Impreza WRX STi: in USA piace a 3 volumi

A differenza della versione per il mercato europeo, la più potente della Casa giapponese sarà in vendita oltreoceano anche a quattro porte

Subaru Impreza WRX STi

Altre foto »

Subaru Impreza WRX, buona la tre volumi. Ma solo per gli Stati Uniti: il modello più potente della Casa delle Pleiadi debutta in questi giorni, nella declinazione a tre volumi, al Salone di New York, ma sarà destinato esclusivamente al mercato di oltreoceano, dove la Impreza "stradale" ha conosciuto un notevole successo anche grazie ai buoni risultati ottenuti nei rally "a stelle e strisce" dall'asso mondiale del motocross Travis Pastrana. In Europa, l'attuale versione della Impreza resterà "fedele" alla carrozzeria a due volumi introdotta all'inizio del 2008.

Per gli USA, invece, il modello di punta resta a quattro porte, che si rifà alla Impreza "classica". In questa configurazione debutta alla kermesse newyorkese la WRX STi, che si affianca alla confermata quattro porte in configurazione WRX e GT, già in commercio anche negli Stati Uniti.

Il "ritorno al passato" è evidente in alcune scelte stilistiche. Il vistoso "alettone" posteriore, che già caratterizzava le serie precedenti, e l'altrettanto evidente "diffusore" sistemato sotto il paraurti posteriore. Nuovo, invece, il motivo "schiacciato" del paraurti anteriore, che conferisce alla potente WRX STi un profilo laterale meno "tozzo" delle serie precedenti. Rinnovato anche il disegno della griglia.

Della WRX già in commercio nella configurazione a due volumi, la versione presentata a New York eredita il motore, che resta il boxer a 4 cilindri da 2,5 litri di cilindrata e che, per gli Stati Uniti, eroga 305 CV a 6000 giri/min. L'assetto è stato rivisto nella geometria delle sospensioni (nuovi elementi in alluminio e snodi sferici) e nell'altezza da terra, diminuita di 5 mm. Per le ruote, sono stati scelti dei cerchi BBS da 18" di nuovo disegno, che calzano pneumatici da 245/40 R 18. La Subaru Impreza WRX STi a tre volumi sarà in vendita, negli USA, all'inizio della prossima estate.

Se vuoi aggiornamenti su SUBARU WRX STI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2010

Altro su Subaru WRX STI

Subaru WRX STI 2017 e WRX S4
Anteprime

Subaru WRX STI 2017 e WRX S4

Subaru lancia sul mercato la rinnovata WRX STI 2017, mentre in Giappone debutta la serie limitata WRX S4.

Subaru WRX Special Edition per l
Anteprime

Subaru WRX Special Edition per l'Australia

Subaru festeggia il successo in Australia della WRX lanciando una Special Edition destinata al mercato locale.

Subaru WRX S4: solo per il Giappone
Anteprime

Subaru WRX S4: solo per il Giappone

Teaser della sportiva a quattro porte per il mercato locale.