioni coupè e roadster con motore turbo, questa volta con 5 cilindi in linea, 340 CV di potenza, una cilindrata di 2,5 litri e una coppia di 450 Nm. Buoni anche i consumi, visto che si resta sotto i 10 chilometri a litro (9,2 litri per 100 km, per l'esattezza). Non potevano che essere da brivido anche le prestazioni: da 0 a 100 in 4,6 secondi e velocità massima di 280 km/h raggiungibile in poche decine di secondi dopo aver utilizzato tutti e 6 i rapporti del cambio manuale. Dal prossimo autunno, Audi offrirà anche l'opzione della TT RS con una versione più moderna dell'S tronic, che con 4 ruote motrici e cambio a 7 velocità si adatta perfettamente soprattutto ai percorsi di montagna.  

L'Audi TT RS Coupè con S tronic si lancia da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi, un decimo di secondo i meno della TT RS Roadster. Tra gli altri non trascurabili tratti distintivi, i cerchi da 18 pollici e un sistema frenante estremamente potente.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI TTS inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 aprile 2010

Altro su Audi TTS

Audi TTS by Abt: la coupé guadagna 60 CV
Tuning

Audi TTS by Abt: la coupé guadagna 60 CV

Moderato intervento al corpo vettura, una nuova centralina per il Tfsi e un impianto di scarico ad hoc: così Audi TTS raggiunge 370 CV.

Audi TTS by HG-Motorsport: tuning da 336 CV
Tuning

Audi TTS by HG-Motorsport: tuning da 336 CV

Dalla Germania, HG-Motorsport propone una elaborazione per Audi TTS che, senza intervenire sulla centralina, offre alla coupé 26 CV in più.

Audi TTS: a Ginevra l’auto che si guida da sola
Eventi

Audi TTS: a Ginevra l’auto che si guida da sola

A Ginevra la Casa dei Quattro anelli presenta una innovativa TTS capace di muoversi senza l’ausilio di un conducente.