New York: ecco la cattivissima Alpina B7

Mantiene l'impostazione della versione a trazione posteriore presentata nel 2009, ma i 507 CV stavolta vengono scaricati dalle quattro ruote motrici

Alpina Bmw B7 Bi-Turbo Allrad

Altre foto »

Al Salone di New York la Alpina, alter ego della Bmw per le versioni spinte delle auto di Monaco di Baviera, presenta la B7 Bi-turbo Allrad X-Drive.

In mancanza di una versione ultrapotente della Serie 7, che possa costituire una configurazione "estrema" di ciò che la M3 è per la corrispondente Serie 3, la gamma più costosa della Bmw è passata da Buchloe per aggiungere due ruote motrici in più alla trazione posteriore della B7 Bi-Turbo, presentata esattamente un anno fa.

Il "cuore" della vettura è il V8 da 4,4 litri, "animato" da due nuovi turbocompressori (che sostituiscono quelli montati di serie sulla 7) sviluppati da Honeywell e opportunamente ridimensionati (35% più grandi); come nella precedente versione a trazione posteriore, anche i pistoni sono Mahle a testa sagomata per aumentare la compressione a 9,2:1. In questo modo, la potenza è di 507 CV.

Al V8 è accoppiato un cambio ZF a sei rapporti Switch-Tronic, ma la novità risiede nella trazione, che è integrale con ripartizione elettronica della coppia motrice. La trazione Drive Dynamic Control prevede tre regolazioni: Comfort, Sport e Sport+. Non sono stati diffusi i dati relativi alle prestazioni, ma si può pensare che non si discosteranno molto dalla B7 Bi-Turbo a trazione posteriore: velocità massima limitata a 280 km/h, da 0 a 100 in 4,7 secondi.

Se vuoi aggiornamenti su ALPINA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2010

Altro su Alpina

Alpina, in arrivo nuovi modelli diesel D7 e XD7
Anteprime

Alpina, in arrivo nuovi modelli diesel D7 e XD7

La factory tedesca è pronta ad allargare la sua offerta con nuovi modelli diesel ad alte prestazioni basati sulla gamma Bmw.

Alpina B7 xDrive: 0-100 km/h in 3,6 secondi
Anteprime

Alpina B7 xDrive: 0-100 km/h in 3,6 secondi

Attesa in anteprima a Ginevra e in listino a settembre, la nuova "super ammiraglia" su base Bmw Serie 7 sprigiona 600 CV e schizza a 310 km/h.

Nuova Bmw Alpina B7 anticipata da un video-teaser
Anteprime

Nuova Bmw Alpina B7 anticipata da un video-teaser

Alpina ha pubblicato un video teaser che anticipa la sua prossima novità: l'inedita Alpina B7 che potrebbe debuttare a marzo a Ginevra.